[piede volvo 280] guida per smontarlo dalla barca

2° Capo
massi_l (autore)
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buongiorno,
ormai ho letto un infinità di topic sui piedi poppieri, ne ho lette di cotte e di crude ma non ho trovato una guida completa ( pasoo a passo) di come si possa smontare un piede volvo 280 dalla barca
Sto cambiando il motore ma vorrei tirare giù il piede da solo, ma non so da che parte incominciare
Il mio piede è un 280 sd anche se, non funzionante per ovi motivi, ha la centralina e i tubi olio sul gruppo interno del piede anche se senza trim bo????
comunque se qualcuno avesse già pronto un passo a passo per sbarcare i piedi ne sarei grato, altrimenti mi tocca farlo fare da un meccanico e conoscendo i prezzi.............
ringrazio e saluto tutti
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/8
Ma una volta sbarcato ...lo sai rimontare?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
tenentesam1
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- 3/8
qualcuno ha già fatto vedere qualcosa del genere ma mi sa sul piede mercruiser...... tuttavia sarebbe proprio bello che qualcuno ci facesse vedere come si lavora anche su questo piede poppiero..... Smile Smile Smile Smile Smile
Tenente di Vascello
marco62
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- 4/8
Io l'ho fatto per svariati anni per cambiare le cuffie della trasmissione e dello scarico.
Ho smontato solo il piede, la parte mobile e non la parte fissa allo scafo.
E' un'operazione abbastanza semplice.
1) Smontare il coperchio esterno (quello rettangolare) fissato con due viti a stella
e sganciare il cavo d'acciaio del cambio. Per fare questo togliere completamente la vite
superiore e allentare solamente quella inferiore. Il coperchio esce prima sulla parte alta
e poi si può sfilare.
2)Smontare la campana che si trova sulla parte alta ed è solidale con la forcella che muove il
piede a dx e a sx. Ci sono due brugole diametralmente opposte, ma prima di smontarle si
devono togliere due dadi interni. Attenzione a non perdere le rondelle interposte tra la campana
e la forcella che non si vedono ma ci sono.
3)Dietro al piede c'è una staffetta fissta con due bulloncini che bloccano il cavo del cambio.
togliere la staffetta e liberare il cavo che tuttavia uscirà da solo dopo.
4) Allentare le due fascette che fissano i soffietti della trasmissione e dello scarico e sfilare
i soffietti dal lato piede.
5)Procedere allo smontaggio del piede che a questo punto è retto solo dai due inserti laterali.
Questi ultimi usciranno a martellate dopo aver tolto le due brugole che li tengono fermi.
Consiglio di usare per questa operazione un grosso cacciavite o uno scalpello da appoggiare
sulla tacca dell'inserto (sembra una grande vite spaccata) in modo da non rovinarlo.

Avvertenze importanti:
ogni volta che lavori col piede alzato bloccalo bene con un pezzo di legno,perché se cade
mentre hai le mani in mezzo vai all'ospedale.
Quando esce il secondo inserto il piede si stacca e pesa, quindi farsi aiutare da un'altra persona.
Se hai domande sono a disposizione. Sembra complicato ma in realtà è abbastanza semplice.
Tenente di Vascello
tenentesam1
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- 5/8
grazie.... sono ottime informazioni è quindi un buon inizio, sarebbe stupendo avere delle foto descrittive che aiutano non poco, a capire bene come affrontare i diversi passaggi..... forse qualcuno ha anche queste foto (?) Felice Felice
2° Capo
massi_l (autore)
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- 6/8
Buongiorno,
ti ringrazio tantissimo ora stampo e scarico qualche foto.............poi nel week-end provo sperando di non fare danni Razz Razz
ciao grazie max
Comune di 1° Classe
Simone Giorgi
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- 7/8
Ciao a tutti,
anche io vorrei cimentarmi nello smontaggio del piede Volvo.
Qualcuno ha foto delle varie fasi dello smontaggio da girarmi?
Sailornet