Johnson 737 problema motorino d'avviamento o batteria? [pag. 3]

Contrammiraglio
Apache77
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- 21/46
puoi avere 12,5 volts , ma se ad amperaggio sei sotto ... Quindi devi controllare gli amper , il voltometro in navigazione ti segnala solo se il motore "pompa" elettroni verso la batteria . Se inizia a far fatica significa che e' scarsa come amper , sopratutto all'avviamento ,che assorbe molta energia per poco , infatti la batteria deve avere un bello spunto .
Capitano di Fregata
presepista
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- 22/46
Apache77 ha scritto:
puoi avere 12,5 volts , ma se ad amperaggio sei sotto ... Quindi devi controllare gli amper , il voltometro in navigazione ti segnala solo se il motore "pompa" elettroni verso la batteria . Se inizia a far fatica significa che e' scarsa come amper , sopratutto all'avviamento ,che assorbe molta energia per poco , infatti la batteria deve avere un bello spunto .


...era quello il mio pensiero
Ascolto molto chi parla poco.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 23/46
allora innanzitutto come mi avete detto posso comunque controllare se il motore pompa questi elettroni alla batteria, così da capire se almeno qualcosa arriva alla batteria, se poi rilevo voltaggio posso passare alla misura degli ampere, io possiedo una pinza amperometrica, quindi basta settare la misurazione su ampere a corrente continua, far passare in mezzo a quella specie di anello il cavo del + che viene dal motore, e rilevare la misurazione? Quanti ampere dovrei avere?
Comunque anche se piccola, di 40 ampere, mi sembra molto strano che si scarichi così velocemente, anche perchè mi avete detto che comunque anche se navigo a minimo dovrebbe caricare lo stesso....
Io ad esempio nel mio scooter ho il display digitale che mi indica il voltaggio in tempo reale della batteria, quando giro il quadro è sui 13 v, poi metto in moto e arriva sui 14,2 14,4, e posso accelerare anche a limitatore che sempre quel voltaggio da, non aumenta con l'accelerare, non dovrebbe essere così anche per il motore marino?
Non dovrei rilevare una tensione superiore ai 14 v?
Io la volta passata, accelerando tutta la manetta della barca riuscivo a rilevare al max 13,6.
Comunque domani cerco di effettuare queste prove così cominciamo almeno ad escludere qualcosa per capire il problema.
Grazie per il momento ragazzi, in questo forum siete davvvero tutti gentili e di aiuto, non sempre si trovano persone così disponibili, complimenti a tutti.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 24/46
ragazzi vi aggiorno, questa mattina prima di scendere al porto a fare i vari test ho provato con la pinza amperometrica ad effettuare una misurazione sulla batteria del mio scooter, all'accensione e con il motore a minimo mi rilevava circa 2 ampere, accelerando arrivava fino a 5 o anche oltre.

Capito il funzionamento sono sceso al porto, la batteria ha faticato a far avviare il motore come sempre, ho rilevato la misurazione della tensione sulla batteria a motore spento, riporterò misurazioni senza decimali perchè avevo un tester con poche selezioni, mi ha rilevato una tensione di 12 v, a motore acceso mi ha rilevato sempre 12 v.

Allora ho effettuato la prova del carico, ho attaccato pompa di sentina luci e trim, e la tensione è scesa a 11 v, per poi salire subito a 12 appena staccati gli assorbimenti.

Sono passato infine alla prova con la pinza amperometrica, allora a minimo l'amperometro mi rilevava 0,00 ampere, quindi da questo ho capito che non carica proprio niente a minimo, accelerando più o meno con gli stessi giri di quando navigo lento, rilevavo 0,2 /0,4, accelerando abbastanza alto di giri rilevavo circa 0,8 / 1,2 , e accelerando altissimo di giri avevo 1,8 max 2,0.

2 ampere al massimo dei giri mi sembrano un pò pochi, non è così?

Vi chiedo inotre, dato che ho notato che il capicorda che è attaccato sul positivo della batteria è in buone condizioni, il cavo al suo interno è un pò marroncino scuro, per intenderci il colore del rame dopo che è stato a contatto con l'acqua, mica potrebbe essere quello il problema o non può significare niente?
io la misurazione con la pinza l'ho provata a fare anche prima del capicorda, quindi penso che così facendo, abbia escluso un problema nella zona capicorda dov'è rovinato.

Ragazzi aiutatemi a capire, anche se ho molta paura che il problema sia l'affare all'interno del motore.


Un altra cosa infine, all'interno del motore, il tipo che l'aveva prima, ha ingrassato tutto ciò che è avvitato, quindi ha messo anche delle picole quantità di grasso marino anche su quell'affare quadrato dove ci sono attaccati i cavi, penso sia il solenoide, può causare qualcosa il grasso o la corrente passa comunque lo stesso nella stessa maniera?
Contrammiraglio
Apache77
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- 25/46
misura gli ampere della tua batteria , da ferma staccata da tutto . se la batteria e' da 40 e hai un valore di meta' o meno dovresti cambiarla .

Gia' solo con l'accensione , ti butta giu' un bel po' la batteria , ma se la tua e' gia' "danneggiata" capisci che e' sempre peggio ,sarai sempre piu' arrancante .

n.b.: Accelerando a tutta manetta , sul voltometro dovrai leggere un dato attorno ai 14,4-14.8 V (c'e' una percentuale di errore dello strumento) altrimenti significa che il motore ricarica si , ma proprio poco .
Sergente
stefanino.m
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- 26/46
se posso io ho avuto lo stesso identico problema per 2 anni. 3 mesi prima di vendere la battella mi sono inventato di portare il motorino d'aviamento dal'elettrauto che me la rigenerato ed e tornata una scheggia nellacensione con circa 30 euro non capivo perche era cosi fiacco nellacensione e sforzava scaricando le batt.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 27/46
allora rispondo a tutti e 2, come faccio a misurare se la batteria è 40 ampere se su di essa non c'è collegato nessun carico che assorba 40 ampere? (magari ho detto una boiata)

Poi rispondo sul fatto del motorino d'avviamento, il mio quando poi riporto a casa la batteria e la carico, quando voglio mettere in moto parte subito, non impunta per niente, comincia ad impuntare quando si scarica la batteria, comunque io non riesco a raggiungere tensioni maggiori ai 13,5 /13,6 v, nemmeno accelerando tutto....
Sergente
stefanino.m
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- 28/46
contro ogni logica faceva proprio cosi dato il fatto che sono impazzito 2 anni
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 29/46
comunque escludendo il motorinodi avviamento, (ma non perchè non ti credo) diciamo per prendere in considerazione il discorso ampere, 0 ampere con il motore in moto, e max 2 con il motore tutto accelerato credo che siano un problema, perchè considerando i giri motore in cui navigo avrei una carica batteria di 0,2 /0,4 amper al massimo, che credo siano spiccioli a confronto gli ampere che si consumano a bordo tra avviamenti vari, trim, pompa di sentina luci e doccetta, perciò dopo il test di stamattina comincio a pensar che non ho gli ampere necessari a ricaricare la batteria.....
Contrammiraglio
Apache77
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- 30/46
scusa ma sulla misurazione delgli amper t'ho detto una cacchiata ,non puoi !! a meno che si dispone di strumenti particolari
Sailornet