Pilotina Cranchi 5 m: lentezza disarmante [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74
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- 11/27
crabby ha scritto:
Non credo sia una questione di pesi, l'anno scorso era montato il Mercury America da 25 2t, situazione ancora peggiore. Appena posso faccio qualche foto e vediamo di pesarla. Grazie a tutti.


ma lo scafo è simile a quello che vedi nella mia pagina personale??

non ho purtroppo foto precise dello scafo ... o forse sono ancora nella fotocamera ( poi ci guardo )

comunque devo dire che imho la gestione dei pesi a bordo fa la differenza....
ad esempio venerdì eravamo in tre , e per andare in semiplanata io mi sono spostato in prua , abbassando così l'assetto e la barca ha raggiunto i suoi 14 nodi... mentre se restavo dietro oltre i 10 non andavamo
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 12/27
non so se può essere il vostro caso ma al mio cranchi quando lo sistemato ho dovuto togliere il piano di calpestio e levare tutta la schiuma espansa che si era inpregnata di acqua e creava un peso esagerato,il vecchio propietario lo aveva lasciato per anni sotto la pioggia in secca senza alcun telo.penso che anche i vostri modelli potrebbero avere quel tipo di schiuma che non è inpermeabile.
Contrammiraglio
tanor74
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- 13/27
sv650 ha scritto:
non so se può essere il vostro caso ma al mio cranchi quando lo sistemato ho dovuto togliere il piano di calpestio e levare tutta la schiuma espansa che si era inpregnata di acqua e creava un peso esagerato,il vecchio propietario lo aveva lasciato per anni sotto la pioggia in secca senza alcun telo.penso che anche i vostri modelli potrebbero avere quel tipo di schiuma che non è inpermeabile.


esatto..
io quando l'ho presa ho praticato alcune aperture sotto la " deriva " per vedere le condizioni della schiuma , fortunatamente non era messa male e ho provveduto a resinare nuovamente il tutto...
poi nel caricarla sul carrello purtroppo ha strisciato brutalmente contro uno spigolo in metallo e ha crepato , da quì si è bagnata e le prestazioni sono calate subito...

l'ho nuovamente aperta e riparata sostituendo la schiuma...

operazione che ripeterò a fine stagione mettendo un rinforzo nei punti di massimo carico quando varo
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 14/27
L'anno scorso, a causa di una perdita di benzina, il piano di calpestio è stato smontato per effettuare una pulizia accurata e poi rimontato, quindi escluderei un problema di acqua, anche se non ci metterei la mano sul fuoco. A questo si potrebbe ovviare pesando la barca. Ciò che però ritengo più grave è il motore fermo a 4000 rpm WOT.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/27
crabby ha scritto:
Non ho provato in secca. Devo provarlo in vasca o con le cuffie?


in vasca no.
solo con le cuffie.
sarà molto strano la possibilità che si limitasse i giri, ma non si sa mai.......

ups, Embarassed anche in vasca togli l'elica. io non lo faccio mai Laughing UT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 16/27
Correggetemi se sbaglio:

- Se la prova con le cuffie garantisce un numero di giri superiore ai 4000, il problema risieda nell'elica troppo lunga o nel peso eccessivo;

- Se la prova con cuffie NON permette di superare i 4000 rpm c'è un problema al motore.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 17/27
giusto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
dna
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- 18/27
a secco se non supera i 4000 il problema è all'elica (o al motore). Il peso non c'entra, quello grava sulle invasature, mica deve essere spinto dal motore.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 19/27
Quindi il peso non grava sul regime di rotazione, ma se gira senza elica a secco non capisco come possa dipendere dall'elica!
Capitano di Fregata
dna
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- 20/27
l'elica determina il rapporto finale di trasmissione (lungo meno giri e forte spinta, corto molti giri e meno spinta. Se però il motore non ha abbastanza cavalli per spingere un passo lungo bisogna accorciarlo e le prestazion migliorano).
A secco o senza elica, il motore non deve spingere niente, quindi non esiste il rapporto finale, ma è come se fai andare la macchina in folle e acceleri.
A nuoto! Smile
Sailornet