Come faccio a sapere se il mio timone è piccolo o è quello giusto? [pag. 2]

2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 11/45
E poi un altra cosa e che alle basse velocità sempre in virata é larga Sad che devo fare? Sad help me pleaseee
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 12/45
Cosa intendi per larga alle basse velocità?
2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 13/45
Alex9 ha scritto:
Cosa intendi per larga alle basse velocità?


che praticamente quasi da fermo vira in maniera molto larga in vece di virare piu o meno su se stessa quando sei tutto sotto sterzo. la sterzata di una macchina ce l'hai presente? metti caso sei tutto sotto sterzo, la macchina gira in un determinato modo, in questo mio caso sei tutto sotto sterzo e la macchina/barca gira piu dolcemente quindi piu larga. non so se mi sono spiegato! Sbellica Mad oddio! ahahah Sbellica Sbellica Wink
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 14/45
Guarda che credo sia tutto normale allora, la barca è immersa in un liquido che non risponde come una strada per una macchina, specie la tua con asse e pale del timone. Forse solo il sail drive riesce a darti più precisione avendo la propulsione dell' elica orientabile come il timone. Hai già condotto barche o sei alla prima esperienza?
2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 15/45
Alex9 ha scritto:
Guarda che credo sia tutto normale allora, la barca è immersa in un liquido che non risponde come una strada per una macchina, specie la tua con asse e pale del timone. Forse solo il sail drive riesce a darti più precisione avendo la propulsione dell' elica orientabile come il timone. Hai già condotto barche o sei alla prima esperienza?


barche in linea d'asse sono alla prima esperienza, prima ero abituato con il fuoribordo! cmq il problema non è tanto questo quello piu importante ma quello dell'instabiltà alle alte velocità. vorrei sapere se dovrei fare una pala del timone piu grande per attenuare queste instabilità o mi devo arrangiare con quello che ho. grazie ancora Confused Wink
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 16/45
Allora è normale che tu senta questa differenza in manovra, il fulcro della rotazione della barca non è nello stesso punto rispetto ad un fuoribordo. Per di più hai uno scafo semiplanante il che significa che la parte dislocante è ridotta rispetto alla totalità dell' opera viva e ciò non ti viene certo in aiuto. Ergo, alle basse velocità devi farci la mano, prenderci occhio. In velocità, come ti è stato detto prima ogni scafo ha delle caratteristiche di velocità, se il tuo è progettato per fare 40kn (esempio) con tot cavalli, non ne farà 80 con il doppio. Perciò se sei certo che non abbia subito variazioni anche all' opera viva l' unico problema può essere dato dal bilanciamento dei pesi. 140 cv dovrebbero pesare più di 50 cv. Ricorda inoltre che in planata lo parte di carena che poggia sull' acqua, essendo planante, è fatta per offrire la minor resistenza possibile ciò a discapito della precisione di guida. Non è pensabile affrontare una curva a 90° con un auto lanciata a tutta velocità in maniera precisa (per riprendere il tuo esempio di prima), figurati con una barca che scivola sul pelo dell' acqua. Ultima cosa il timone con il crescere della velocità dovrà vincere una resistenza sull' acqua maggiore dovuta appunto al flusso più intenso di liquido che lo investe. L' unico accertamento che farei è cercare di capire se gli organi di timonaggio sono stati modificati e risalire alla velocità max con il 50 cv e vedere che differenza c'è ora a manetta, stabilendo una nuova velocità di crociera.
Spero di averti tolto qualche dubbio
2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 17/45
Alex9 ha scritto:
Perciò se sei certo che non abbia subito variazioni anche all' opera viva l' unico problema può essere dato dal bilanciamento dei pesi. 140 cv dovrebbero pesare più di 50 cv. Ultima cosa il timone con il crescere della velocità dovrà vincere una resistenza sull' acqua maggiore dovuta appunto al flusso più intenso di liquido che lo investe. L' unico accertamento che farei è cercare di capire se gli organi di timonaggio sono stati modificati e risalire alla velocità max con il 50 cv e vedere che differenza c'è ora a manetta, stabilendo una nuova velocità di crociera.
Spero di averti tolto qualche dubbio


