Da barca a gommone

Comune di 1° Classe
rimedio (autore)
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Anzitutto mi presento ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia, soprattutto per gli errori che spero saprete perdonarmi. Il mio nome di battesimo è Fabio e vivo a Foligno (PG), quindi lontano dal mare. Da anni ho una barca di Mt. 4 con motore a 30cv e carrello stradale, dal prossimo anno inizierò ad andare in vacanza in Sardegna quindi al fine di non imbarcare il carrello sulla nave, che oltre alla scomodità è anche una spesa, ho deciso di acquistare un gommone di Mt. 3,10 circa magari con pagilolato e chiglia gonfiabili senza spendere molto in quanto in inverno lo lascerei sgofiato e impacchettato nella sua sacca direttamente in Sardegna.
Premettendo che ho un motore selva capri 5 cv 2T gambo corto, sono indeciso tra queste marche:

honwave T32 e seapower 330

Sarebbe difficile manovrarli con il mio selva 5cv ?
I materiali utilizzati per la costruzione sono simi ?
la lunghezza calpestabile di Mt. 2,25 circa è sufficente per 2 persone ?

Pur avendo tutti i dati tecnici di entrambi, non essendo molto pratico di gommoni, mi rivolgo a voi più esperti visto anche che sul forum non sono riuscito a trovare risposte esaustive per il mio caso. Grazie ancora.
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 2/14
dunque:
lo spazio all'interno di un 3,10 è limitato, considera anche tutte le dotazioni di sicurezza più il serbatoio.....comunque in due ci state.
Per quanto riguarda il motore dovresti vedere la potenza massima applicabile al gommone.
Secondo me un 3,10 mt più il selva 5cv per giretti sottocosta va benone.
Questo è il video del mio gommino con un selva 6cv......due adulti+dotazioni+serbatoio.....riuscivo anche a planare!
https://www.youtube.com/watch?v=fpmRJGz8uE4

Ciao!
Comune di 1° Classe
rimedio (autore)
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- 3/14
Grazie renatino123 per la tempestiva risposta !!!

Entrambi i modelli hanno una potenza massima applicabile di 15 cv circa, la zona di utilizzo è il golfo di Arzachena, quindi non credo che le distanze dalla costa siano enormi.

Ho visto il video, gli z-ray come vanno ? Se non sbaglio dovrebbero essere di costruzione simile ai seapower.
Capitano di Corvetta
renatino123
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rimedio ha scritto:
Grazie renatino123 per la tempestiva risposta !!!

Entrambi i modelli hanno una potenza massima applicabile di 15 cv circa, la zona di utilizzo è il golfo di Arzachena, quindi non credo che le distanze dalla costa siano enormi.

Ho visto il video, gli z-ray come vanno ? Se non sbaglio dovrebbero essere di costruzione simile ai seapower.


lo z-ray per le mie esigenze, cioè:leggerezza,poco ingombro da sgonfio,poco sbattimento nel monta e smonta e giretti sottocosta senza pretese va bene.....certo, è un prodotto economico, alcuni lo chiamano "cineseria" però io mi ci trovo bene per adesso.....
Nel tuo caso, però, se la potenza massima applicabile è 15 cv secondo me il selva 5cv è un pò pochino....dipende tutto dalle tue esigenze....quasi sicuramente non planerai....
Un altra cosa che ti devo dire è di lasciar stare il fondo gonfiabile.......molto meglio il paiolato in legno o alluminio!
Comune di 1° Classe
rimedio (autore)
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- 5/14
Mi ha incuriosito il fatto del consiglio che mi hai suggerito sul pagliolato; perché quello gonfiabile non va bene ?

Leggendo il forum una dettaglio mi è saltato agli occhi, dicono che ad ogni utilizzo risciacquare il gommone con acqua dolce per far durare più a lungo il PVC. Nel mio caso il gommone resterà legato ad un gavitello 15gg all'anno, quindi almento la parte sottostante rimarrà immersa nell'acqua.
Tutto questo può creare problemi al PVC ?
Devo orientarmi verso un modello in hypalon ?

