Quando usare il trim in navigazione [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 11/12
PERNICE massimiliano ha scritto:
bigguy ciao e da un meseto che ho un motore con il trim per cui non ho completamente esperienza, comunque grazie sei stato molto preciso, alla prossima uscita pro vero a seguire le tue spiegazioni, e vediamo se sono pratico, soprattutto non capivo se dopo che i giri salivano dovevo ridurre manetta, penso anche se i giri salgono il consumo e sempre quello che hai dato prima che iniziare ad agire sul trim Rolling Eyes che ne pensi


Per dirla in soldoni: una volta che sei in planata, salendo con il trim la carena esce progressivamente dall'acqua, diminuisce lo sforzo che fa il motore a spingere la barca quindi la velocità aumenta e aumentano anche i giri, a parità di manetta/carburante, perchè minore è lo sforzo sull'elica (in pratica diminuisce il regresso, ... ma qui la teoria si complica). A questo punto puoi mantenere la velocità costante diminuendo la manetta, quindi anche il consumo orario, o lasciare che la velocità aumenti mantenendo la manetta costante al pari del consumo orario, ma diminuendo i litri consumati per miglio percorso; in sintesi l'efficienza migliora comunque, o perchè consumi meno carburante nel tempo a parità di miglia percorse o perchè percorri più miglia nello stesso tempo e con lo stesso carburante. E' più facile a farsi che a dirsi. Fai attenzione all'aumento dei giri e della velocità, nel senso che quando vedrai i giri aumentare e la velocità rimanere costante sarai arrivato al punto in cui l'elica inizia a cavitare; in genere, ma dipende molto anche dalle caratteristiche dell'elica in relazione al tipo di barca e di motore, la cosa è piuttosto evidente e riconoscibile, perchè i giri aumentano molto velocemente e la velocità inizia a diminuire.
Inoltre, se non hai esperienza nell'uso del trim, anche se la potenza in gioco non è tanta, ti consiglio di agire sul trim sempre con variazioni minime e a piccoli passi e di riportare sempre il gambo in posizioni prossime a quella neutra (ma sempre positive) prima di affrontare virate importanti o repentine. In virata infatti il trim troppo alto può indurre cavitazione, troppo negativo può invece indurre pericolose scodate.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano (autore)
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- 12/12
ok ieri ho provato molto bene migliora efficenza in acqua grrazie di tutto
Sailornet