sei un grande mi stai aiutando un sacco, qualche altra domanda
1) cosa intendi tu per organi di timonaggio (scusa la mia ignoranza Embarassed Crying or Very sad ) e come faccio a capire se sono stati modificati?
2) se pensi che sia un problema di pesi, come posso risolvere il bilanciamento dei pesi?
3) non so se sono state apportate modifiche all'opera viva, credo di no, poi non ho idea io, il vecchio proprietario l'aveva gia acquistata con questo motore. e non so nemmeno dove dovrei guardare o cosa dovrebbe avere per notare qualche modifica.
4) come faccio a risalire alla velocità max del 50 cv? ahahah Sbellica Smile
5) i flap elettrici possono aiutarmi? a farla andare in planata prima?
6) alex sono nelle tue mani! ahahah
Guardiamarina
Ginger II°
Mi piace
- 18/45
Ciao "ragazzi" , provo a dare il mio piccolo contributo a questa dicussione , secondo me avendo rimotorizzato con un così forte incremento di potenza uno scafo semiplanante , probabilmente , anzi quasi sicuramente , a tutta manetta non sei più in semiplanata ma in planata netta , ed il timone , che era stato calcolato per velocità nettamente inferiori , non è più adatto al nuovo assetto ed alle relative nuove maggiori velocità.
Genericamente , ci sono tre tipi di timoni, il normale con asse di rotazione tutto verso prua , il semicompensato con l'asse di rotazione parzialmente spostato verso poppa ed il tipo compensato dove la pala è infulcrata al centro , è intuibile il fatto che il timone normale è quello che richiede il maggiore sforzo ed il compensato è quello che richiede il minore sforzo (teoricamente prossimo allo zero) a parità di superficie e di velocita , credo pertanto che , avendo aumentato considerevolmente la velocità , sia il caso di considerare una eventuale modifica del tipo di timone , per quanto riguarda la grandezza e la conformazione non ho cognizioni per potermi esprimere e nel dubbio non le cambierei .
Se Ti è possibile posta una foto della zona elica /timone , aiuterebbe a capire meglio di cosa stiamo discutendo.

Saluti , Giorgio.
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 19/45
Per organi di timonaggio intendevo cremagliere, frenelli che solitamente vanno a variare i giri della ruota del timone. Muovendolo con meno giri e quindi più velocemente risulta più duro. Puoi sapere se sono stati cambiati solo se hai uno storico (es giornale di bordo o altra documentazione comprovante i lavori o tramite chi ci ha lavorato, potresti sentire il cantiere che ha installato il nuovo motore o chi per esso. Se il 140 cv era usato avrà il numero ore con cui è stato imbarcato e la data. Lo si fa perchè quando si sbarca un motore entrobordo lo si rinnova completamente approfittando della situazione) Se sono lavori di non troppi anni fa qualcuno se li ricorda vedrai.
Prima ho visto sull' altro topic il mezzo la barca che usi e ti confermo che in manovra con poco abbrivio è normale che si comporti come tu hai descritto (è solo questione di pratica, ti accorgerai che senza il giusto abbrivio risponderà male, con troppo sarà difficile da gestire ma con quello giusto le infilerai ovunque Wink ).Penso anche che motore a parte non sia stato cambiato altro (è solo una sensazione prendila come tale)
Il bilanciamento dei pesi non è facile da gestire nè da verificare, teoricamente la barca da ferma non dovrebbe essere nè appopata nè appruata, neutra.
In navigazione i flap sono molto importanti, certo che ti aiutano ad andare in planata e ti "regalano" nodi e miglia!.
Per questo però devi fare le prove sul campo.
Il principio è sempre lo stesso, se ti ritrovi troppo appopato (con la prua molto alta) per eccessivo peso a poppa per esempio potrai compensare con i flap abbassandoli. Ti accorgerai che la prua calerà e guadagnerai nodi. Stessa cosa per il contrario. Queste prove si fanno a velocità di crociera o anche superiori, l'importante è che una volta scelto il num di giri motore non si cambino più per avere riscontro della variazione di velocità muovendo nelle varie posizioni i flap.
2° Capo
totospeciale (autore)
Mi piace
- 20/45
Alex9 ha scritto:
Per organi di timonaggio intendevo cremagliere, frenelli che solitamente vanno a variare i giri della ruota del timone. Muovendolo con meno giri e quindi più velocemente risulta più duro. Puoi sapere se sono stati cambiati solo se hai uno storico (es giornale di bordo o altra documentazione comprovante i lavori o tramite chi ci ha lavorato, potresti sentire il cantiere che ha installato il nuovo motore o chi per esso. Se il 140 cv era usato avrà il numero ore con cui è stato imbarcato e la data. Lo si fa perchè quando si sbarca un motore entrobordo lo si rinnova completamente approfittando della situazione) Se sono lavori di non troppi anni fa qualcuno se li ricorda vedrai.


grazie ancora alex hai davvero molta pazienza Felice comunque per lo storico non saprei e credo non sappia nulla nemmeno il vecchio proprietario essendo la barca del 1989 e lui l'ha avuta in suo possesso solo per gli ultimi 3 anni quindi 2009/10/11 (e come puoi vedere dall'altro topic la sto restaurando tutta dalla A alla Z) .

1)cosa sono le cremagliere , i frenelli, e dove si trovano?
io il timone l'ho smontato in quanto devo verniciare tutta la zona di sentina, quindi ho levato tutto motore timone serbatoi etc etc..
si deve fare manutenzione dove alloggia il timone?

2) visto il flusso maggiore di acqua come mi hai detto te, tu pensi che sarebbe meglio ingrandire la pala del timone? se si con quale criterio? c'è qualcosa che calcola la misura del timone in base al peso alla potenza del motore alla lunghezza e larghezza dello scafo?

3) vuoi che ti mando una foto del mio timone con relative misure?

grazieeeee, mi devi scusare ma purtroppo sono bianco per quanto riguarda queste cose! Embarassed Crying or Very sad e tu sei una persona moooolto paziente! Smile
Sailornet