Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi [pag. 2]

Sergente
spotolino (autore)
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- 11/22
igazietto ha scritto:
una bella signora davvero! mi piacerebbe molto restaurarne un cosi...
Complimenti.
Ci farai vedere i progressi?


Si ancora poco da vedere in effetti, sto smontando tutta la minuteria, il parabrezza e spero domani di cominciare a tirar giù il motore.

Proprio a questo riguardo: restauratori "storici" dei Riva mi hanno quasi imposto il vincolo di mantenere lo stesso motore per mantenere il valore di mercato (a occhio una barca del genere con un restauro eccellente va oltre i 50k), solamente che visto che l'idea è di tenerla per utilizzarla credo che volente o nolente dovrò dirottare su un altro motore.

Questo Graymarine è un F175 V8 fine anni 50.. Mi è parso di capire che sia un motore storico. Lubrificazione a parte non oso immaginare quanto possa esser ghiotto di benzina un mostriciattolo del genere.

Tra l'altro a suo discapito va anche il fatto che non esiste più il libretto, quindi non sarebbero avanzabili grande pretese..


Appena smontato tutto si comincia con l'interno, l'esterno vorrei farlo in autunno portando la barca nel cantiere che ha la società con la quale lavoro...

Si parte poi alla ricerca di un entrobordo diesel che possa garantire prestazioni simili, ma prima vorrei avere un idea del peso del vecchio per lasciare lo stesso equilibrio alla barca. Sbaglio?
Tenente di Vascello
attilio10
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- 12/22
Il peso del motore nuovo non è un problema poichè potrai riequilibrarlo con della zavorra ma proprio per questo fai bene a capire il vecchio quanto pesava.
Se il motore è un 175cv di quella data consumera circa 0,45-0,5 l/h per cavallo quindi tra i 70 e 90 litri circa di benzina per ora ai reggimi più alti.
Sergente
spotolino (autore)
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- 13/22
attilio10 ha scritto:
Il peso del motore nuovo non è un problema poichè potrai riequilibrarlo con della zavorra ma proprio per questo fai bene a capire il vecchio quanto pesava.
Se il motore è un 175cv di quella data consumera circa 0,45-0,5 l/h per cavallo quindi tra i 70 e 90 litri circa di benzina per ora ai reggimi più alti.


bene, visto che consumerà anche a motore spento, devo farmi un tender/cisterna galleggiante Sbellica

Oggi mi hanno chiamato offrendomi 15k per acquistarlo così come sta, ci ho pensato un secondo ma al momento preferisco la sfida..
Tenente di Vascello
attilio10
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- 14/22
Scusa ma non ho capito se eri daccordo o meno sui consumi da me indicati.
Pensa che queste barche non erano fatte per avere grosse autonomie.
Sergente
spotolino (autore)
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- 15/22
aggiornamenti del 31/7

La curiosità di vedere lo stato del motore era tanta:

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


le candele sono perfette, nessuna ossidazione, controllando l'olio neppure una goccia d'acqua...

la parte di prua dopo la rimozione del pagliolato
re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi


tutti i fianchi dopo la rimozione di ogni parte "svitabile"
re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi



La parte smontaggio è a buon punto, in settimana rimuoveremo il serbatoio, le ultime parti cromate, il parabrezza e sopratutto il motore. Per quest'ultima operazione attendo che mi prestino un pò di roba adatta.

La cosa che più che ha impressionato è la maestria d'assemblaggio, la semplicità e la logica che rendono la piccola un grande "lego"...
Tenente di Vascello
attilio10
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- 16/22
e si, barche così non ne fanno più!!!!!
Potresti postare qualche altra foto del motore?
Sergente
spotolino (autore)
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- 17/22
attilio10 ha scritto:
Scusa ma non ho capito se eri daccordo o meno sui consumi da me indicati.
Pensa che queste barche non erano fatte per avere grosse autonomie.


Certo, anche perchè nascendo come barche da lago non avevano appunto questa esigenza. Non so sinceramente se i consumi postati possano essere attendibili o meno, ma mio cognato da grande amatore ha preso in maniera molto personale la sfida di ripristinare un motore di 60 anni ad aste e bilanceri.

Devo dire che sinceramente mi riservo di montarcelo su, una buona soluzione potrebbe essere quella di risistemarlo con tutta la calma del mondo (anche perchè mi è stato detto che la base è GM e tanti ricambi mercruiser dovrebbero andar bene - così mi hanno detto così riporto) e montarci su un motore diciamo più moderno e parco nei consumi.

Per il discorso della lubrificazione della benzina il problema dovrebbe essere legato solamente alle guarnizioni, ma rifacendo la testata non dovrebbero esserci problemi in merito.

Altre foto del motore?

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi

re: Riapertura cantieri nautici. Restauro importante Riva Timossi
Tenente di Vascello
attilio10
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- 18/22
Ragazzi vi auguro allora un buon lavoro e aspetto le foto dell'avanzamento dei lavori
Sergente
spotolino (autore)
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- 19/22
Mi è venuto un dubbio: mi serve la "targa"? Se andassi in capitaneria ad Olbia mi potrebbe servire?
Tenente di Vascello
attilio10
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- 20/22
Ti stai riferendo alla barca?
Era precedentemente immatricolata al RID
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