Motore idoneo per barca in vtr da 4 mt. [pag. 2]

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giucas (autore)
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- 11/17
luca74 ha scritto:
considera che il 99% gli evinrude-johnson 521 con scarico all'elica(ti consiglio questa versione)in circolazione erogano effettivamente circa 30cv(in quanto ripotenziati nel corso degli anni)...quindi con tutta probabilità saranno ok per spingere la tua barca.
per quanto riguarda il peso,se non vado errato,per il gambo lungo(accenzione manuale a strappo) dovrebbe essere intorno ai 50kg quindi trasportabilissimo in 2 persone senza troppo sforzo.
lo yamaha j500 invece,l'altro motore che ti avevo consigliato,dovrebbe pesare circa 60kg,che ne rende un po' meno agevole il trasporto.
andando a cercare un po' in giro,a parità di condizioni del motore,tra i due c'è un po' di differenza di prezzo...lo yamaha costa sensibilmente di più.



OK.vedrò cosa offre il mercato, non tanto per la quantità ma per la qualità (leggi fregature di fine stagione)
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giucas (autore)
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- 12/17
visitando qua e e la per vedere qualche motore che mi interessa ho visionato tramite foto un Evinrud 25 XP della metà degli anni '90 con accensione manuale, senza trim e con scarico all'elica per un prezzo di circa € 700.
Cosa è opportuno che controlli, messo il caso che sia in grado di poterlo fare, perchè leggendo i vari post di chi chiedeva info su questo o quel motore mi sono venuti i brividi a sentire i consigli che davate tipo "vedi gli statori se sono in ordine", controlla i cilindri, "manca l'anodo sull'elica" e chi più ne ha più ne metta.
Grazie a tutti coloro che mi vogliono essere di aiuto
Capitano di Vascello
e.bove
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- 13/17
giucas ha scritto:
visitando qua e e la per vedere qualche motore che mi interessa ho visionato tramite foto un Evinrud 25 XP della metà degli anni '90 con accensione manuale, senza trim e con scarico all'elica per un prezzo di circa € 700.

L'XP 25 è quello potenziabile a 30 e fino a 35cv. Considera che nella quasi totalità dei casi i 25 sono stati portati a 30,
visto che è sufficiente togliere una strozzatura nel condotto di aspirazione (intervento piuttosto semplice), mentre per
arrivare a 35 è necessario sostituire il carburatore e questo intervento è meno diffuso;
l'annata è buona :-), in genere se ne trovano di più vecchi;
l'accensione manuale è preferibile nel tuo caso, per mantenere il peso al minimo;
infine, per quel motore il trim non era previsto e comunque sarebbe superfluo.

giucas ha scritto:
Cosa è opportuno che controlli, messo il caso che sia in grado di poterlo fare, perchè leggendo i vari post di chi chiedeva info su questo o quel motore mi sono venuti i brividi a sentire i consigli che davate tipo "vedi gli statori se sono in ordine", controlla i cilindri, "manca l'anodo sull'elica" e chi più ne ha più ne metta.
Grazie a tutti coloro che mi vogliono essere di aiuto

Il primo consiglio che voglio darti è: cerca di sentirli in moto, l'orecchio è il primo meccanico :-).
Se non altro per escludere a priori quelli che fanno rumoracci (e ce ne sono, è quasi una caratteristica del 521).
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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giucas (autore)
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- 14/17
Citazione:
Il primo consiglio che voglio darti è: cerca di sentirli in moto, l'orecchio è il primo meccanico Smile.
Se non altro per escludere a priori quelli che fanno rumoracci (e ce ne sono, è quasi una caratteristica del 521).


Visto che il motore dovrebbe essere dalle parti Roma vedrò di "ascoltarlo"
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giucas (autore)
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- 15/17
Buon giorno a tutti.
Allora come potete notare mi faccio risentire dopo un paio di settimane dalla mia ultima poichè oggi sono rientrato dalle ferie Sad e dalle mie prime scorribande per mare avendo avuto la possibilità di girare per ogni dove (nei limiti della barca, motore ecc. ecc.) in quanto ho finalmente trovato il motore che cercavo e ciò grazie a Luca74 che me ne ha venduto uno che aveva a disposizione e che per la qual cosa mi ha dato delle ottime soddisfazioni.
Sono stati necessari alcuni picoli accorgimenti tipo quella di spostare l'accensione sulla carcassa del motore stesso senza comunque eliminare il cavo del telecomando così se un domani dovessi riutilizzare lo stesso per un'altra barca o per questa ho sempre la possibilità di rimetterlo in funzione.
Infine devo ancora verificare, per una questione di pesi all'interno della barca, quale è la posizione migliore del corpo motore rispetto alla barca stessa in quanto verifico che nonostante abbia cercato di mettere le persone più pesanti a prua comunque noto che la stessa tende ad impennarsi pur non andando a manetta (tenete conto che a poppa ho il peso di una persona sugli 80 kg + 55 di motore + batteria + due serbatoi di miscela: quindi un bel peso).
Una prova che ho effettuato tanto per verificare la situazione è stato quello di togliere il perno che inclina il motore (una specie di trim automatico Embarassed ) ed ho verificato che la barca procedeva meglio rispetto a quando era fissato però ho subito smesso di effettuare questa prova in quanto ho avuto paura di aver adottato una manovra che avrebbe comunque comportato problemi a tutto l'insieme.
Detto quanto sopra è chiaro che tutto serve come esperienza sia personale e sia con l'aiuto di chi chiaramente ha più esperienza del sottoscritto.
Resto di attesa di eventuali considerazioni su quanto sopra esposto!!!!!!!! Wink
Capitano di Fregata
luca74
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- 16/17
ciao Giuseppe!sono lieto che sia soddisfatto dell'acquisto,come ti avevo detto è un ottimo motore.
la prova che hai effettuato togliendo il perno del trim manuale indica che probabilmente,per agevolare la planata,il motore necessita di essere inclinato un po' di più rispetto allo specchio di poppa per poter trimmare ancora negativamente visto che comunque hai molto peso spostato a poppa.
ci sono in commercio delle tavolette salvapoppa in PVC del costo di pochi euro che sono inclinate appunto per risolvere questo problema.
motore Evenrude 521 XP

p.s.
postaci qualche foto dai!sarà un piacere rivedere il piccolino in navigazione!
un saluto,Luca.
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giucas (autore)
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- 17/17
luca74 ha scritto:
ciao Giuseppe!sono lieto che sia soddisfatto dell'acquisto,come ti avevo detto è un ottimo motore.
la prova che hai effettuato togliendo il perno del trim manuale indica che probabilmente,per agevolare la planata,il motore necessita di essere inclinato un po' di più rispetto allo specchio di poppa per poter trimmare ancora negativamente visto che comunque hai molto peso spostato a poppa.
ci sono in commercio delle tavolette salvapoppa in PVC del costo di pochi euro che sono inclinate appunto per risolvere questo problema.
Re: motore Evenrude 521 XP

p.s.
postaci qualche foto dai!sarà un piacere rivedere il piccolino in navigazione!
un saluto,Luca.


ciao Luca, beh tieni conto che adesso la barca con il relativo motore è in fase di messa a nanna.
Per quanto concerne le foto devo chiedere a mia figlio se le ha fatte perchè io non ho provveduto, nel caso positivo provvederò a postarle anche perchè era mia intenzione inserirne alcune nel topic delle "scie delle barche" e ciò per avere consigli su come posizionare il motore oltre a quanto mi hai già detto per la tavoletta di cui sopra.
Ciao e buona giornata
Sailornet