E-tec 250 o un equivalente 4T? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
patagonia (autore)
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- 11/15
navigando alla ricerca della soluzione ai miei dubbi ho trovato ed allego:

<<Ti parlo per esperienza diretta.
Oltre a concordare con Ake per il discorso della scoperta dell'acqua calda, ti assicuro che gli E-Tec non hanno nulla da invidiare ad altri motori anzi. L'unica motorizzazione che non è risultata all'altezza dei suoi fratelli è proprio la 75/90cv. Forse questa architettura non è adatta.
Ho avuto modo di provare tutte le potenze dell'E-Tec ed in assoluto il 3,3 lt V6 a 90° in tutte le sue tarature è il migliore.
Le versioni V6 a 60° da 2,6 lt sono a mio avviso risultate un pò rumorose. Per contro hanno consumi in linea con i 4t e spingono molto bene.
Il difetto, se di difetto si può parlare, è il loro consumo elevato già a bassi regimi.
La spiegazione è abbastanza ovvia perché dipende dal ciclo 2t tipicamente generoso di coppia già a bassi regimi.
Ho posseduto il 200cv E-Tec e confermo che se potessi lo rimonterei immediatamente sulla poppa del "Noi...Tre" le scariche adrenaliniche che questo motore era in grado di darmi non le ho provate con nessun altro motore pari potenza.
In questi anni alcuni di questi motori hanno avuto gravi problemi ma la BRP ha, nel giro di un week, sostituito l'intero motore gratuitamente. Inoltre le nuove versioni sono state modificate "intimamente", per evitare il ripetersi di simili eventi.
Riparliamo di consumi: il mio faceva 32/33 lt/h a velocità di 25kn e 35/36 lt/h a 35/37kn. Come noti il miglior rendimento lo avevo alle velocità più elevate, ma come ben sai navigare con il mio mezzo a 36 kn con mare non favorevole è impossibile. Con un mezzo diverso come un 7/8 mt il discorso cambia sensibilmente. La mia personale considerazione è che questi motori sono da montare su battelli la cui velocità di crociera con qualsiasi mare sia appunto compresa tra 33 e 36 kn dove il famoso rapporto l/mgl è prossimo a "1"
Il consumo da libretto e confermato dal flussimetro integrato che avevo in consolle era di 66lt/h a 5150 rpm e a quel regime ero oltre i 45kn. Ho avuto per le mani altri libretti di motori pari potenza e alla fine quello che aveva un consumo inferiore, sia pur di poco, era sempre l'E-tec.
Che le prove delle riviste decretino che questo o quel motore sia meno parco o meno prestazionale lasciano il tempo che trovano. Ti ricordo che basta molto poco per inficiare una prova.
Ricordo una prova con confronto diretto tra uno Yamaha 150 e un Honda 150 ebbene il primo fece registrare un consumo di un buon 25% in più rispetto al secondo. Mentre il secondo fece registrare una velocità max di 2/3 kn inferiore. Secondo te come si può giustificare che per fare 2/3 kn in più debba consumare il 25% in più? Che significa che lo Yam consuma troppo? Non credo>>

Comunque credo che per motivi di rivendibilità e prudenza, o mi vendono la barca col Suzuki o se la tengono.
Capitano di Corvetta
saver540
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- 12/15
Dai... quella tabella è talmente vecchia che si sono sbiaditi pure i colori ... Sbellica

Scherzi a parte, i paragoni di quelle tabelle, di cui peraltro abbiamo già parlato moltissimo in altre sezioni, non sono adeguati.
Voglio comunque analizzarli uno per uno :


1. GLI EVINRUDE E- TEC SONO LEGGERI.

<A parità di potenza gli Evinrude E- TEC pesano molto meno di un quattro tempi. Per un 200 cavalli anche 50 chili meno. >
Non è sempre così, per il 250 hp solo 23kg di differenza



2. GLI EVINRUDE E-TEC SONO PIÙ POTENTI.

<Gli Evinrude E-TEC sono motori a due tempi e quindi, a parità di potenza erogata, hanno una coppia superiore a quella dei quattro tempi. Non a caso in gara nessun pilota usa i quattro tempi. >

Vero.

