Barca vecchia, smacchi sulla carena.

Comune di 1° Classe
...mat... (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti!
Sono da sempre possessore di una barchetta, ereditata da mio padre, a cui tengo molto, sebbene io non l'abbia mai usata, perchè è stata fatta da lui con l'ausilio di un suo amico che lavorava con la vetroresina.
Inutile dire che la barca è vecchia, non so quanti anni abbia, non mi stupirei se i materiali con cui è fatta fossero ormai obsoleti.
Veniamo comunque alla mia richiesta:
la barca si presenta bene, anche se sullo scafo ci sono delle piccole scrostature del primo strato, che mettono a nudo la vetroresina.
Ho letto molte discussioni, ma tra stucco, gelcolat e l'età della barca non so cosa fare, anche perchè sono totalmente digiuno di VTR, vernici ed affini.
Vorrei rimettere a nuovo lo scafo, verniciarlo di un bel colore, e rimetterla in acqua. Comunque la riporterei a casa col carrello dopo ogni uscita.

Ecco le foto:
Barca vecchia, smacchi sulla carena.


Barca vecchia, smacchi sulla carena.


Barca vecchia, smacchi sulla carena.


Barca vecchia, smacchi sulla carena.


Come procedere?

Grazie in aticipo,
Matteo
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 2/5
ciao matteo innanzi tutto ben venuto,nella prima foto sembra una bolla di stampo rimasta li dall anno di costruzione ,per le macchie puoi provare con un prodotto in polvere che adesso mi sfuge il nome,oppure per ottenere il massimo come se la barca uscisse dal cantiere dovresti carteggiarla con l aiuto di una orbitale passandoci come carta abrasiva 800 e poi la lucidi con pasta abrasiva grana grossa e oltre a tornare bianchissima diventa uno specchio,gli togli un micro film di gelcoat ingiallito da sole e salsedine ciao se hai bisogno chiedi pure daniele
Comune di 1° Classe
...mat... (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao Manetta, grazie della risposta!

Allora, le macchie non mi preoccupano, anche perchè la barca come vedi è ancora sporca ed impolverata. Poi dopo aver aggiustato la superficie esterna vorrei verniciarla.

Quello che mi interessa ora è il procedimento per chiudere quelle bolle e scrostature che ho fotografato. Cosa devo fare? carteggiare intorno, comprare un qualche tipo di stucco? Il gelcoat lo lascio stare? ho letto che è un casino, poi siamo sicuri che nella mia così vecchia ci sia?

grazie
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 4/5
di norma si procede molando via una parte convessa un pò più grande del danno, siccome vuoi riverniciarla e non ti interessa che ci sia il gelcoat bianco a vista, puoi usare della resina epossidica addensata che usi come stucco, poi levighi per portare a livello. In seguito dai il fondo su tutta la barca e vernici! Thumb Up
A nuoto! Smile
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 5/5
ciao con l aiuto di una spatola quella che si usa per stuccare dovresti battere vicino al pezzo che si è staccato,se vedi che salta il gelcoat continua fino a che vedi che non salta più,vuol dire che li sotto è vuoto probabile bolle d aria lasciate dal cantiere in fase di costruzzione
come materiale ti consilio stucco mettalico e se non vuoi usare il gelcoat dopo aver stuccato puoi dare un po di fondo riempitivo ,quando è secco lo carteggi con una 320 o 500 e gli dai un po di bianco
Sailornet