Aumentare potenza Mercury 115 4t [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 21/33
modello:Eden 22 open new 2011
LFT 6,80
baglio 2,49
peso senza motore1000
portata persone 8/9
potenza "CONSIGLIATA" kw 166-HP 225

questo è ciò che al publico dichiara la marinello sul suo sito.......

ora, onestamente io oltre i 150 cv potrei anche non andare, a patto di sapere che avrò un mezzo molto tranquillo, senza velleità corsaiole, ma sicuramente in grado di gestire 8 persone con mare grosso
la differenza non è solo in quei 35 cv in più.... è tutta un'altra categoria di motori, aumenta (della metà, mica poco) la cilindrata e quindi la coppia a disposizione sui 2500/3500 giri, che ti permetterebbe di meglio gestire l'entrata in planata e soprattutto il suo mantenimento a velocità basse, le più basse possibili.....

altrimenti, col 115 potresti ottenere la stessa cosa lavorando sull'elica, e facendolo lavorare "con una marcia più corta".......
del resto, dire che a 5000 giri un motore sforza è un'eresia... si, potrà consumare di più, ma se mi chiedono 3000 euro in più per il motore "giusto" posso anche decidere di sacrificare la velocità e tenermi sul 115 consumando di più, ma il maggior consumo mi farà sempre risparmiare (concordo con quanto già detto da barby)

dipende, ovviamente, anche dal tuo portafoglio.
Guardiamarina
baiaverde79
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- 22/33
bobo ha scritto:
baiaverde79 ha scritto:
Se posso, di quale barca parliamo? Marca e modello?

Marinello 22
si vede nella sua pagina personale


Grazie.


Non posso che unirmi al giudizio dei nostri amici gommonauti, il 115 sembra un pò piccolino per quel tipo di imbarcazione anche sè di quel motore, per ora, non posso altro che parlarne strabene.
Prova a contattare qualche utente del forum che ha il Marinello 22 tipo tyler87 e senti le sue impressioni. Io prima di acquistare il mio gommone ho rotto le scatole al mio amico Sandro byanonimo Sbellica
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 23/33
Cool Mi unisco a chi ti ha consigliato motori più potenti, le misure in gioco parlano chiaro: Min. 200Hp... altrimenti si deve adottare la famosa tecnica del "rinforzino" che oltre al motore per planare ci vuole anche una aggiunta a remi!! Scusa per la satira ma come si fà a consigliare un 115 hp su una barca da 22 piedi, questo significa che che devi cambiare cantiere ciao
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 24/33
Ragazzi scusate ma mi sono potuto collegare solo ora. Il motore mi è stato consigliato dal cantiere anzi io volevo mettere il 150 e loro hanno detto non c'è bisogno. Io mi sono fidato e ormai è arrivato e sto pagando il tasso 0 a 36 rate che è comodissimo. Per le prestazioni ho chiesto a voi. Le risposte che mi avevano dato si possono classificare nel filone di pensiero : Il motore è piccolo e in quello il motore è giusto giusto ma con un elica giusta e dando più gas. Dopo averlo comprato anzi dopo essere stato consigliato a comprare il motore già è arrivato e continuano a dirmi che andrò benissimo anzi criticavano un gommonauta che aveva scelto il 115 a Genova in fiera poi per telefono gli ha fatto mettere il 150 cv lo ritenevano inutile.
Orma che il 115 cv è arrivato e loro sono cosi sicuri io lo proverei perchè è almeno 10 anni che fanno questa barca apportando solo modifiche estetite quindi presumo un po di esperienza cel'hanno ( o mi hanno fregato questo ancora è da verificare XD).
In caso che elica mi consigliate a questo punto io navigo in 5 persone con benzina acquia nella doccia dotazioni ecc circa.
A sto punto ho solo l'elica da scegliere se me la fanno scegliere Evil or Very Mad
Sottotenente di Vascello
taric125
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- 25/33
Ciao

la mia domanda mi sembrava essere più che lecita in quanto leggendo quel che tu hai scritto:

"Queste sono mie supposizioni ma il cantiere mi ha consigliato anzi fatto acquistare il 115 cv quindi non è dipesa da me la scelta".

Mi sembrava quasi che tu sia stato COSTRETTO, quindi mi verrebbe da dire al cantiere :

"Scusa ma chi è che caccia gli sghei (i soldi)?"

Un consiglio da parte del venditore va bene, ma quando diventa un pò insistente inizia un po a puzzarmi la cosa quindi occhio... alla fine fai in modo che la scelta sia la tua e non del cantiere...
un altro consiglio: visti i pesi vai almeno sul 150

