Consigli per montaggio flap su Saver manta 620 [pag. 2]
nonsolomoda05 (autore)
- 11/31
pensavo di realizzare dei flap cosi dimensionati, che ne pensate?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
matias
- 12/31
Con tutto quel coso dietro darai tanta di quella portanza alla tua poppa che al primo mare di poppa serio che prenderai sicuramente ingavoni ... oltretutto per quella superficie non basterebbero nemmeno 2 pistoni per piastra ...
per un sei metri, a meno che tu non debba fare gare, secondo me sono sufficienti piastre 25x30 cm- cm+ ...
per l'installazione i miei li ho installati un cm sopra il filo di carena ...
dai un'occhiata quà ... può tornare utile ...
https://www.insta-trim.com/install.html
per un sei metri, a meno che tu non debba fare gare, secondo me sono sufficienti piastre 25x30 cm- cm+ ...
per l'installazione i miei li ho installati un cm sopra il filo di carena ...
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https://www.insta-trim.com/install.html
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
nonsolomoda05 (autore)
- 13/31
Cavoli non ci avevo mica pensato, è vero con il primo mare di poppa ingavono che è una bellezza, che ne pensi della posizione indicatami da manetta, secondo me è molto buona, inizialmente avevo pensato di realizzarli cosi come mi dice lui, ma poi riguardando la carena, stavo valutando anche il pattino sotto.
Che ne dite?
Ovviamente solo il sotto senza tutta quelle superficie indicata prima
Per pattino sotto intendo quello imediatamente sotto procedendo verso il centro della carena
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
ropanda
- 14/31
quoto 100% matias
quelli che ho fatto io erano enormiiiiiiiiiiii, e li avevo messo per migliorare il rollio in navigazione, qualcosa aiutano ma mica tanto.
a descapito i consumi.
guarda qui
https://www.gommonauti.it/ptopic24072_sistemazione_barca_ropanda_iii_foto.html?sp_pid=445017#445017
quelli che ho fatto io erano enormiiiiiiiiiiii, e li avevo messo per migliorare il rollio in navigazione, qualcosa aiutano ma mica tanto.
a descapito i consumi.
guarda qui
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Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
matias
- 15/31
Più esterni sono e meglio è per la correzione dello sbandamento laterale ... nel senso che intervengono prima ...
vedendo la tua poppa mi sà che l'unico modo per montarli è quello suggerito da manetta ...
al limite, se hai solo 21cm falli 18-19 larghi, massimo 20 (non li fare proprio a filo di murata) e magari abbonda un pò di lunghezza ... anche 35 ...
in genere vanno al contrario su barche da diporto ... quelli stretti e lunghi si utilizzano sulle barche da competizione ...
vedendo la tua poppa mi sà che l'unico modo per montarli è quello suggerito da manetta ...
al limite, se hai solo 21cm falli 18-19 larghi, massimo 20 (non li fare proprio a filo di murata) e magari abbonda un pò di lunghezza ... anche 35 ...
in genere vanno al contrario su barche da diporto ... quelli stretti e lunghi si utilizzano sulle barche da competizione ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
nonsolomoda05 (autore)
- 16/31
ehi ropanda o guardato il tuo topic, complimenti per l'ingegno veramente niente male.
domani voglio prendere le misure diretamente sullo scafo e cominciare a fare qualcosa , poi posto foto e quasi quasi apro un topic dpve vi elenco tutti ilavori che vado a fare, cosa ne pensi se li faccio in VTR? e una buona soluzione o secondo te mi da dei problemi?
Quello che mi da da pensa re e la posizione dei flap, ho visto la tua carena e hai una V lineare, io ho una v con tre pattini e volevo essere sicuro della posizione
domani voglio prendere le misure diretamente sullo scafo e cominciare a fare qualcosa , poi posto foto e quasi quasi apro un topic dpve vi elenco tutti ilavori che vado a fare, cosa ne pensi se li faccio in VTR? e una buona soluzione o secondo te mi da dei problemi?
Quello che mi da da pensa re e la posizione dei flap, ho visto la tua carena e hai una V lineare, io ho una v con tre pattini e volevo essere sicuro della posizione
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
manetta
- 17/31
2 flaps non troppo esagerati vedrai che il miglioramento c è
robimui
- 18/31
nonsolomoda05 (autore)
- 19/31
robimui ha scritto:Ma scusa perchè montare i flaps che motore hai ,non ha il trim?
Per curiosità quanti cavalli hai.
Buongiorno, e scusa per la risposta un po tardiva,
Voglio montare i flaps per cercare di stabilizzare un po la barca in navigazione specialmente raggiunta la planata, comunque se leggi sopra vi è spiegato il motivo, certo che ho il trim e come motore un 135 cv mercury, ma non vedo il nesso tra i flap e la potenza del motore.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
dale29
- 20/31
salve a tutti, mi riallaccio a questo topic per chiedere un consiglio...ho anch'io un saver 620 e leggendo questo topic mi è venuta voglia di montare dei flap. Ho visto su internet questi:
sono automatici...immagino che possa trattarsi di trappolette, qualcuno di voi sa com'è il loro funzionamento?
grazie a tutti!
sono automatici...immagino che possa trattarsi di trappolette, qualcuno di voi sa com'è il loro funzionamento?
grazie a tutti!
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