Al primo avviamento il motore si spegne dopo pochi secondi [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 21/38
Salve amici,

ho + o - lo stesso problema...ho due motori suzuki df 140 4 tempi del 2005 e quest'anno uno dei due fa le biffe a freddo...parte per deu o tre secondi e poi si spegne...continuamente...
sono costretto a mettere in folle aumentando i giri per farlo partire e poi tutto ok...nel senso che se dopo mezz'ora lo riaccendo...una botta e via...
io leggendo i vostri post ho il dubbio della pompetta a mano che già mi è sembrata un pò rovinata rispetto all'altra del secondo motore, ma attendo vostri utili consigli...
Sottotenente di Vascello
ctlrf9
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- 22/38
da veneziano come te posso dire che in tutta la mia carriera nautica, ormai son 20anni Razz le volte che il motore mi è partito e restato in moto al primo colpo le posso contare sulle dita delle mani, io non mi farei tutti questi problemi
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 23/38
Citazione:
da veneziano come te posso dire che in tutta la mia carriera nautica, ormai son 20anni le volte che il motore mi è partito e restato in moto al primo colpo le posso contare sulle dita delle mani, io non mi farei tutti questi problemi


senti non sono d'accordo con te per una serie di motivi:

1. questo è il primo anno che ho sto problema;

2. ho 2 motori identici: uno lo fa e l'altro no;

3. se tu stai parlando di motori anni '90 sono d'accordo con te: ma non di motori di qualche anno di vita!!! e parliamo di Suzuki DF 140 e non di 737( con tutto il rispetto che questo motore merita)...

4. tu hai 20 anni di carriera nautica...io una decina...e sempre con motori muovi mai avuto questo tipo di problema se non in un paio di accensioni in totale!!!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 24/38
Ti do qualche spunto di riflessione per isolare il problema.

Se parte regolarmente a caldo, magari potrebbe essere fuori fase? Ebbi questo problema tanti anni fa su un mercury 25cv. Dopo svariate stagioni regolari (manutenzione ordinaria sempre eseguita), ad un certo punto ha iniziato a stentare ad avviarsi (avviamento manuale, certe sudate) e dopo alcuni tentativi (accellerando) partiva. Una volta scaldato, poi partiva al primo colpo, salvo ricominciare se si freddava di nuovo.
Necessaria messa a punto perchè si era sfasato, tra le cose che mi dissero ricordo che era da regolare "l'anticipo".
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/38
on può essere che non si innesti l' aria automatica?Magari a freddo non parte perchè non funziona il sistema automatico di arricchimento e stenta.una volta acceso , a caldo non ha più problemi....
Sergente
supertenere
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- 26/38
Anche io ho lo stesso problema con i miei Suzuki DF200. Forse oggi ho trovato la soluzione. Ho cambiato tutte le 12 candele, ed entrambi i motori sono partiti e rimasti accesi al primo colpo. Incrocio le dita sperando di aver trovato la soluzione. Ciao
Sergente
supertenere
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- 27/38
supertenere ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema con i miei Suzuki DF200. Forse oggi ho trovato la soluzione. Ho cambiato tutte le 12 candele, ed entrambi i motori sono partiti e rimasti accesi al primo colpo. Incrocio le dita sperando di aver trovato la soluzione. Ciao


Come non detto.... ieri sono andato in cantiere, ed i motori mi hanno fatto lo stesso scherzetto.... al primo colpo danno una accelerata e poi si spengono... lasciandoli in folle con la manetta un po' accelerata si accendono e rimangono accesi, poi se li rimetto al minimo lo mantengono. Quando sono caldi il problema non si presenta. Mah....
Sottotenente di Vascello
ctlrf9
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- 28/38
una diagnosi con il pc dovrebbe chiarire un pò la situazione
io come cause probabili, tralasciando il discorso che ho fatto prima (come ti dicevo anche sabato, la maggior parte dei motori vengono accesi dopo lunghi periodi di stop e per me è normale che non partino al primo colpo)
potrebbe essere utile verificare il sensore aria se legge bene (non sò nello specifico suzuki)
potrebbe inviare dati strani alla centralina, l'accensione da freddo è un momento critico per il motore
potrebbe arrivare anche poca benzina, una volta caldo o riempito il circuito il problema sparisce
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 29/38
salve amici...scusate il ritardo ma sono appena rientrato dalle ferie... Cool


niente da fare...in vacanza sempre lo stesso problema...a freddo no...a caldo si...

...ma un meccanico croato mi ha detto: tu cambiare pompa che schacci con mano e tutto ok...va berne???

...non l'ho ancora fatto però...

lunedi vi aggiorno...
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 30/38
un mio amico ha un 200 ed aveva lo stesso problema,gli avevano detto che doveva sostituire non ricordo bene cosa,ma ha risolto mettendolo in moto con lo stacca batterie in posizione bhoot,potrebbe essere che a freddo lo spunto delle batterie sia sufficiente a far girare il motore ma dopo l'avviamento la tensione scende troppo e quindi la centralina non riesce ad alimentare in modo corretto tutti i componenti Rolling Eyes
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sailornet