Traino barca

Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 1/20
ciao a tutti, stò partendo per il mare e osservando il motore è parecchio basso, si può viaggiare anche con motore sollevato? non si rovina spero, in attesa di una santa risposta scendo a controllare luci carrello
grazie
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sergente
atanasio mauro
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- 2/20
Sbellica Cool Personalmente ti consiglio di viaggiare con il motore basso.
Il motore solevato, che abbia il trim o che si debba sollevare a mano, durante la marcia del carrello subisce delle scosse che io preferisco fargli evitare.
Qualche volta anche se raramente ho visto motori sollevati durante la marcia, ognuno fa quello che ritiene meglio.

Buon viaggio Wink
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 3/20
io invece sarei propenso per il motore "alto".
minor stress allo specchio di poppa in caso di avvallamenti-buche...
perchè con la posizione "alta", il peso del motore stesso è più bilanciato, niente vieta di metterci un tappo di legno trail supporto-motore per far riposare il trim... Smile
Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 4/20
- Ultima modifica di waluci il 05/06/11 18:11, modificato 2 volte in totale
ok, allora: il mio honda ha una leva da abbassare per non far lavorare il trim, praticamente alzo completamente il motore, giro questa specie di fermo e abbasso finchè non scende più perchè appoggia su questo blocco, parto con motore alto in quanto troppo vicino all'asfalto, circa 15cm, se vedete nella mia pagina vedrete che ho già rifatto la pinnetta e non vorrei ritrovarmi a fare nuovamente quel lavoro, e poi l'idea dei pesi che si bilanciano non sembra male, nei prossimi giorni un'aggiornamento
grazie
Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/20
Oltre a quello che tu chiami tappo di legno, ossia una taccata di legno, in genere molti motori hanno anche il sistema di fermo che mette a riposo il trim ma altresì tutto il motore ribaltandolo totalmente senza farlo gravare sul trim.
Sergente
atanasio mauro
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- 6/20
UT Smile Siccome è vero tutto e il contrario di tutto, io tengo il motore abbassato perchè, facendo riferimento al motore piccolo ausiliario mi hanno sempre consigliato di non tenerlo sollevato, perche le sollecitazioni in acqua sono veramente tante.
E' anche vero che i manualetti di istruzioni dei piccoli motori ausiliari consigliano addirittura di tenerlo staccato dallo specchio di poppa, addirittuta disteso.

In ogni caso se la posizione sollevata è sconsigliata per i motori ausiliari in acqua ho sempre ritenuto che fosse sconsigliata anche per i motori principali durante il traino su strada, però è solo il mio pensiero.

Ciao Wink
Contrammiraglio
brava22wa
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- 7/20
waluci ha scritto:
ok, allora: il mio honda ha una leva da abbassare per non far lavorare il trim, praticamente alzo completamente il motore, giro questa specie di fermo e abbasso finchè non scende più perchè appoggia su questo blocco, parto con motore alto in quanto troppo vicino all'asfalto, circa 15cm, se vedete nella mia pagina vedrete che ho già rifatto la pinnetta e non vorrei ritrovarmi a fare nuovamente quel lavoro, e poi l'idea dei pesi che si bilanciano non sembra male, nei prossimi giorni un'aggiornamento
grazie
Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

Ci siamo come tempistica sovrapposti nella risposta, comunque anche con il mio honda che pesa 225 kg, io cammino come dici tu anche se penso non sia del tutto regolare, ci metto dietro sempre il cartello bianco con le strisce rosse.
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 8/20
Ciao, ho anche io questo problema, motore alzato, o motore abbassato?
Qualcuno è intervenuto sull'altezza dei rulli centrali, sollevandoli, per agguadagnare una decina di centimetri?
Vorrei viaggiare con il motore abbassato perchè ho il trim manuale e sembra che una tavoletta per spessore non ci stia!
Capitano di Fregata
urbi
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- 9/20
Se prendi una buca le sollecitazioni su trim e specchio di poppa sono minori tenedolo abbassato ma se trovi cunette avvallamenti e quant'altro rischi di toccare l'asfalto e rovinare la pinna.
Personalmente preferisco tenerlo alto inserendo un supporto che fissa il piede motore al carrello in questo modo le sollecitazioni non raggiungono lo specchio di poppa o il trim.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 10/20
@ urbi, mi spieghi perchè se motore abbassato le sollecitazioni sullo specchio di poppa è minore?
non è pur vero che il peso è tutto a sbalzo e con sobbalzi tenderà ad aumentare?
tenerlo alzato nel limite, si porterà a quasi bilanciare, e lo sforzo sarà il più possibile verticale, non sei d'accordo...?
è pur vero che anche la tua soluzione di far "riposare" il piede sul carrello è valida, ma come tu stesso dichiari
negli avvallamenti ci lasci la pinna......
Sailornet