Ho fritto il Selva

Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 1/20
Buonasera a tutti.
Oggi ho fuso il mio vecchio fuoribordo (Selva 6cv 2t) si è rotto il circuito di raffreddmento ed ho fritto tutto, è andata bene che eravamo appena partiti ed anche che è successo qui e non in Croazia altrimenti non so come andava a finire.

Per il motore non mi importa molto me lo avevano regalato ed avevo intenzione di cambiarlo, ma non saprei bene cosa prendere.
Vorrei un motore 2t 8/10 cv ma come saprete nuovi non sono più disponibili.
Avevo visto in negozio dei 4t ma pesano uno sproposito ed è un problema trasportarli (penso che saprete già tutto sui problemi di questi motori).

Stavo pensando prendere un 2t di seconda mano voi cosa mi cosigliate?

In ogni caso il venditore mi disse che il Yamaha 2,5cv 4t sarebbe andato di più del mio selva la io non ci credo voi cosa ne dite?

Grazie
Max
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jimmyfusaro
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- 2/20
guarda questa marca e criticata molto, ma forse è la conccorrenza che mette in giri certe voci. il mio selva 75 portofino va che è un mulo ma ora devo togliere il miscelatore per evitare che fa la stessa fine" Tu la girandola l'avevi cambiata??
ho un sela 75 portofino ed un suzuki 15 kc - oltre un veccio Mariner 86 kv
Nel 2015 sono passato alla barca a vela Cat 32 della Artmare, prima di aver usato uno scafo con ghiglia mobile di 6 metri. Nel 2018 ho preso un Gobbi 21 Cabin
Contrammiraglio
fabiox
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- 3/20
e si ragazzi,attenzione alla girandola,cambiatela spesso soprattutto nei colori,è importante
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 4/20
Guarda prima di usarlo l'ho portatato a farlo revisionare ma ma non ricordo se mi avevano cambiato la girandola.
A dir la verità non so neanche cos'è ?
Contrammiraglio
fabiox
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- 5/20
Max il nostro amico si riferisce alla "girante",esattamente a quella della pompa dell'acqua di raffreddamento del motore,acqua che puoi vedere uscire dall'apposita spia se tutto funziona per bene,e forrse proprio quella che ha tradito te,anzi sicuramente visto che neanche sapevi di averla
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 6/20
Sono un neofita, sto guardando con cerca le varie discussioni sulla girante e mi rendo conto che non so un tubo sulla manutenzione dei fuoribordo.
Cmq avendolo fatto revisionare il motore, (al modico prezzo di 200 euro) pensavo di poter stare tranquillo per questa estate.

Se potete mi date un cosiglio su quale motore potri prendere?
Site Admin
VanBob
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- 7/20
Maxk1980 ha scritto:
Se potete mi date un cosiglio su quale motore potri prendere?

Questo topic riguarda il selva fuso? Allora continuiamo a parlare di quello senza andare OT.
Grazie.
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Tenente di Vascello
mariob
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- 8/20
...quando vai sull'usato vanno bene tutti e nessuno...io avevo un 9.90 suzuki con miscelatore...lo rimpiango ancora, se ti capita quello è un bel motore, è un 15 depotenziato...non mi ha mai dato un problema....a casa mia un 25CV è sempre un 25 sia che abbia 2 tempi o quattro, per cui mi sembra strano che un 2,5 ti faccia lo stesso servizio di un 6cv...quando acquisti un usato più che la marca è importante come è stato tenuto, come mi è capitato di dire altre volte, questi sono motori che, anche se vecchi, hanno generalmente poche ore di impiego, quindi i motivi più frequenti per cui uno li cambia sono o perchè si ha bisogno di qualcosa di più grosso o di più performante, o perchè hanno dei problemi...personalmente ho sempre cercato di acquistare da privati, possibilmente persone che conoscevo, non guardando eccessivamente all'ultimo prezzo, se il motore è in ottime condizioni...se hai un amico esperto fatti accompagnare a vederlo, prima di acquistare...fatti mettere in moto il motore, se è possibile, e controlla anche che il motore non abbia segni di eccessivi riscaldamenti (parti con evidenti segni di scaldate), a volte (a me è capitato)...qualche disonesto, ci prova a rivenderti un rudere che ha avuto una scottata...se è bravo riesce a mettertelo in moto, ma poi quel motore ti lascia a piedi alla prima occasione....guarda a eventuale presenza di ruggine su parti del motore, può essere sintomo di una scarsa manutenzione...e inoltre....buona fortuna....(ci vuole anche quella)...
Tenente di Vascello
mare64
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- 9/20
ciao, io sono stato possessore sempre di selva, poi mi sono preso il ray 8cv 4t, mi trovo bene col motore, pesa un po' ovvero 37 kg, ma lo trasporto con facilità da solo, lo tengo in auto, poche importanti accortezze, e si naviga in tranquillità, comunque dentro rimane uno yamaha, e fuori è selva; niente miscelazioni sbagliate, niente vibrazioni, niente puzze strane, ciao
MARE64
Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 10/20
mariob ha scritto:
...quando vai sull'usato vanno bene tutti e nessuno...io avevo un 9.90 suzuki con miscelatore...lo rimpiango ancora, se ti capita quello è un bel motore, è un 15 depotenziato...non mi ha mai dato un problema....a casa mia un 25CV è sempre un 25 sia che abbia 2 tempi o quattro, per cui mi sembra strano che un 2,5 ti faccia lo stesso servizio di un 6cv...quando acquisti un usato più che la marca è importante come è stato tenuto, come mi è capitato di dire altre volte, questi sono motori che, anche se vecchi, hanno generalmente poche ore di impiego, quindi i motivi più frequenti per cui uno li cambia sono o perchè si ha bisogno di qualcosa di più grosso o di più performante, o perchè hanno dei problemi...personalmente ho sempre cercato di acquistare da privati, possibilmente persone che conoscevo, non guardando eccessivamente all'ultimo prezzo, se il motore è in ottime condizioni...se hai un amico esperto fatti accompagnare a vederlo, prima di acquistare...fatti mettere in moto il motore, se è possibile, e controlla anche che il motore non abbia segni di eccessivi riscaldamenti (parti con evidenti segni di scaldate), a volte (a me è capitato)...qualche disonesto, ci prova a rivenderti un rudere che ha avuto una scottata...se è bravo riesce a mettertelo in moto, ma poi quel motore ti lascia a piedi alla prima occasione....guarda a eventuale presenza di ruggine su parti del motore, può essere sintomo di una scarsa manutenzione...e inoltre....buona fortuna....(ci vuole anche quella)...


Intanto grazie per i consigli,
Avrei trovato un paio di annunci vicino a casa, uno è un Thotsu 8cv 2t nuovo, (un resto di magazzino) ma vogliono 1200 euro, poi c'è un Mercury 9,9 cv 2t a 500 euro, il venditore dice che lo vende perchè ha preso uno più potente, dice che è stato sempre tagliandato dalla casa madre, unica cosa mi sono dimenticato di chiedere l'anno.l'ho chiamato ieri sera e per andarlo a vedere già oggi ma lui torna domani dalla Cro ed io Parto domani per le ferie (avrei dovuto portare con me il gommone), così rimando la ricerca alla prossima settimana.

Ma per i fuoribordo i tagliandi hanno un valore come per le automobili?

Meglio un motore nuovo mai usato ma fermo in un magazzino da 6 anni a 1200 euro, o uno usato a 500 euro?
Sailornet