La barca vira a dritta

Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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apro questo topic per chiedere suggerimenti su come risolvere un problema:

la mia saver 690 in navigazione tende ad andare a dritta (su una distanza di mezzo miglio perde alcuni gradi), ancor piu quando si aumenta la velocità, e pertanto per andare dritto devo compensare tenendo la barra a sinistra (che diventa immediatamente dura), facendo sbandare o inclinare la barca sul lato sinistro.

devo dirvi che non è molto piacevole gestirla, soprattutto perchè superando i 25 nodi ho un andatura sbandata!!! ho verificato anche la distribuzione dei pesi e fatto varie prove!!!

ho anche ho spostato la pinnetta correttrice tutta a dritta (guardando il piede motore da dietro) senza risultati: forse sbaglio qualcosa? come posso risolvere?
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Tenente di Vascello
riccardo911
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Forse sbaglio ma secondo me hai girato la pinnetta di correzione dalla parte sbagliata....
vivi e lascia vivere
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 3/61
riccardo911 ha scritto:
Forse sbaglio ma secondo me hai girato la pinnetta di correzione dalla parte sbagliata....

ho già letto un topic sull'argomento ma mi sono confuso,
la pinnetta è ruotata in senso antiorario se la si guard dall'alto, oppure ha l'estremità posteriore girata a dx;
piu o meno come l'hanno un po tutti, non riesco ad andare oltre perchè è arrivato a fine tacche!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Tenente di Vascello
riccardo911
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- 4/61
se la barca vira a dritta, la pinnetta deve essere a ore 7 non a 5 come mi sembra di capire..abbia fatto tu....prendi come rferimento prua a ore 12
vivi e lascia vivere
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/61
No, se la barca vira a dritta la pinnetta deve essere a ore 4 o 5 guardando dall'alto. Una breve spiegazione è che la pinnetta a dx tende a far ruotare il motore a sx proprio come un timone, facendo virare di conseguenza lo scafo nella stessa direzione.
Per risolvere il problema innanzitutto verificherei che il motore sia montato centrato sullo specchio di poppa, bastano pochi cm. per generare la sbandata.
Molti scafi hanno la carena assimmetrica per risolvere questo problema ... ma non è il caso della Saver.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Site Admin
VanBob
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- 6/61
No, un altra discussione sul modo (sbagliato) di mettere la pinnetta non potrei sopportarla, ho il cuore debole. Razz
E' tutto scritto chiaro nelle altre discussioni ma tanto per precisare:
1 - è giusta dove l'ha messa rickyproject
2 - se non risolve con la pinnetta il problema potrebbe essere altrove ma servono altri dati.

La barca è nuova? L'installazione del motore è recente? Ha sempre manifestato il difetto? Cosa intendi per andatura sbandata oltre i 25?
E in ultimo.... il difetto esiste davvero? Wink
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Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 7/61
VanBob ha scritto:
No, un altra discussione sul modo (sbagliato) di mettere la pinnetta non potrei sopportarla, ho il cuore debole. Razz
E' tutto scritto chiaro nelle altre discussioni ma tanto per precisare:
1 - è giusta dove l'ha messa rickyproject
2 - se non risolve con la pinnetta il problema potrebbe essere altrove ma servono altri dati.

La barca è nuova? L'installazione del motore è recente? Ha sempre manifestato il difetto? Cosa intendi per andatura sbandata oltre i 25?
E in ultimo.... il difetto esiste davvero? Wink


ciao Bob,
rispondo al tuo ultimo quesito: il problema esiste!!! non avrei abusato del topic...

al momento, dato che la barca è ancora in acqua, non posso verificare nulla sull'installazione del motore;
la barca l'ho presa usata quest'estate. avevo letto il topic su una discussione simile, ma rimasi un po deluso per la lungagine delle opinioni, tutte rispettabilissime....
anchio confermo che la pinnetta va montata verso dx, ma piu di cosi non va e la barca tente ad andare a dx soprattutto quando si vuole andare piu veloci, il fenomeno è minimo ad andature piu basse....
quando invece vado piu veloce devo tenere la barra verso sx con la conseguenza che la barca viaggia inclinata sul lato sx (credo si dice sbandata)....

il motore mi sembra abbastanza centrato ma non ho misure certe... la carena è in ottimo stato... poi non so, anche perche forse pretendo la perfezione dell'automobilista che vuole viaggiare su un binario!!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
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Site Admin
VanBob
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- 8/61
Muovendo il trim hai l'impressione che il fenomeno aumenti o diminuisca?
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/61
Se vira, dubito che la soluzione possa essere trovata con la pinetta.
Dovresti montare i flaps, ma sarebbe un escamotage.
Meglio capire bene la causa.

Qualcuno sosteneva che siano le carene mal fatte che tendono a tirare da una parte
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
savix2
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- 10/61
VanBob ha scritto:
Muovendo il trim hai l'impressione che il fenomeno aumenti o diminuisca?


Anche secondo me potrebbe essere un problema di trim troppo negativo.
Sailornet