737 problema con marcia indietro [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 21/39
Ciao, prima di tutto grazie perchè io non ero mai riuscito a trovare delle immagini reali.

Poi ti volevo chiedere dove trovo questi ingranaggi, scusa l'ignoranza ma non sò proprio il loro posto.

Li trovo aprendo il piede?

Il piede sò smontarlo, per accedere alla girante.

Poi il selettore non ho ben capito qual'è, sarà mica sotto quella coppiglia che si vede quando appunto si apre il piede?

Poi eventualmente mi hanno detto di controllare anche l'ingranaggio della marcia indietro, che potrebbe essere anch'esso danneggiato, qual'è dei 2?

Quell'alberino piccolo con la ruota dentata è l'alberino dell'elica?
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 22/39
Anche per me dipende tutto dalla regolazione del cavo di innesto marcia Felice Felice Felice Felice Felice
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 24/39
ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto.

Ma una domanda, come si fà ad arrivare al selettore? bisogna accederci smontando l'elica?

Poi un'altra cosa.

In mare la scorsa estate, appena comprata la barca e messa in mare, mi sono accorto subito del problema della retromarcia che acchiappava a volte si e a volte no.

Fatto stà che per tutta la stagione non ho usato la retro, per non compromettere la situazione.

Mi ricordo che provai a regolare il cavo della marcia tramite rotella, ma non ricordo se lo provai a regolare fino alla fine della filettatura.

Ieri provavo a ruotare l'elica con le mani per vedere se scappava la marcia, e devo dire che con la rotella tutta svitata, sembrava non scappare, invece se mettevo la rotella regolata come era prima scappava.

Ripeto che non ricordo se in mare feci la stessa regolazione.

Comunque, se fosse alla fine solo un problema di regolazione della rotella, è normale tenerla tutta svitata per innestare la marcia?

E' una prova affidabile quella di ruotarla a mano? Oppure magari a mano non slitta e poi in mare continua a farmi lo stesso problema?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 25/39
a mano è diverso che sotto sforzo, devi provare a regolare il cavo e provarlo in acqua.
Per accedere al salettore devi aprire il piede, togli l'elica e vedi tre bulloni dentro lo scarico, tolti quelli devi sfilare il tutto e arrivi agli ingranaggi.
Non è complicato però molta attenzione
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 26/39
ti ringrazio molto, mi stai aiutando tantissimo..

Quindi in pratica è un pò a scatola chiusa, nel senso che fino che non è in acqua non posso saperlo con sicurezza...

Ti volevo chiedere, ma se fosse il selettore oppure l'ingranaggio della retro, accedendo agli ingranaggi appunto da dietro l'elica, riesco e stabilirlo con precisione guardandoli?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 27/39
se li smonti lo vedi chiaramente se sono rotti però per vederli devi aprire il piede, prima di farlo prova per bene a regolare il cavo in vari modi e provalo in acqua
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 28/39
ragazzi aggiorno, un amico di famiglia, che nel tempo libero aiuta i vari centri di rimessaggi barche, è venuto a controllarmi il motore, ha detto che in pratica il cavo della marcia, non è originale, e quindi non fà arrivare a fine corsa l'asta.

Mi ha fatto limare un pò della plastica del cavo marcia appunto, perchè toccava sulla staffa di ferro, ed ora sembra vada bene, ma ha detto anche lui di provarlo comunque in acqua, spero bene, e spero che il selettore o l'ingranaggio marcia non si sia consumato a girare con questa mal regolazione...
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 29/39
e vai, vedrai che con poco sistemi tutto Felice
comunque non credo che gli ingranaggi si consumino è più probabile che si rompano, visto che sono d'acciaio del tipo "mi spezzo ma non mi piego" Sbellica Sbellica
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
dani85
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- 30/39
controlla IMMEDIATAMENTE l olio del piede e nel far uscire l olio fallo scolare in una bottiglia tramite un imbuto con una calamita dentro (prendi un comune imbuto e ci metti dentro una calamita)...se ce un usura massiccia degli ingranaggi troverai un bel po di trucioli...di sicuro non gli ha fatto bene girare in quel modo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet