737 problema con marcia indietro [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 31/39
l'unica cosa positiva che vi posso dire, è che appena comprata la barca con il motore, lo scorso anno, quando mi resi conto del problema mi son fatto tutta la stagione senza usar la marcia indietro, quindi perlomeno io personalmente non ho potuto aggravare ulteriormente le cose.

Chi l'aveva prima non sò...

Fatto stà che l'olio l'ho già fatto uscire, magari posso provare a vedere nella vaschetta in cui l'ho raccolto se trovo qualcosa.

L'olio comunque era emulsionato, non del tutto, ma lo era.

Da dove può infiltrarsi l'olio?

Il mio amico diceva che probabilmente si è infiltrata dai tappi, perchè ha detto che l'o-ring erano un pò deteriorati.

Li metterò nuovi con l'olio nuovo, ma se troverò ancora l'olio emulsionato, da quale altra parte potrebbe infiltrarsi l'acqua?
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 32/39
l'unico posto da cui può entrare l'acqua sono i paraoli, sostituirli non ci vuole molto il problema sono trovarli visto che sono in pollici
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 33/39
il tuo amico ha ragione...l acqua puo entrare anche dai tappi di scarico...intanto metti le quarnizioni in metallo nuove e poi sostituisci anche i paraoli su asse trasmissione e mozzo elica...se nell olio trovi molti trucioli ti consiglio di fare un "lavaggio" interno del piede per eliminare eventuali residui creatisi quando sgranava e che potrebbero danneggiare i nuovi paraoli...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 34/39
grazie ragazzi, domani controllo se trovo trucioli, così in caso vedo di fare la pulizia che mi avete consigliato.

Per i paraoli non è facile, nel senso che nella zona in cui stò trovare ricambi per motori marini è quasi impossibile, forse dovrò accontentarmi di cambiare l'o-ring dei tappi, poi al massimo se a fine stagione trovo ancora l'olio malmesso provvederò per i paraoli...
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 35/39
Il lavoro dei paraoli lo feci anch'io al 737, l'unico problema appunto è trovarli e "se" li trovi poichè sono in pollici ti sparano cifre da capogiro.

Risolsi il problema tornendo la sede del paraolio.

In pratica dietro l'elica c'è il coperchio degli ingranaggi del cambio fissato con tre viti, toglilo.... (molto probabilmente avrai bisogno di riscaldarlo perchè non verrà via facilmente), dopo acquista per circa due euro un paraolio metrico comune (l'importante e che il diametro interno sia uguale all'asse elica e l'esterno leggermente più grande dell'originale) e ti fai tornire la sede del paraolio in base a quello che hai comprato all'interno del coperchietto.
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 36/39
marco scusa se te lo chiedo ma cosi facendo non si ha problemi di oscillamento laterale del mozzo ? oppure il cuscinetto fa stare tutto ben centrato al suo posto ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 37/39
io li ho acquistati dal noto sito americano e non sono costati molto però solo i paraoli con il trasporto non so se ne vale la pena
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 38/39
No, nessuna oscillazione........

Se lo smonti ti rendi subito conto di ciò che dico, è molto più difficile farmi capire.

Si tratta semplicemente di adeguare il diametro della sede del vecchio paraolio al nuovo.

L'originale in pratica ha il diametro esterno in pollici, ma quello interno è metrico.
Invece il nuovo paraolio è tutto metrico
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 39/39
marco ti ho capito benissimo...anzi ti faccio i complimenti per la trovata visto che una modifica del genere rende molto piu semplice la manutenzione per via della piu facile reperibilita dei pezzi!
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet