Mercury 40 efi allarme temperatura al minimo
Jiron (autore)
- 1/27
Salve a tutti!
Quando il motore è stazionario al minimo la temperatura sale fino ad andare in allarme, poi se faccio salire il motore di giri la temperatura si abbassa e l'allarme va via.
L'acqua dal motore esce anche al minimo.
Prima di mettere il gommone in acqua ho controllato le condizioni della girante e mi sembravano buone (palette complete e non imporrite).
Sapete dirmi quale puole esseere il motivo?
Posso aver tralasciato qualcosa durante il montaggio che da questi problemi!?
Quando il motore è stazionario al minimo la temperatura sale fino ad andare in allarme, poi se faccio salire il motore di giri la temperatura si abbassa e l'allarme va via.
L'acqua dal motore esce anche al minimo.
Prima di mettere il gommone in acqua ho controllato le condizioni della girante e mi sembravano buone (palette complete e non imporrite).
Sapete dirmi quale puole esseere il motivo?
Posso aver tralasciato qualcosa durante il montaggio che da questi problemi!?
Joker boat 420 + evinrude 521xp + ElleBi
Bsc 50 + Mercury 40/60 efi + Cresci
Mar-co altura 57 + Evinrude 115 E-Tec + Cresci
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ocramx
- 2/27
Il manicotto di collegamento tra campana girante e tubo di mandata al motore l'hai installato correttamente?
Se si controlla il termostato (il bulbo per capirci) è probabile che sia incrostato,e che con il motore freddo ed al minimo dei giri passi poca acqua per cui sale di temperatura,poi scaldandosi il motore si apre e passa acqua a sufficienza e l'allarme scompare.
Se si controlla il termostato (il bulbo per capirci) è probabile che sia incrostato,e che con il motore freddo ed al minimo dei giri passi poca acqua per cui sale di temperatura,poi scaldandosi il motore si apre e passa acqua a sufficienza e l'allarme scompare.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Jiron (autore)
- 3/27
Non mi ricordo di quel tubo!!!
Domani controllo
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lucap
- 4/27
Scusa per caso il tuo motore è anteriore al 2006 ?
So che altri mercury 40 rilasciati prima di quell'anno presentano spesso questo problema. Si tratta di una guarnizione difettosa che si sfalda è i vari pezzettini vanno ad otturare parte del circuito di raffreddamento.
Il sintomo è proprio quello da te rappresentato: al minimo la temperatura si alza velocemente, anche fino ad arrivare 80 -86 gradi fino a far suonare il cicalino di allarme, mentre quando aumenti i giri la temperatura si abbassa altrettanto velocemente. Non spendere soldi con il termostato. Al limite, se non è troppo usurato, puliscilo immergendolo per 10 minuti nel viacal, tornerà come nuovo.
Cambiare la guarnizione è un lavoro non da poco e purtroppo un mio amico c'è passato. dopo aver cambiato girante, termostato, ecc. finalmente un meccanico serio gli ha detto qual'era il problema. Se non ricordo male per cambiare la guarnizione fu smontato tutto il gambo fino ad arrivare lla base del motore. Ovviamente allorchè si smonta vanno cambiate anche tutte le guarnizioni che si incontrano mentre si fa il lavoro.
Se cerchi bene su questo forum troverai un caso analogo.
So che altri mercury 40 rilasciati prima di quell'anno presentano spesso questo problema. Si tratta di una guarnizione difettosa che si sfalda è i vari pezzettini vanno ad otturare parte del circuito di raffreddamento.
Il sintomo è proprio quello da te rappresentato: al minimo la temperatura si alza velocemente, anche fino ad arrivare 80 -86 gradi fino a far suonare il cicalino di allarme, mentre quando aumenti i giri la temperatura si abbassa altrettanto velocemente. Non spendere soldi con il termostato. Al limite, se non è troppo usurato, puliscilo immergendolo per 10 minuti nel viacal, tornerà come nuovo.
Cambiare la guarnizione è un lavoro non da poco e purtroppo un mio amico c'è passato. dopo aver cambiato girante, termostato, ecc. finalmente un meccanico serio gli ha detto qual'era il problema. Se non ricordo male per cambiare la guarnizione fu smontato tutto il gambo fino ad arrivare lla base del motore. Ovviamente allorchè si smonta vanno cambiate anche tutte le guarnizioni che si incontrano mentre si fa il lavoro.
Se cerchi bene su questo forum troverai un caso analogo.
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
Jiron (autore)
- 5/27
lucap ha scritto:Scusa per caso il tuo motore è anteriore al 2006 ?
So che altri mercury 40 rilasciati prima di quell'anno presentano spesso questo problema. Si tratta di una guarnizione difettosa che si sfalda è i vari pezzettini vanno ad otturare parte del circuito di raffreddamento.
Il sintomo è proprio quello da te rappresentato: al minimo la temperatura si alza velocemente, anche fino ad arrivare 80 -86 gradi fino a far suonare il cicalino di allarme, mentre quando aumenti i giri la temperatura si abbassa altrettanto velocemente. Non spendere soldi con il termostato. Al limite, se non è troppo usurato, puliscilo immergendolo per 10 minuti nel viacal, tornerà come nuovo.
Cambiare la guarnizione è un lavoro non da poco e purtroppo un mio amico c'è passato. dopo aver cambiato girante, termostato, ecc. finalmente un meccanico serio gli ha detto qual'era il problema. Se non ricordo male per cambiare la guarnizione fu smontato tutto il gambo fino ad arrivare lla base del motore. Ovviamente allorchè si smonta vanno cambiate anche tutte le guarnizioni che si incontrano mentre si fa il lavoro.
Se cerchi bene su questo forum troverai un caso analogo.
Il motore è del 2004:
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente, provero a guardare più attentamente!
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lucap
- 6/27
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
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Jiron (autore)
- 7/27
- Ultima modifica di Jiron il 01/08/11 22:11, modificato 1 volta in totale
Grazie letto!
Comunque il mio motore sale di temperatura al minimo, in crociera mi sembra che stia sui 50 55 gradi.
lucap ha scritto:https://www.gommonauti.it/ptopic34132_mercury_40_60_efi_4_cilindri_995_problema_surriscaldamento_o_temperatura_irregolare.html
Grazie letto!
Comunque il mio motore sale di temperatura al minimo, in crociera mi sembra che stia sui 50 55 gradi.
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Jiron (autore)
- 8/27
Oggi ho tirato giù il piede e rimontato controllando che il tubo andasse correttamente al suo posto, poi smontato il termostato (direi parecchio incrostato) ripulito e montato.
Spero domani di provarlo e vi faccio sapere.
Grazie
Spero domani di provarlo e vi faccio sapere.
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lucap
- 9/27
Jiron ha scritto:lucap ha scritto:https://www.gommonauti.it/ptopic34132_mercury_40_60_efi_4_cilindri_995_problema_surriscaldamento_o_temperatura_irregolare.html
Grazie letto!
Comunque il mio motore sale di temperatura al minimo, in crociera mi sembra che stia sui 50 55 gradi.
Infatti!!!
Stranamente a velocità di crociera sembra andare tutto bene !
Ma se devi fare una passeggiata al minimo, traina o anche lasciare temporanemanete il motore al minimo.....
Facci sapere.
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
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Jiron (autore)
- 10/27
Oggi prendo il bidone per l'acqua, lo metto sotto il motore e comincio a riempirlo, raggiunto il livello accendo il motore e la temperatura è arrivata fino a 52 gradi per poi riscendere a 48 49, lasciato acceso per circa 15 20 minuti e la temperatura non saliva, ad ultimo ho provato anche ad alsare un pò il numero di giri ma restava tutto invariato!!!!
Direi problema risolto!
Grazie a tutti!!!
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