ciao
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 26/33
Stefano1953 ha scritto:
Ragazzi scusate ma mi sono potuto collegare solo ora. Il motore mi è stato consigliato dal cantiere anzi io volevo mettere il 150 e loro hanno detto non c'è bisogno. Io mi sono fidato e ormai è arrivato e sto pagando il tasso 0 a 36 rate che è comodissimo. Per le prestazioni ho chiesto a voi. Le risposte che mi avevano dato si possono classificare nel filone di pensiero : Il motore è piccolo e in quello il motore è giusto giusto ma con un elica giusta e dando più gas. Dopo averlo comprato anzi dopo essere stato consigliato a comprare il motore già è arrivato e continuano a dirmi che andrò benissimo anzi criticavano un gommonauta che aveva scelto il 115 a Genova in fiera poi per telefono gli ha fatto mettere il 150 cv lo ritenevano inutile.
Orma che il 115 cv è arrivato e loro sono cosi sicuri io lo proverei perchè è almeno 10 anni che fanno questa barca apportando solo modifiche estetite quindi presumo un po di esperienza cel'hanno ( o mi hanno fregato questo ancora è da verificare XD).
In caso che elica mi consigliate a questo punto io navigo in 5 persone con benzina acquia nella doccia dotazioni ecc circa.
A sto punto ho solo l'elica da scegliere se me la fanno scegliere Evil or Very Mad


stefano a questo punto visto che sono da 10 anni che fanno questa barca e che ti stanno consigliando il 115hp, credo che sanno anche loro quale elica mettere. quindi ormai fai fare tutto a loro. altrimenti se poi il motore non spinge, la colpa cade su di te che hai scelto un elica sbagliata. se hanno tutta questa esperienza penso che sanno sia a che altezza montarlo che l'elica da mettere.

comunque non vorrei che il venditore aveva qualche motore già in magazzino. e quindi sia un 2011..... anche se la garanzia inizia oggi, comunque è fabbricato nel 2011......
oppure può darsi che hanno preso un pacchetto tipo 10 motori da 115hp, con uno sconto da urlo..... essendo comunque un motore molto comune e quindi facilmente vendibile hanno preferito prendere il pacchetto di 10 motori da 115hp. e quindi adesso devono smaltire questi motori. invece se uno ordina solo un 150hp non ottiene lo stesso sconto. e nemmeno possono azzardare a prendere pacchetti di 150hp perchè comunque è meno richiesto....
queste sono mie idee... può darsi che mi sbaglio
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 27/33
Il cantiere ti ha detto che il 115 va bene?

Ed allora quando te la consegna presentati con 7 amici corpulenti e chiedigli di provarla Laughing
( sperando che non gli hai ancora saldato il tutto )

Tornato dal giretto, cambierai il motore con un 150cv Laughing
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 28/33
ovviamente ancora devo dare il saldo. Siamo rimasti che prima del saldo proviamo la barca in acqua anche perchè deve montarmi l'elica giusta no una qualunque. Se la barca non va come deve andare la febbre a 40 gli faccio salire
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 29/33
stefano a questo punto visto che sono da 10 anni che fanno questa barca e che ti stanno consigliando il 115hp, credo che sanno anche loro quale elica mettere. quindi ormai fai fare tutto a loro. altrimenti se poi il motore non spinge, la colpa cade su di te che hai scelto un elica sbagliata. se hanno tutta questa esperienza penso che sanno sia a che altezza montarlo che l'elica da mettere.

comunque non vorrei che il venditore aveva qualche motore già in magazzino. e quindi sia un 2011..... anche se la garanzia inizia oggi, comunque è fabbricato nel 2011......
oppure può darsi che hanno preso un pacchetto tipo 10 motori da 115hp, con uno sconto da urlo..... essendo comunque un motore molto comune e quindi facilmente vendibile hanno preferito prendere il pacchetto di 10 motori da 115hp. e quindi adesso devono smaltire questi motori. invece se uno ordina solo un 150hp non ottiene lo stesso sconto. e nemmeno possono azzardare a prendere pacchetti di 150hp perchè comunque è meno richiesto....
queste sono mie idee... può darsi che mi sbaglio[/quote]


il motore l'ho comprato dal concessionario Mercury diciamo pero tramite loro sempre e ho fatto la finanziaria tramise agos ducato a 30 rate a tasso zero tutto io ho fatto non c'entra il cantiere. Il cantiere mi ha solo consgliato il 115 e alla mia domanda per il 150 mi hanno detto assolutamente non vale la pena.
Tutto qui
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 30/33
Stefano1953 ha scritto:

il motore l'ho comprato dal concessionario Mercury diciamo pero tramite loro sempre e ho fatto la finanziaria tramise agos ducato a 30 rate a tasso zero tutto io ho fatto non c'entra il cantiere. Il cantiere mi ha solo consgliato il 115 e alla mia domanda per il 150 mi hanno detto assolutamente non vale la pena.
Tutto qui


vuol dire che c'è qualcosa sotto tra cantiere e concessionario........
altrimenti se uno compra una barca omologata fino a 225hp e il compratore dice al cantiere voglio montare un 150hp, penso che un cantiere serio gli direbbe il 115hp è già sufficiente per questa barca ma se ritiene prendere il 150hp ancora meglio perchè hai riserva di potenza in caso di necessità. altrimenti a che serve questa omologazione fino a 225hp. la omologavano per 115hp visto che è il miglior compromesso a come dice il cantiere.
quindi siccome insiste sul 115hp vuol dire che deve fare un favore al concessionario che ha 115hp in magazzino da vendere. tutto qui.

queste sono tutte mie idee sulla base dell'insistimento su questo motore. perchè se uno ha i soldi per prendere un 150hp perchè non farlo prendere???
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