Fuoribordo VS entrofuoribordo: quale dei due ha la miglior resa? [pag. 2]

Guardiamarina
aug
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- 11/15
Dico la mia: fuoribordo al 100 % !!

Intanto NON sono paragonabili sullo stesso scafo, perchè già in fase di progetto gli scafi sono diversi (portanza - dimensioni - galleggiamento - ecc) anche se dovessero nascere dalla stessa "costola" .
Cioè la barca NON sarà (o meglio non dovrebbe) essere uguale.

Detto ciò e facendo finta che gli scafi siano identici , a vantaggio del fuoribordo ci sono = leggerezza dell' insieme - manovrabilità - minor attrito del piede - consumi - velocità di punta
A vantaggio dell' entrofuoribordo (benzina) potrebbe esserci la coppia, ma a discapito della cilindrata e quindi dei consumi.
A vantaggio dell' entrofuoribordo (diesel) .... ormai pochi vantaggi con quello che costa il gasolio e colpeso del motore !

Questo per quanto riguarda le prestazioni.
Se ci avventuriamo ad analizzare altre caratteristiche come il costo, la complessità, lo spazio a bordo, il deterioramento, la manutenzione ...... oppure il fatto che nemmeno più i costruttori ci credono ( sono tutti motori vecchi e tecnologicamente indietro rispetto al fuoribordo) avremo una risposta al perchè molti cantieri (finalmente anche europei ed italiani dopo gli americani) hanno aumentato di anno in anno l' offerta di barche fuoribordo, anche su misure via via in crescendo.

Avreste immaginato solo 10/15 anni fà una tale offerta di barche da 8-10-12 mt. da motorizzare fuoribordo ?
il perchè è semplice, nella gamma 150-300 cv : gli entroforibordo (ed in parte anche gli entrobordo) sono stati poco o per nulla sviluppati rispetto a quanto fatto dai fuoribordo.

Per concludere con dei "dati" , nel 1992 ho comprato un GARI Action 21 nuovo e ....vuoto ! Cioè ho comprato SOLO la VTR, prevista con lo specchio di poppa per l' entrofuoribordo ( il Cantiere Gari al tempo montava il Mercruiser).
Abbiamo motato un braket Land e Sea in alluminio + un rinforzo interno che scaricasse sui longheroni previsti per il motore entro + Johnson Ocean Runner da 175 cv +elica da 23 SST ........... 65 Mp/h
La barca di serie col Mercruiser da 200 cv non arrivava nemmeno a 50.
La barca è ancora in mare funzionante dopo 20 anni !!! Lo vorrei proprio vedere il Mercruiser dopo 20 anni in mare !!

Aug
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/15
AleG ha scritto:
Nell'ipotesi che vengano motati sulla stessa barca e a parità di potenza, cc, elica, quale dei due ha la resa migliore? grazie


una sola risposta :
EFB= due coppie coniche sulla trasmissione, che equivale a dire una perdita di potenza che può variare dal 5 al 10 %
Guardiamarina
aug
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- 13/15
ad onor del vero, ma non cambia la situazione, c' è da dire che il rendimento - manovrabilità - e presa in acqua del piede Duo Prop sono superiori all' elica singola.
Non cambia la velocità (anzi !)
In effetti non mi dispiacerebbe vedere un piede DP sul fuoribordo, anche perchè ormai materiali e tecnologia permetterebbero di costruire un piede abbastanza piccolo.
Probabilmente sono i costi il vero ostacolo, ma chi dovesse realizzarlo per primo avrebbe un vantaggio mica da poco : pensiamo alla Volvo per quanti anni ha tenuto il mercato in mano.
Aug
Ammiraglio di squadra
isla
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- 14/15
aug ha scritto:


In effetti non mi dispiacerebbe vedere un piede DP sul fuoribordo
Aug


basta che cerchi yamaha v max duo pro e lo vedi Wink
Guardiamarina
aug
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- 15/15
isla ha scritto:
aug ha scritto:


In effetti non mi dispiacerebbe vedere un piede DP sul fuoribordo
Aug


basta che cerchi yamaha v max duo pro e lo vedi Wink


Mi riferivo ad una gamma in produzione e destinata al pubblico, come era stato il piede Volvo Penta Duo Prop, non ad esperimenti finiti ...... chissà dove ?

Aug
Sailornet