E-tec 115 cv - Open Angelo Molinari Skipper - Assetto e prestazioni

Comune di 1° Classe
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Ciao a tutti,

ho installato quest'anno nella barca di cui di seguito posto le misure e pesi un e-tec 115 cv con elica Viper in acciaio 13 7/8 x 17.

La barca è un open 5,70 mt di 480 kg di peso a vuoto.

Peso del motore = 177 kg (peso massimo installabile 180 kg. per 120 cv. motore.

Situazione di installazione odierna e prestazioni

- Motore montato con alette anticavitazione in linea con il piano chiglia.

- chiglia ad ali di gabbiano

- Elica 13 7/8 x 17 in acciaio

- Tanica dell'acqua dolce spostata dal gavone di poppa a quello di prua (prima del pozzetto dell'ancora) per bilanciare il peso maggiore dovuto al nuovo motore (circa 40 kg in più rispetto al precedente mercury 75 cv 2 tempi)

- ulteriore batteria da 70 ampere posizionata nel gavone di poppa in posizione simmetrica e parallela rispetto a quella già presente

- tanica dell'olio (circa 8 litri) posizionata nel gavone di poppa in posizione centrale (tra le due batterie)

- serbatoio in acciaio da 130 lt posizionato al centro della barca sotto la consolle di guida

La barca in tre persone (due adulti ed un bambino pari a circa 220 kg e 50 lt di benzina) con mare calmo ha raggiunto la velocità massima (rilevata con GPS in dotazione alla strumentazione I-Command di serie con il motore etec 115) 36 knots ad un regime di giri pari a 5400.

Tenuto conto che il regime di esercizio massimo dichiarato dal costruttore del motore è di 5750 giri, che tale prestazione è stata ottenuta con il trim regolato alla massima altezza e che in fase di planata le alette anticavitazione sfiorano il pelo dell'acqua, volevo un parere da voi più esperti se le prestazioni sono accettabili o se effettivamente come a me sembra qualcosa non va.

Le mie perplessità dipendono da due fattori: regime giri motore inferiore a quello dichiarato dal costruttore e velocità di punta bassa rispetto a quanto letto in giro per l'accoppiata motore e tipo di imbarcazione.

I tempi di planata sono nell'ordine di 4/5 secondi, anche a pieno carico (intendo 6 adulti). anche se nella fase di accelerazione la barca si appoppa moltissimo tanto che il foro di scarico quasi va sott'acqua e il motore sento che fa uno sforzo notevole per uscire dall'acqua).

Attendo indicazioni spero illuminanti!!!!

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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Se il tuo rapporto al piede è 2:1 allora 36 nodi a 5400 rpm corrispondono ad un regresso molto basso (circa 5%).
Accoppiata motore/ barca buono Thumb Up

Se, invece, il tuo rapporto al piede è 2.25:1 allora il regresso è negativo e vuol dire che hai sbagliato qualche rilevazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
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fran ha scritto:
Se il tuo rapporto al piede è 2:1 allora 36 nodi a 5400 rpm corrispondono ad un regresso molto basso (circa 5%).
Accoppiata motore/ barca buono Thumb Up

Se, invece, il tuo rapporto al piede è 2.25:1 allora il regresso è negativo e vuol dire che hai sbagliato qualche rilevazione.



Il rapporto dichiarato da BRP è 2.0:1
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Quindi ritieniti soddisfatto delle prestazioni del tuo motore Felice
Raggiungere solamente 300 rpm in meno del massimo con barca a medio carico è un buon risultato.


Per l'appoppamento in partenza, verifica distribuzione pesi e posizione trim.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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fran ha scritto:
Quindi ritieniti soddisfatto delle prestazioni del tuo motore Felice
Raggiungere solamente 300 rpm in meno del massimo con barca a medio carico è un buon risultato.


Per l'appoppamento in partenza, verifica distribuzione pesi e posizione trim.


E' la velocità massima raggiunta che non mi quadra. Mi sembra bassa.ma spinta

Comunque per il problema dell'appoppamento in partenza la situazione è la seguente:

trim neutro in partenza. Alla prima accelerata trim positivo di qualche grado. Appena lo scafo comincia la planata la prua si abbassa gradatamente e io spingo il trim in alto fino a quando non sento i giri motore e la velocità raggiunta a quel dato regime soddisfacenti.

I pesi sono normalmente disposti in maniera omogenea. Dietro la consolle, sul divanetto di poppa nessuno. Sul prendisole i due passeggeri (naturalmente questo è l'assetto descritto nel post iniziale ovvero tre persone a bordo)
2° Capo
it9xdj
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troppo ha scritto:
fran ha scritto:
Quindi ritieniti soddisfatto delle prestazioni del tuo motore Felice
Raggiungere solamente 300 rpm in meno del massimo con barca a medio carico è un buon risultato.


