Motore alettato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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Salve a tutti Felice

Vorrei chiedere a chi sicuramente ne sà più di me, se quelle alette aggiuntive da applicare sopra l'elica funzionano veramente oppure no.
Vengono prodotte da diverse case e promettono più spinta, più velocità nell'andar in planata e anche minor consumi, ma in un sito ho anche visto che il loro non corretto montaggio ( troppo avanzato o troppo arretrato) non comporta nessun miglioramento.
Ma se hanno tutti sti vantaggi perchè non le montano di serie sul motore? o meglio ancora perchè le alette del piede mon vengono oppurtunamente maggiorate per assolvere tale funzione dagli stessi produttori di motori?


Vi ringrazio

Best regards
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/14
Striker67 ha scritto:
Ma se hanno tutti sti vantaggi perchè non le montano di serie sul motore?


Forse perchè tutti questi vantaggi ci sono solo nella pubblicità di chi li vende 8)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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- 3/14
MaxM100 ha scritto:
Striker67 ha scritto:
Ma se hanno tutti sti vantaggi perchè non le montano di serie sul motore?


Forse perchè tutti questi vantaggi ci sono solo nella pubblicità di chi li vende 8)


Parli con cognizione di causa o è solo una supposizione?

c'è nessuno che ha montato tali dispositivi e ne ha trovato giovamento?
Capitano di Corvetta
edimix
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- 4/14
un mio amico,con un selva 35cv(500cc) montato su una barca di circa 4 metri si lamentava dellinsieme troppo appoppato.con le alette il risultao era diverso. un assetto migliore ,ma riduzione della velocità massima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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- 5/14
Quindi qualcosa lo fanno:

1)ridanno l'assetto ad una barca impoppata Felice ma a scapito della vel di punta Mad

su i consumi il tuo amico selvamunito ha potuto riscontrare miglioramenti?
Capitano di Corvetta
edimix
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- 6/14
ma...su questo non posso essere preciso.beveva e beve come una fogna....ma ragionando sui risultati presumo di si...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/14
Striker67 ha scritto:
Quindi qualcosa lo fanno:

1)ridanno l'assetto ad una barca impoppata Felice ma a scapito della vel di punta Mad



Non corriamo troppo... diciamo che forniscono portanza (che si scarica sulle alette orighinali e sulla struttura di supporto del motore) e solo a patto che si orienti il trim "a scendere", ovvero con il piede il più vicino allo specchio.

Questa però è la posizione di assetto più infelice e meno utilizzata .... in genere si tende invece ad inclinarlo in fuori per mantenere la spinta dell'elica almeno parallela al pelo dell'acqua, compensando la leggera inclinazione " a cabrare" che assume lo scafo in corsa.

In pratica l'effetto di "sollevamento" più che da quegli accrocchi è dato dalla spinta dell'elica che risulta inclinata verso il basso...

Avrai capito che io ne farei un bel falò.... se bruciassero senza inquinare....!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/14
Striker67 ha scritto:
Parli con cognizione di causa o è solo una supposizione?


Parlo seguendo la tua affermazione e constatando che nessuno dei costruttori di motori li fa di serie.
Fossero veramente utili avrebbero già modificato le forme dei piedi.
Se non l'hanno fatto molto probabilmente è perchè i benefici sono minimi o inesistenti.

Più o meno come i famigerati dispositivi magnetici che riducono i consumi o bloccano il calcare......
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/14
MaxM100 ha scritto:
Striker67 ha scritto:
Parli con cognizione di causa o è solo una supposizione?


Parlo seguendo la tua affermazione e constatando che nessuno dei costruttori di motori li fa di serie.
Fossero veramente utili avrebbero già modificato le forme dei piedi.
Se non l'hanno fatto molto probabilmente è perchè i benefici sono minimi o inesistenti.

Più o meno come i famigerati dispositivi magnetici che riducono i consumi o bloccano il calcare......


Thumb Up Thumb Up

Dirò di più.. da parecchi anni è in corso un'inversione di tendenza e le piastre anticavitazione sui piedi si vanno via via riducendo di estensione...

Sui Mercury, per esempio, ormai sono solo sopra e dietro l'elica, e la metà anteriore del piede è "nuda".....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/14
Se l'imbarcazione ha un problema di assetto allora le Hydrofoil possono dare una mano. In pratica non sono altro che dei flap a inclinazione fissa che invece di venire applicati allo scafo vengono applicati al motore.
In caso di scafo appoppato con difficoltà a entrare in planata o con una velocità di sostentamento troppo elevata danno una mano.
La velocità di punta però cala un pò.
Se invece l'imbarcazione ha già di per sè un assetto soddisfacente, allora fanno solo danno.
Sailornet