Costruzione di slitta per il varo

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 1/24
Ciao a tutti,

Visti i problemi che avevo avuto e non potendo adoperare il Carrello, per il varo ed alaggio del Gommone in Ventimiglia, ho studiato un modo, per sfruttare le rampe adoperate dai pescatori locali con i gozzi..
Le rampe consistono in traversine in legno provviste di supporti in plastica, debitamente ingrassate ed argano per tirare in secca i gozzi... Per poter eseguire la stessa operazione con l gommone, senza far danni, come ho fatto l'ultima volta, mi sono costruito la slitta che espongo in foto..
E' tutto un esperimento, quindi sulla funzionalità della stessa, vi rimando al primo uso... che spero quanto prima.
Vostri pareri su eventuali modifiche possibili, o varianti sono ovviamente graditissimi..
Alla slitta, posizionata in acqua va legato il gommone debitamente posizionato di chiglia sulla parte centrale.
Tirando in secca il tutto il gommone va a posizionarvici sopra evitando lo sfregamento della chiglia sulle traversine... Ovviamente procedura inversa per il varo..

Costruzione di slitta per il varo


Costruzione di slitta per il varo


Costruzione di slitta per il varo
Contrammiraglio
effelle
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- 2/24
ma cos'è che tiene fermo-bloccato il gommone al suo posto?
dove appoggia la carena hai messo della gomma?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 3/24
ciao, l'idea mi sembra buona, io ti suggerirei dei saldargli anche un ferma prua, in modo da darti anche la "posizione di arrivo"ed eventualmente dei paletti laterali (4), due davanti e due dietro, che, emergendo dall'acqua ti dicano anche in se sei centrato rispetto alla struttura, e che potrebbero anche avere la funzione di fissaggio del gommo nelle operazioni di alaggio.
cià cià
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 4/24
Ciao, si Effelle, il gommone emergendo dall'acqua, dovrebbe appoggiarsi ai due tubi alti, che sono alla misura della sagoma della chiglia.. Penso di tenerlo fermo in posizione legando la prua all'anello ove viene attaccato all'argano...
Effettivamente il tuo consiglio, Sacs-475, non e niente male, avere un ferma prua... io, l'ho lasciato più povero possibile per non appesantirlo ma effettivamente anche l'idea dei 4 paletti non è male...
Io contavo di manovrare il tutto da terra, sia per centrare la chiglia che per fare avanzare la prua sino al punto giusto, ma effettivamente, avere dei riferimenti fissi non sarebbe niente male....
Domani provo e poi effettuo le modifiche del caso...
Dimenticavo scusate , dalle foto non si vede perché è un lavoro successivo, i tubi dove appoggia la chiglia li ho rifasciati con del Tubo isolante Polar, dello spessore di 10 mm debitamente fascettato.... Tutta la costruzione di divide a meta per il trasporto....
Spero di avere il tempo, di effettuare foto durante le fasi di alaggio, per poterle allegare a documentare la riuscita o meno dell'opera. Sopratutto non vedo l'ora di azionare le canne ovviamente in fase di recupero con qualche bella preda. hahaha
Ciao a tutti Marco

re: Costruzione di slitta per il varo


re: Costruzione di slitta per il varo
Comune di 1° Classe
Rover
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- 5/24
Innanzi tutto voglio più che complimentarmi per l'idea ma letteralmente ringraziarti perchè penso l'adotterò anche io! Se non ti dispiace ovviamente Felice
Volevo chiedere se avevi altre foto della slitta realizzata e le misure(capisco che ovviamente dovrò modellarla su mio gommo ma è per farsi un' idea dato che comunque sono mezzi simili) e in particolare la distanza tra le slitte e i tubi che formano la base superiore, l'altezza in pratica!
Ti ringrazio ancora!
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 6/24
Ciao Rover,
per prima cosa devo dirti che l'ho collaudata ieri, e vado ad elencarti gli ulteriori aggiunte che ho visto sono doverose fare:
Le misure sono:
Larghezza dei tubi inferiori, quelli che scivolano e di 1 metro per una lunghezza di 3 mt.
I tubi superiori quelli che sostengono il gommone sono: 2 metri di appoggio della chiglia e 50 cm la parte che scende sul davanti. la misura al centro tra uno e l'altro e di 46 cm perché il mio gommone ha questa misura.
i sostegni della struttura sono di 27 cm..