Per l'appoppamento in partenza, verifica distribuzione pesi e posizione trim.


E' la velocità massima raggiunta che non mi quadra. Mi sembra bassa.ma spinta

Comunque per il problema dell'appoppamento in partenza la situazione è la seguente:

trim neutro in partenza. Alla prima accelerata trim positivo di qualche grado. Appena lo scafo comincia la planata la prua si abbassa gradatamente e io spingo il trim in alto fino a quando non sento i giri motore e la velocità raggiunta a quel dato regime soddisfacenti.

I pesi sono normalmente disposti in maniera omogenea. Dietro la consolle, sul divanetto di poppa nessuno. Sul prendisole i due passeggeri (naturalmente questo è l'assetto descritto nel post iniziale ovvero tre persone a bordo)



In planata devi partire sempre con trim negativo; ti porterai al centro solo dopo aver raggiunto la tua velocità di crociera e poi, eventualmente, trimmerai positivo per la massima prestazione. Con mare di prua usa ancora trim decisamente negativo, con mare in poppa puoi alzarti un pò, circa il 40/ 50 %, ma mai oltre la meta', sperando naturalmente che il tuo battello sia in assetto corretto e con giusto tunig di elica.
In questo modo troverai sempre le migliori condizioni. La tua Vm, sembra comunque essere corretta.
Saluti

Sergio
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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troppo ha scritto:

La barca è un open 5,70 mt di 480 kg di peso a vuoto.

facciamo 600 ....
sei ok
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bobo ha scritto:
troppo ha scritto:

La barca è un open 5,70 mt di 480 kg di peso a vuoto.

facciamo 600 ....
sei ok



600 kg? Il foglio di omologazione dice 480. Quindi secondo te sono ok come prestazioni? A me non interessa correre, mi interessa che il rapporto efficacia ed efficienza del motore e della barca sia corretto.

Secondo te sollevare il motore di qualche centimetro sullo specchi di poppa potrebbe migliorare qualcosa? Per raggiungere la prestazione descritta devo stare con il trim positivo al massimo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/13
dipende da cosa cerchi....
se vuoi rinunciare a manovrabilità, capacità reattiva in retro (importante in porto, ad esempio), minore efficienza ai regimi intermedi (con conseguente probabile maggior consumo dovuto al maggior regresso al quale potresti andare incontro a velocità di crociera), capacità intrinseca di trimmaggio (più lo alzi e meno risulterà sensibile al trim, negativo o positivo che esso sia, a causa della diminuzione del braccio di leva delle forze di spinta)

allora alza pure il motore, avendo meno attriti del piede immerso guadagnerai un nodo o due, un paio di centinaia di giri (semmai alzalo di un foro, non di più... le modifiche si fanno per gradi)

ciao

(p.s.: sul discorso "pesi dichiarati" e su quanto esso sia fallace si sono scritti fiumi di inchiostro!)
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bobo ha scritto:
dipende da cosa cerchi....
se vuoi rinunciare a manovrabilità, capacità reattiva in retro (importante in porto, ad esempio), minore efficienza ai regimi intermedi (con conseguente probabile maggior consumo dovuto al maggior regresso al quale potresti andare incontro a velocità di crociera), capacità intrinseca di trimmaggio (più lo alzi e meno risulterà sensibile al trim, negativo o positivo che esso sia, a causa della diminuzione del braccio di leva delle forze di spinta)

allora alza pure il motore, avendo meno attriti del piede immerso guadagnerai un nodo o due, un paio di centinaia di giri (semmai alzalo di un foro, non di più... le modifiche si fanno per gradi)

ciao

(p.s.: sul discorso "pesi dichiarati" e su quanto esso sia fallace si sono scritti fiumi di inchiostro!)


Ti ringrazio per la chiarezza e disponibilità. Il motore anche a barca vuota, pur avendo regolato il trim in maniera tale che la calandra non tocchi nulla nello specchio di poppa, non riesce ad emergere completamente, e resta una parte del piede immersa (ovviamente quando la barca è ferma). E' anche questo fatto che mi ha fatto pensare che forse il motore sia troppo in acqua. E' anche vero, però, che nella condizione di velocità in planata con il trim positivo quasi al massimo, la barca è completamente fuori dall'acqua e le alette anticavitazione sono esattamente a pelo d'acqua. Cosa succederebbe nelle medesime condizioni se il motore fosse più alto? Provo a rispondermi: non avrei necessità di avere il trim quasi al massimo positivo e la barca potrebbe avere un assetto scavo motore più perpendicolare? Ti ripeto, non mi interessano i nodi guadagnati, solo che il motore riesca a lavorare al meglio.
Sailornet