Yamaha 25 tre cilindri [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 51/54
Salentosub ha scritto:
Bhe proprio oggi in officina è passato un'altro meccanico che cercava un piede di 25 j e alla fine mi ha proposto se volevo quel motore a cui serve quel piede a 400 euri...
a me sarebbe piaciuto avere un pò di pezzi di ricambio sicuramente funzionanti e gli ho fatto il prezzo io ...300! e lui: NO! a quel prezzo non lo darò mai!
E così è sfuggita la possibilità di avere un'altro motore per i pezzi di ricambio.
Comunque, abbiamo fatto la prova per vedere la compressione e i pistoni e fasce risultano buoni.
Quindi ora stiamo passando alla prova dell'elica... abbiamo cercato in tutta l'officina e per quel motore ne abbiamo trovate 3 tutte diverse.
Una volta provata l'elica poi decidiamo sul da farsi per il pacco lamellare.


Ciao Salento, visto che hai fatto la prova della compressione ..quanto erano i valori? bar o psi?
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Salentosub (autore)
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- 52/54
Emmm.. erano in bar di sicuro... maquanti non lo ricordo più. Embarassed
Comunque la lancetta andava leggermente oltre lo spazio che indicava che erano nella norma.
2° Capo
Diego RS2
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- 53/54
Salentosub ha scritto:
Bhe proprio oggi in officina è passato un'altro meccanico che cercava un piede di 25 j e alla fine mi ha proposto se volevo quel motore a cui serve quel piede a 400 euri...
a me sarebbe piaciuto avere un pò di pezzi di ricambio sicuramente funzionanti e gli ho fatto il prezzo io ...300! e lui: NO! a quel prezzo non lo darò mai!
E così è sfuggita la possibilità di avere un'altro motore per i pezzi di ricambio.
Comunque, abbiamo fatto la prova per vedere la compressione e i pistoni e fasce risultano buoni.
Quindi ora stiamo passando alla prova dell'elica... abbiamo cercato in tutta l'officina e per quel motore ne abbiamo trovate 3 tutte diverse.
Una volta provata l'elica poi decidiamo sul da farsi per il pacco lamellare.


I fenomeni ci sono sempre, un amico ha messo in vendita a 550 trattabili il suo motore e un tipo gli ha telefonato dicendo che gli serve come pezzi di ricambio e che al limite gli può dare 50 euro....
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
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Salentosub (autore)
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- 54/54
x diego : grazie per il fenomeno.

Comunque, ieri ho provato con un'elica u pò più grande e il risultato è stato ottimo.
Ora mi fa 22 nodi a fronte dei 18 fatti con l'altra elica e al massimo dei giri non fi fa più il dieffetto (ora ho avuto la conferma che andava in protezione) .
Mi fa solo un accenno a quel difetto quando lo lascio a tutta manetta per un pò e magari a favore di vento, onda ecc.
Per questo vorrei provare un'elica leggermente più grande per vedre cosa riesco ad ottenere ancora.
La prova l'ho fatta con 2 persone compreso me.
Però risolto un problema se ne ripresenta un'altro! Vi pareva? trobbo bella la vita se no.
In pratica mentre provavo l'elica e quindi avevo fatto circa un paio di minuti a manetta sento un suono provenire dalla manetta UT e mo che è sta novita?
Spengo subito il motore e inizio a riflettere... scartando il basso livello dell'olio perchè i fili ancora non li ho collegati alla centalina mi rimane da pensare che si tratta di temperatura alta.. mmm...
Prima di spegnere il motore avevo guardato la spia dell'acqua ed era tutto ok, usciva tranquillamente.
Allora penso: se è vero che si tratta di temperatura una volta raffreddato non dovrebbe farlo più e quindi me ne sto tranquillo tranquillo ad insultare due polipetti per dare la possibilità di far raffreddare il motore.
Dopo una ventina di minuti riaccendo ed era ritornato tutto alla normalità... Idea
Per essere più sicuro lo riaccendo e lo faccio riscaldare di nuvo e me lo rifà un'altra volta ma noto che quando accelero la spia non aumenta il getto e quindi mi richiedo: cosa potrebbe essere?
Termostato bloccato no perchè non lo tengo!
Potrebbe comunque essersi formato del calcare e quindi fa tipo termostato bloccato?
Oppure potrebbero essere dei pezzi di girante vecchia? (quella precedente non aveva nessun dente quando è uscita e nel fare il rimessaggio pensavamo di aver tolto tutti i pezzi).
Può essere quella nuova andata a ******e?
Questa mattina mi sono messo all'opera!
Per prima cosa ho aperto il coperchio del termostato e dentro non c'era niente...
Gli ho creato una specie di tubo con un sacchetto di plastica e l'ho messo in moto sino a quando non è uscita l'acqua per vedere se usciva qualcosa ma niente.
Poi ho deciso di togliere il piede e appena era giù ho intravisto delle cose nere nel buco che comunica con il tubo che porta l'acqua alla testa.
Ho apero il corpo pompa e ho asportato 3 pezzi dlla vacchia girante!
Ho rimontato il tutto e ora dalla spia esce molta più acqua ma dalla marmitta (non so se è proprio la marmitta) esce solo il fumo ma non è accompagnato dalgli spruzzi di acqua.
Potrebbero essere altri pezzi di girante che sono riusciti a salire alla testa ?
Oppure è normale?
Sailornet