Traino barca
waluci (autore)
- 1/20
ciao a tutti, stò partendo per il mare e osservando il motore è parecchio basso, si può viaggiare anche con motore sollevato? non si rovina spero, in attesa di una santa risposta scendo a controllare luci carrello
grazie
grazie
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
atanasio mauro
- 2/20
Personalmente ti consiglio di viaggiare con il motore basso.
Il motore solevato, che abbia il trim o che si debba sollevare a mano, durante la marcia del carrello subisce delle scosse che io preferisco fargli evitare.
Qualche volta anche se raramente ho visto motori sollevati durante la marcia, ognuno fa quello che ritiene meglio.
Buon viaggio
Il motore solevato, che abbia il trim o che si debba sollevare a mano, durante la marcia del carrello subisce delle scosse che io preferisco fargli evitare.
Qualche volta anche se raramente ho visto motori sollevati durante la marcia, ognuno fa quello che ritiene meglio.
Buon viaggio
gsx1200
- 3/20
waluci (autore)
- 4/20
- Ultima modifica di waluci il 05/06/11 18:11, modificato 2 volte in totale
ok, allora: il mio honda ha una leva da abbassare per non far lavorare il trim, praticamente alzo completamente il motore, giro questa specie di fermo e abbasso finchè non scende più perchè appoggia su questo blocco, parto con motore alto in quanto troppo vicino all'asfalto, circa 15cm, se vedete nella mia pagina vedrete che ho già rifatto la pinnetta e non vorrei ritrovarmi a fare nuovamente quel lavoro, e poi l'idea dei pesi che si bilanciano non sembra male, nei prossimi giorni un'aggiornamento
grazie
grazie
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
brava22wa
- 5/20
atanasio mauro
- 6/20
Siccome è vero tutto e il contrario di tutto, io tengo il motore abbassato perchè, facendo riferimento al motore piccolo ausiliario mi hanno sempre consigliato di non tenerlo sollevato, perche le sollecitazioni in acqua sono veramente tante.
E' anche vero che i manualetti di istruzioni dei piccoli motori ausiliari consigliano addirittura di tenerlo staccato dallo specchio di poppa, addirittuta disteso.
In ogni caso se la posizione sollevata è sconsigliata per i motori ausiliari in acqua ho sempre ritenuto che fosse sconsigliata anche per i motori principali durante il traino su strada, però è solo il mio pensiero.
Ciao
E' anche vero che i manualetti di istruzioni dei piccoli motori ausiliari consigliano addirittura di tenerlo staccato dallo specchio di poppa, addirittuta disteso.
In ogni caso se la posizione sollevata è sconsigliata per i motori ausiliari in acqua ho sempre ritenuto che fosse sconsigliata anche per i motori principali durante il traino su strada, però è solo il mio pensiero.
Ciao
brava22wa
- 7/20
waluci ha scritto:ok, allora: il mio honda ha una leva da abbassare per non far lavorare il trim, praticamente alzo completamente il motore, giro questa specie di fermo e abbasso finchè non scende più perchè appoggia su questo blocco, parto con motore alto in quanto troppo vicino all'asfalto, circa 15cm, se vedete nella mia pagina vedrete che ho già rifatto la pinnetta e non vorrei ritrovarmi a fare nuovamente quel lavoro, e poi l'idea dei pesi che si bilanciano non sembra male, nei prossimi giorni un'aggiornamento
grazie
Ci siamo come tempistica sovrapposti nella risposta, comunque anche con il mio honda che pesa 225 kg, io cammino come dici tu anche se penso non sia del tutto regolare, ci metto dietro sempre il cartello bianco con le strisce rosse.
nigo82x
- 8/20
Ciao, ho anche io questo problema, motore alzato, o motore abbassato?
Qualcuno è intervenuto sull'altezza dei rulli centrali, sollevandoli, per agguadagnare una decina di centimetri?
Vorrei viaggiare con il motore abbassato perchè ho il trim manuale e sembra che una tavoletta per spessore non ci stia!
Qualcuno è intervenuto sull'altezza dei rulli centrali, sollevandoli, per agguadagnare una decina di centimetri?
Vorrei viaggiare con il motore abbassato perchè ho il trim manuale e sembra che una tavoletta per spessore non ci stia!
urbi
- 9/20
Se prendi una buca le sollecitazioni su trim e specchio di poppa sono minori tenedolo abbassato ma se trovi cunette avvallamenti e quant'altro rischi di toccare l'asfalto e rovinare la pinna.
Personalmente preferisco tenerlo alto inserendo un supporto che fissa il piede motore al carrello in questo modo le sollecitazioni non raggiungono lo specchio di poppa o il trim.
Personalmente preferisco tenerlo alto inserendo un supporto che fissa il piede motore al carrello in questo modo le sollecitazioni non raggiungono lo specchio di poppa o il trim.
Marinaio d'acqua dolce.
gsx1200
- 10/20
@ urbi, mi spieghi perchè se motore abbassato le sollecitazioni sullo specchio di poppa è minore?
non è pur vero che il peso è tutto a sbalzo e con sobbalzi tenderà ad aumentare?
tenerlo alzato nel limite, si porterà a quasi bilanciare, e lo sforzo sarà il più possibile verticale, non sei d'accordo...?
è pur vero che anche la tua soluzione di far "riposare" il piede sul carrello è valida, ma come tu stesso dichiari
negli avvallamenti ci lasci la pinna......
non è pur vero che il peso è tutto a sbalzo e con sobbalzi tenderà ad aumentare?
tenerlo alzato nel limite, si porterà a quasi bilanciare, e lo sforzo sarà il più possibile verticale, non sei d'accordo...?
è pur vero che anche la tua soluzione di far "riposare" il piede sul carrello è valida, ma come tu stesso dichiari
negli avvallamenti ci lasci la pinna......
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