A ridagli con l'olio del piede [pag. 3]

Capitano di Corvetta
reytiburon
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a me sembra che abbiano sbagliato la vite superiore da smontare, nello yamaha ci sono 2 viti una dove c'e scritto wash e l'altra a suo fianco che e' il livello dell'olio
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predator 49
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CACCHIO6 ha scritto:
La cosa strana è che una volta che avevo quasi finito i due tubetti da 250 Ml l' olio non è uscito dal foro superiore e sentivo dei gorgheggi.

Io comprerei altro olio e insisterei sempre come da manuale (foro inferiore). Deve necessariamente fuoriuscire dal foro superiore. Gli amici di prima sono stati chiari sul perchè questa è l'operazione da compiere. Thumb Up . Facci sapere!
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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reytiburon ha scritto:
a me sembra che abbiano sbagliato la vite superiore da smontare, nello yamaha ci sono 2 viti una dove c'e scritto wash e l'altra a suo fianco che e' il livello dell'olio

Anche nel mio c'e, ed è a fianco della vite dell'olio che si trova più in alto rispetto all'elica.
Poi c'è quella più in basso da dove ho immesso olio nuovo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
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andimar
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CACCHIO6 ha scritto:
reytiburon ha scritto:
a me sembra che abbiano sbagliato la vite superiore da smontare, nello yamaha ci sono 2 viti una dove c'e scritto wash e l'altra a suo fianco che e' il livello dell'olio

Anche nel mio c'e, ed è a fianco della vite dell'olio che si trova più in alto rispetto all'elica.
Poi c'è quella più in basso da dove ho immesso olio nuovo.


Nel tohatsu 40 il foro per mettere l'olio si trova dove inizia la pinna sotto l'elica, mentre il tappo di sfiato si trova al di sopra della piastra anticavitazione alla destra del foro per il lavaggio. Nel cambio dell'olio, dopo aver fatto colare il vecchio, ho inserito l'olio nuovo con un semplice oliatore finchè è uscito dal foro superiore senza problemi. Se provassi a girare l'elica con la marcia inserita, può darsi che si possa sbloccare qualcosa. Un tentativo lo farei!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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reytiburon
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stacca le candele prima di girare l'elica con la marcia inserita
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andimar
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reytiburon ha scritto:
stacca le candele prima di girare l'elica con la marcia inserita


Giusto! Si riduce la compressione del motore ed è più facile ruotare l'elica.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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reytiburon
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piu che altro ti potresti salvare le dita della mano
Guardiamarina
Frank23
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Immagino che l'amico reytiburon non diceva stacca le candele solo per avere meno compressione, ma anche perchè per un caso del tutto accidentale ( contatto inserito ) potrebbe partire il motore e le mani nell'elica non so se mi spiego....................
come dice van l'olio lo devi caricare da sotto per espellere tutta l'aria interna.
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reytiburon
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esatto frank
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andimar
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I lavori al motore di solito li faccio con le chiavi nel cassetto e lo staccabatteria inserito. Se poi parte lo stesso, magari brevetto il tutto così si eviterebbe il problema di rimanere alla deriva col motore che non riparte. Whistle
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Sailornet