Pareri velocità open 17 con honda bf 40 2005

Guardiamarina
nicov (autore)
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- 1/16
salve ragazzi un open di 17 ft con un honda bf40 del 2005 quanti nodi potrebbe fare? a vuoto senza motore pesa 380 kg
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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- 2/16
è un ipotesi molto vaga.....
cmq...
un open che pesa meno di 400 kg con in più le dotazioni (20-30 kg), acqua (30 kg), benzina (20-40 kg) ed almeno due persone arriverebbe anche a pesare (escluso il motore) anche 600 - 650 kg (con il motore anche quasi 800 kg)

lasciando perdere la verifica dei massimi giri da raggiungere, le csituazioni meteo-marine, ecc. credo che in queste condizioni dovresti attestarti ad una media conpresa tra 23 e 25 nodi
al mare ti rilassi!!!!!
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Guardiamarina
nicov (autore)
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- 3/16
si ovviamente 380 a vuoto senza nulla poi arrivamo anche 700-750 kg cambia abbastanza in prestazioni con uno yamaha 40/60 iniezione del 2007?
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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- 4/16
nicov ha scritto:
si ovviamente 380 a vuoto senza nulla poi arrivamo anche 700-750 kg cambia abbastanza in prestazioni con uno yamaha 40/60 iniezione del 2007?


presumo che il tuo honda non è ad iniezione!! non va oltre i 40 cv?

che elica monta? quanti giri max raggiunge?

il Yamaha è uno dei motori che preferisco soprattutto perchè è davvero costruito bene!!! si presta (ma penso un po tutti i motori 40/60 di ultima generazione) ad essere installato su imbarcazioni fino ad un max di 800 kg (peso totale), ottenendo un modesto rapporto peso/potenza; si riesce così ad avere un'imbarcazione pronta al divertimento (pesca, diporto, ecc)

devo dire che oggi costruiscono imbarcazioni 17-19 piedi molto belle, ma un pò pesantine (occorre rispettare parametri di omologazione della CE), perciò la motorizzazione senza patente non sempre risponde alla media delle esigenze.... riesci ad andare bene con poche persone a bordo e con poco carico, sperando sempre di avere buone condizioni meteo-marine (insomma per stare vicino all'approdo è Ok, non ci puoi fare navigazione per intenderci!!!!)

poi, per assettare la barca, occorre verificare la distribuzione dei pesi (mai tutto verso poppa) e magari vedere se ci sono i presupposti per cambiare l'elica a favore di un migliore rendimento!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
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Guardiamarina
nicov (autore)
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- 5/16
allora la mia barca supporta fino a 119 kg a poppa fino a 90 hp ..cosa consiglieresti honda o yamaha ?
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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- 6/16
allora....
occorre intanto rispettare la tabella CE della barca (se c'è Sbellica ), poi se puoi disporre della possibilità di una motorizzazione oltre i 40 cv, credo che per una 17 piedi non occorre andare oltre i 70 cv.... max 120 kg

honda o yamaha: quale dei due?

qui ci perdiamo in diverse scuole di pensiero..... entrambi fanno breccia nel mercato, io a queste affiancherei suzuki.... poi... la scelta è soggettiva... anche per via dell'assistenza in zona!!!! (molto importante quando devi fare manutenzione o per acquistare ricambi)

yamaha e suzuki credo che superino, per scelta costruttiva honda (anche se cmq honda è un buon motore)

proprio sul finire del 2010 yamaha ha presentato un 40 cv di 998 cc che tolte le strozzature eroga fino a 70 cv (rimane una buona opzione se si vuole rimanere con un 40 cv Rolling Eyes ),

mentre suzuki produce un 70 cv puro... di 1298 cc

entrambi sono 4 cilindri e 16 v,

credo però che ti puoi tranquillamente divertire con un 40 cv ben assettato!!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
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Guardiamarina
nicov (autore)
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- 7/16
punterò allo yamaha anche perchè a carburatori il 4 tempi non mi è mai andato a genio Felice
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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- 8/16
puoi anche prendere tranquillamente un selva: è a tutti gli effetti un yamaha;
c'è anche la versione XS-R Dorado EFI 4 cilindri 8 v...

oppure la versione EFI 4 cilindri 16 v che si chiama Murena di 996 cc

sono motori costruiti molto bene!!!

Yamaha non si distingue per grande elasticità o per prestazioni esasperate tipo mercury, ma è senza dubbio il top dell'affidabilità....
al mare ti rilassi!!!!!
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Capitano di Corvetta
magooo
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- 9/16
ricky quindi dici che i nuovi selva sono affidabili?vorrei cambiare il mio mercury e vedo che tanti hanno il selva ma nn sono convinto. sai squadra che vince non si cambia ! mahh
Sottotenente di Vascello
rickyproject
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- 10/16
allora..... credo che oggi non c'è il "motore" migliore:
rispondono più o meno agli stessi requisiti!!!!
la differenza la fa chi fornisce migliori garanzie su vendita e assistenza.....

lasciamo perdere per un momento le scuole di pensiero dove la fanno da padrone solo i giapponesi e gli americani, ad esempio selva, benchè italiana, assembla o comunque commercializza motori yamaha, con una netta differenza rispetto ai due prezziari (non conosco bene il motivo dal punto di vista commerciale)....

per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, a parità di potenza, la differenza è data dalla gestione elettronica, accessori (strumenti), estetica e come dicevo prima l'assistenza in zona...

ci sono dettagli che non devono sfuggire: ad esempio spesso si notano fesserie tipo l'ossidazione di parti come viti, perni, coperchi dove li ti chiedi se davvero quel marchio si deve "perdere" per scemenze del genere; il mercury è una di quelli!!!!

mercury, ad esempio l'ultimo modello 40 cv, risponde molto bene come prontezza.....

beh... se devi togliere un 40 cv per un altro 40 cv è meglio che ti tieni quello che hai, mentre se devi cambiare potenza vai su Yamaha o Suzuki (yamaha rimane per me la prima scelta)

un'altra opzione potrebbe essere un 2t di ultima generazione: evinrude e-tec....
(ma questo meriterebbe un discorso a parte!!!!)
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Sailornet