Provare il motore senza barca. procedura?

Capitano di Fregata
dna (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera a tutti!
Non avendolo mai fatto volevo sapere se qualcuno di voi ha provato o sa dirmi la coretta procedura per provare un motore a terra staccato dalla barca.
Il motore è un Yamaha 40 cv 2 tempi con miscelatore
Avendolo su un carrello portamotore, collego la batteria, tanica di benzina che spingo con la pompetta, metto il piede in una bacinella oppure metto le "orecchie" da attaccare alla canna da giardino, accendo e accelero (poco!) agendo direttamente sulla levetta sul motore. Posso accenderlo senza altro o mi serve chiave o qualche strumentazione elettrica?
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/3
L'ho fatto spesso, puoi usare sia il bidone pieno d'acqua sia le cuffie sul piede.
Se il tuo motore non ha l'avviamento manuale, percui ha solo l'avviamento elettrico e necessita della monoleva per avviarsi, collega il solo connettore elettrico della monoleva al motore, poi collega i 2 poli di alimentazione dei cavi della batteria del motore alla batteria ed infine il tubo della benzina, per accellerare fallo direttamente dai carburatori (abbassando l'astina di sincronizzazione degli stessi).
Saluti.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
dna (autore)
Mi piace
- 3/3
grazie 1000! sì, ho l'avviamento solo elettrico. accelerando dai carburatori pensavo di poter eliminare la leva facendo ponte con il filo dell'avviamento da qualche parte in modo da essere totalmente lontano dalla barca, ma in effetti è più semplice come dici.
A nuoto! Smile
Sailornet