Montaggio corretto longheroni.
FlyRed (autore)
- 1/35
Buongiorno a tutti, da qui a poco monterò il mio primo gommone (430 con pagliolato in alluminio e paramezzale pneumatico) e sto cercando di non tralasciare nessun particolare fino quasi all'ossessione; non so a quanti di voi è capitato la prima volta, ma da qualche giorno ho un piccolo dubbio che solo la vostra esperienza può fugarmi: come da disegno che posto, secondo voi i longheroni li devo montare in posizione 1, cioè più vicino possibile all'angolo formato dal pagliolo di prua e il primo pezzo del piano e quindi così anche quello vicino allo specchio di poppa o devo in entrambi i casi lasciare un vuoto di qualche centimetro come nella posizione della freccia 2? Specifico che nella zona delle frecce sia a poppa che a prua sono stati sistemati, dalla fabbrica, degli ampi e robusti rinforzi.
Grazie per le eventuali risposte.
Grazie per le eventuali risposte.
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
fran
- 2/35
Non conosco il gommone, ma una considerazione di buon senso mi porta a escludere che si possa assemblare un gommone "a piacere".
Penso che ci sia solo un modo che permetta a tutti i pezzi di essere posizionati correttamente.
Penso che ci sia solo un modo che permetta a tutti i pezzi di essere posizionati correttamente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
FlyRed (autore)
- 3/35
Ciao Fran, si è vero, e la logica mi porta a pensare che la posizione corretta sia quella indicata dalla freccia 1, anche perché il pagliolo trapezoidale di prua è leggermente più largo degli altri paglioli giusto la larghezza del longherone.
comunque sulle istruzioni non viene specificato.
Grazie comunque.
comunque sulle istruzioni non viene specificato.
Grazie comunque.
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
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maxfrigione
- 4/35
FlyRed ha scritto:Buongiorno a tutti, da qui a poco monterò il mio primo gommone (430 con pagliolato in alluminio e paramezzale pneumatico) e sto cercando di non tralasciare nessun particolare fino quasi all'ossessione; non so a quanti di voi è capitato la prima volta, ma da qualche giorno ho un piccolo dubbio che solo la vostra esperienza può fugarmi: come da disegno che posto, secondo voi i longheroni li devo montare in posizione 1, cioè più vicino possibile all'angolo formato dal pagliolo di prua e il primo pezzo del piano e quindi così anche quello vicino allo specchio di poppa o devo in entrambi i casi lasciare un vuoto di qualche centimetro come nella posizione della freccia 2? Specifico che nella zona delle frecce sia a poppa che a prua sono stati sistemati, dalla fabbrica, degli ampi e robusti rinforzi.
Grazie per le eventuali risposte.
Se i pezzi sono tre come il mio, escluso quello di prua, è ovvio che quello centrale è percorso tutto dal longherone, nel mio caso gli altri due sono occupati per la stessa distanza rimanente.
Max
FlyRed (autore)
- 5/35
Ciao Maxfrigione, grazie per il tuo intervento.
Io di longheroni ne ho 2 per parte, volevo solo sapere se "conveniva" lasciare qualche centimetro di spazio, specialmente a prua perché magari più sollecitato e quindi sottoposto a sfregamenti, potendo giostrare con lo spazio centrale.
Poi, come ho detto prima, la logica mi imporrebbe di mandare a battere il longherone contro il profilo del pagliolo di prua che esce dai piani per fare pari.
Così per intenderci:
Io di longheroni ne ho 2 per parte, volevo solo sapere se "conveniva" lasciare qualche centimetro di spazio, specialmente a prua perché magari più sollecitato e quindi sottoposto a sfregamenti, potendo giostrare con lo spazio centrale.
Poi, come ho detto prima, la logica mi imporrebbe di mandare a battere il longherone contro il profilo del pagliolo di prua che esce dai piani per fare pari.
Così per intenderci:
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
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donandomi però un’eterna vita ...
maxfrigione
- 6/35
FlyRed ha scritto:Ciao Maxfrigione, grazie per il tuo intervento.
Io di longheroni ne ho 2 per parte, volevo solo sapere se "conveniva" lasciare qualche centimetro di spazio, specialmente a prua perché magari più sollecitato e quindi sottoposto a sfregamenti, potendo giostrare con lo spazio centrale.
Poi, come ho detto prima, la logica mi imporrebbe di mandare a battere il longherone contro il profilo del pagliolo di prua che esce dai piani per fare pari.
Così per intenderci:
Bah, io opterei per la soluzione 1, tenendo i due longheroni uniti. Ma è solo una mia supposizione, ci saranno altri utenti che ti daranno una risposta più precisa della mia.
Max
renatino123
- 7/35
Posso farvi una domanda?....ma per voi è semplice montare i longheroni?.....sarà la mia scarsa esperienza ma io la prima volta che li ho montati ho sudato le cosiddette sette camicie!!! .....speriamo che la prossima sia un pò meno faticosa!!!
FlyRed (autore)
- 8/35
Per Rispondere a Renatino 123: penso che sia una questione di metodo, cioè, il trucco, se così si vuol chiamare, è quello di tenere leggermente sollevato da terra il tubolare leggermente gonfio, cosi che tu possa far girare sotto, le dita quando inserisci i longheroni
Per quanto riguarda la mia domanda posto delle immagini più complete, così si capisce meglio cosa intendo:
Meglio 1 o 2 ?
Per quanto riguarda la mia domanda posto delle immagini più complete, così si capisce meglio cosa intendo:
Meglio 1 o 2 ?
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
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secco72
- 9/35
Ma sei sicuro che non ci sia una posizione obbligata? Sul mio zodiac nè la 1 nè la 2, i longheroni erano adiacenti a centro gommone ed il pagliolo di prua si incastrava con il segmento precedente (in sostanza il centro dei longheroni corrispondeva all'intersezione dei segmenti del pagliolo, scelta più che logica)....per favorire l'incastro vanno posti sotto il gommone i remi.....
maxfrigione
- 10/35
renatino123 ha scritto:Posso farvi una domanda?....ma per voi è semplice montare i longheroni?.....sarà la mia scarsa esperienza ma io la prima volta che li ho montati ho sudato le cosiddette sette camicie!!! .....speriamo che la prossima sia un pò meno faticosa!!!
Anche io sudai le sette camicie, poi ho scoperto che il gommone non era in perfetto piano!!!
Max
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