Grazie ancora.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 6/14
rimedio ha scritto:
Mi ha incuriosito il fatto del consiglio che mi hai suggerito sul pagliolato; perché quello gonfiabile non va bene ?

Leggendo il forum una dettaglio mi è saltato agli occhi, dicono che ad ogni utilizzo risciacquare il gommone con acqua dolce per far durare più a lungo il PVC. Nel mio caso il gommone resterà legato ad un gavitello 15gg all'anno, quindi almento la parte sottostante rimarrà immersa nell'acqua.
Tutto questo può creare problemi al PVC ?
Devo orientarmi verso un modello in hypalon ?

Grazie ancora.


Ciao, il pagliolato gonfiabile seppur ad alta pressione tende ad "adattarsi" alle onde un po' come nel rafting, e questo può rendere più difficoltosa la navigazione. Con questo non voglio dire che il pagliolato di alluminio o legno risolvano il problema, ma almeno hai un minimo di rigidità. Per quanto riguarda il risciacquo sicuramente non gli fa male, io lo facevo sistematicamente ad ogni uscita lavando motore e gommone. Ora da luglio per motivi di praticità lascio il mio gommoncino presso un cantiere nautico a 100 metri dallo scivolo, e praticamente non lo lavo con acqua dolce da almeno due mesi. Tieni conto che ne resterà altri due, spero che alla fine non si scolli tutto... Surprised

Max
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 7/14
quoto maxfrigione.....tutto giustissimo!
Io parlo anche per esperienza personale.......ho avuto sia l'airdeck (fondo gonfiabile) che il paiolato in alluminio......credetemi la differenza è notevole!
Tenente di Vascello
attilio10
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- 8/14
[quote="maxfrigione"]
rimedio ha scritto:
Mi ha incuriosito il fatto del consiglio che mi hai suggerito sul pagliolato; perché quello gonfiabile non va bene ?


Ciao, il pagliolato gonfiabile seppur ad alta pressione tende ad "adattarsi" alle onde un po' come nel rafting, e questo può rendere più difficoltosa la navigazione. Con questo non voglio dire che il pagliolato di alluminio o legno risolvano il problema, ma almeno hai un minimo di rigidità. Per quanto riguarda il risciacquo sicuramente non gli fa male, io lo facevo sistematicamente ad ogni uscita lavando motore e gommone. Ora da luglio per motivi di praticità lascio il mio gommoncino presso un cantiere nautico a 100 metri dallo scivolo, e praticamente non lo lavo con acqua dolce da almeno due mesi. Tieni conto che ne resterà altri due, spero che alla fine non si scolli tutto... Surprised

Max


Ma come si fa a non risciacquare un gommone per 3 mesi?
Per me due giorni sono pure troppi, il sale correde moltissimo.
Naturalemnte tutto dipende dal tempo per cui vorrete conservare il gommone, meno lo trattate bene meno tempo ve lo potrete godere.
Per lasciarlo alla boa per 15 giorni non ci dovrebbero essere grossi problemi l'importante e risciacquarlo quasi ad ogni uscita e pulirlo un po sotto quando fai il bagno se lo terrai fermo per 4-5 giorni.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/14
attilio10 ha scritto:

Ma come si fa a non risciacquare un gommone per 3 mesi?
Per me due giorni sono pure troppi, il sale correde moltissimo.
Naturalemnte tutto dipende dal tempo per cui vorrete conservare il gommone, meno lo trattate bene meno tempo ve lo potrete godere.
Per lasciarlo alla boa per 15 giorni non ci dovrebbero essere grossi problemi l'importante e risciacquarlo quasi ad ogni uscita e pulirlo un po sotto quando fai il bagno se lo terrai fermo per 4-5 giorni.


Effettivamente so che sto correndo un bel rischio! Però ho il vantaggio che in qualsiasi momento della giornata è possibile un varo e alaggio. Speriamo bene!

Max
Tenente di Vascello
attilio10
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- 10/14
Se preferisci avere un varo ed un alaggio sempre disponibili ma tra poco niente da poter alre o varare...... Sbellica Sbellica
Il consiglio che mi sento di darti è quello di organizzarti almeno con qualche tanica d'acqua per risciacquarlo almeno qualche volta
Sailornet