3. GLI EVINRUDE E-TEC CONSUMANO POCHISSIMO.

<I test condotti in tutto il mondo dalle riviste specializzate hanno dimostrato che a parità di potenza gli Evinrude E- TEC non consumano mai più di un quattro tempi. Spesso consumano meno. >
Consumano poco, ma i 4T pure. Quindi non è un punto a favore.


4. GLI EVINRUDE E-TEC NON INQUINANO.

<Tutti gli Evinrude E-TEC sono sempre conformi alle norme californiane CARB 2008, a quelle americane EPA 2006 e a quelle europee EU 2006. Non tutti i quattro tempi ci riescono. >

ormai tutti i 4T ci riescono ed anche meglio.


5. GLI EVINRUDE E-TEC SONO ROBUSTI E AFFIDABILI.

<Un Evinrude E- TEC in premio a chi trova un quattro tempi che funzioni al minimo per cinque ore senza lubrificazione. >

Serve?


6. GLI EVINRUDE E-TEC NON HANNO BISOGNO DI MANUTENZIONE.

Non hanno cinghie da controllare, distribuzioni da regolare o lubrificanti e cartucce da sostituire. A fine stagione non è necessaria alcuna messa a punto, solo un rabbocco dell'olio. Una bella differenza per il vostro portafogli!

Vero. Sul mio "vecchio" etec non c'è stato bisogno di nulla



7. GLI EVINRUDE E-TEC SONO SILENZIOSI.

<Nessun confronto con i vecchi due tempi. Anche pilotando un 250 cavalli lanciato al massimo, potrete chiacchierare con vostra moglie. Fate la prova. >

Sono silenziosi come i 4T, ai bassi regimi peggiori. Non è a favore

8. GLI EVINRUDE E- TEC SONO DIVERSI DA TUTTI.

<Bianchi e tecnologica mente avanzati, con un look diverso da qualsiasi altro motore. Unici. I quattro tempi spesso sono così uguali fra loro che le Case costruttrici se li vendono l'una con l'altra. >

Personalmente mi piace molto il look aggressivo degli etec.


9. GLI EVINRUDE E-TEC NON FUMANO.

<Sono modernissimi e al passo coi tempi. Vietato fumare. >
Parzialmente vero. Niente a che vedere con i vecchi 2T ma ogni tanto....

10. GLI EVINRUDE E-TEC NON COSTANO CARI.

<Nonostante tutti i loro vantaggi gli Evinrude E- TEC non costano più di un quattro tempi. spesso meno. >

Ditemi quello che volete ma...il prezzo che ho trovato in giro era quasi superiore ai 4T
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VanBob
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- 13/15
patagonia ha scritto:
navigando alla ricerca della soluzione ai miei dubbi ho trovato ed allego:...

Non so dove tu abbia preso quel testo ma bisogna fare attenzione alle fonti. Probabilmente non sarà questo il caso ma alcune non sono proprio il massimo della neutralità. Sailor
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Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 14/15
ciao , io ho avuto e-tec 150 e ora ho un johnson /suzu 140....

ti posso dire che l'e-tec e' il 2 tempi che al momento di piu' di avvicina ai consumi del 4t..i due da me avuti nella velocita' di crociera sn praticamente uguali nei consumi, forse, ma e' un ipotesi a parita' di cavalleria (150 vs 150) il 4t consumerebbe qualcosina in piu' ma e' solo una impressione...

posso dirti quindi che se nn hai smanie velocistiche per accelerazioni brucianti rivolgitoìi pure al 4t, ma nn disdegnare allora il nuovo Verado 200 da 1700 cc..ciao Wink
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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VanBob
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- 15/15
apietrini93 ha scritto:
ciao , io ho avuto e-tec 150 e ora ho un johnson /suzu 140....

ti posso dire che l'e-tec e' il 2 tempi che al momento di piu' di avvicina ai consumi del 4t..i due da me avuti nella velocita' di crociera sn praticamente uguali nei consumi, forse, ma e' un ipotesi a parita' di cavalleria (150 vs 150) il 4t consumerebbe qualcosina in piu' ma e' solo una impressione...

Visto il peso della tua barca credo invece che con il 150 potresti addirittura consumare qualcosina in meno...
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