Al primo avviamento il motore si spegne dopo pochi secondi [pag. 2]

Capitano di Fregata
Alex9
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- 11/38
Potrebbe dipendere anche da fattori esterni tipo umidità superiore al solito, aria particolrmente fredda.... Se si spegne da freddo dopo pochi secondi non è niente di grave. A volte anche un accensione troppo ricca o magra può provocare una combustione iniziale difficile con conseguente ingolfamento. Non me ne farei un problema
Tenente di Vascello
fautosa
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- 12/38
Mi capitava una cosa simile sul mercury 90 4t carburatori. Termostato bloccato sul tutto aperto. Cambiata la valvola termostatica tutto ok. Ciao
Fausto
2° Capo
calmacalpa
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- 13/38
Se non sbaglio il tuo motore è ad iniezione gestito da centralina, quindi non ci sono possibilità di "chicchetti" (arricchimento della percentuale di benzina in fase di avviamento) manuali.
Questa operazione viene fatta automaticamente dalla centralina elettronica che analizza i parametri dei vari sensori.
Potrebbe invece trattarsi di un problema legato a una alimentazione di combustibile insufficiente o non costante.
Se i problemi dello spegnimento si presentano dopo un lungo periodo di fermo del motore (alcuni giorni) potresti provare a pompare, con la pompetta a mano, prima di accendere il motore, fino a quando la senti diventare dura. Questo dovrebbe servire a eliminate le eventuali presenze d'aria nel circuito di alimentazione, probabile causa dello spegnimento
Facci sapere.
Ciao
Mauro
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 14/38
Ciao, dicci un paio di cose:

E' a carb o igniezione
Pompi la benzina prima di accenderlo o no
Quando lo spegni per andare a casa, stacchi l'alimentazione e lo fai girare fino a che non finisce la benza in circolo
Hai filtri in giro e come sono

A presto
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bucintoro (autore)
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- 15/38
4T a iniezione, non pompo la benzina. Non stacco l'alimentazione. Ho il filtro decantatore esterno ed il motore ha il suo filtro interno.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 16/38
Pompa la benzina e vedrai che non succede, ciao!
Riccardo
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
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- 17/38
ciao,
è una cosa normalissima per tutti i motori benzina...
di solito è dovuto alla temperatura dell'aria, a motore freddo che quindi è quella esterna,
anche per la benza stessa cosa...
se al secondo tentativo resta in moto, è dovuto al fatto che il primo,
ha dato una scaldata anche se lieve a tutto il sistema motore,
un po come stiracchiarsi appena scesi dal letto...

l'ideale per un motore a combustione è l'ingresso dell'aria a + di 100°C e
la benzina a non meno di 50...

la funzione di iniettori e carburatori serve anche a dare una scaldata veloce alla miscela
per aver un rendimento maggiore, un po quello che si faceva a mano coi vecchi trattori..

tieni conto anche che le parti elettroniche, vedi centralina, danno una risposta + lenta
a basse temperature, come a troppo elevate...

quindi assolutamente è una cosa normale...
prima deve scaldarsi un po tutto il sistema e mettersi in moto,
per poi poter andare a pieno regime....
M60 + superthree
Contrammiraglio
roccaste
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- 18/38
NAVIGATOR90 ha scritto:
ciao,
è una cosa normalissima per tutti i motori benzina...



l'ideale per un motore a combustione è l'ingresso dell'aria a + di 100°C e
la benzina a non meno di 50.......


Sulla prima affermazione posso essere concorde sul fatto di non preoccuparsi, ma da quì a dire che è normalissimo.. Rolling Eyes

La seconda invece me la dovresti proprio spiegare.. secondo quale (ipotetico) principio affermi questo? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 19/38
NAVIGATOR90 ha scritto:


l'ideale per un motore a combustione è l'ingresso dell'aria a + di 100°C e
la benzina a non meno di 50...

non ho idea come tu abbia tratto queste conclusioni , ma sono completamente errate ...

un motore necesita di aria quanto piu possibile fresca ...idem per la benzina , per dirlo in maniera facile permettono una combustione e quindi un rendimento migliore ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bucintoro (autore)
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- 20/38
E' successo nuovamente. Il motore si spegne dopo pochi secondi dall'accensione! Parte, gira due/tre secondi e poi si spegne. Una volta riacceso, al secondo tentativo, va tranquillo si accende immediatamente e funziona normalmente, una volta a caldo posso spegnerlo/accenderlo senza alcun problema.
Sailornet