Le modifiche che devo apportare:
Sax.475 mi consigliava di mettere un ferma prua, ed ha ragione è troppo necessario..
come è necessario avere sul davanti un tubo che sporga, con cui puoi guidarlo mentre si muove sulle traversine.

Prendere in considerazione, di poter legare il gommone alla slitta perché durante il varo a causa della battigia troppo ripida la slitta mi si e fermata di colpo urtando una traversina e il gommone è scivolato in acqua. fortuna che ero già in acqua..
l'appoggio del gommone sulla slitta è stato la cosa più bella tiene bene e la gomma non permette alla chiglia di muoversi o scivolare.
devo, addolcire ed allungare la slitta posteriore e più confacente.

Tieni in considerazione, se lo fai, di farlo anche di 3,50 metri o piu come lunghezza, abbassa pure l'altezza rispettando le misure della chiglia.
Le ruote come da indicazioni che mi davano sul posto non servono si pianterebbero nei ciottoli. la misura di 1 metro di larghezza e data da larghezza di 1,50 delle traversine.
Ovvio, dovrai avere le traversine sul tuo posto barca, oltre che nello scivolo.. sulla sabbia va, ma se tirato dal verricello a mano ci andrebbero due persone molto motivate... hahaha
ciao buona costruzione, se riesco faccio copia degli schizzi con lo scanner e li posto, ciao a tutti Marco
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 7/24
Ciao a tutti, pubblico le foto del mio gommone sulla slitta per alaggio e varo dalla spiaggia di Ventimiglia.
Pubblico anche lo scivolo attrezzato di traversine, esistente sul luogo. Il sistema funziona bene e confermo le aggiunte e varianti che dovendo rifare la slitta farei...


re: Costruzione di slitta per il varo



re: Costruzione di slitta per il varo



re: Costruzione di slitta per il varo



re: Costruzione di slitta per il varo



Mancano quelle dell'ingresso in acqua e dell'uscita perché non ho ancora trovato un volontario che sappia fare due scatti a fuoco hahahahaha ciao
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 8/24
Thumb Up Cool Cià
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 9/24
Dove poggia il gommone sulla slitta ho messo quei rivestimenti da tubi per riscaldamento. Devo dire che si sono rilevati efficenti, ma dopo un mese di vari ed alaggi e con il peso, si sono tagliati. Non solo, essendo avvolgenti il tubo, trattenevano all'interno acqua marina e han prodotto ruggine... Vorrei trovare una gomma leggermente piu dura, perche resista piu a lungo. magari qualcuno ha qualche indicazione o dritta per ovviare agli inconvenienti. Appena riesco metto le nuove foto, con le modifiche apportate e che erano necessarie...
Approfitto per chedere un parere, Se riempissi i tubi di ferro con schiuma di polistirolo espanso od altro materiale piu indicato, farei una buona cosa? Questo, perche i tubi, quando la slitta è in acqua si riempono.... rendendola piu pesante e poi la ruggine lavora dall'interno. con il polistirolo riuscirei ad evitare, almeno, che si riempano d'acqua............ Grazie, ciao a tutti Marco

re: Costruzione di slitta per il varo


re: Costruzione di slitta per il varo
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Capitano di Corvetta
waluci
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- 10/24
se posso permettermi un consiglio, ti direi di fissare tramite viti, le quali avranno una loro sede scavata onde non sporgere, una striscia di nylon sagomata come il tubo lungo i bordi dove appoggia la chiglia, magari prima ci metti una striscia di silicone per non far entrare acqua all'interno dei tubi dai buchi delle viti
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
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