Perdita acqua termostato Yamaha F115

Sergente
smileo (autore)
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Buongiorno a tutti, ho terminato il rimessaggio del mio motore, sostituendo olio motore, filtro olio, girante, olio piede, candele, zinchi interni ed esterni, e normale ispezione e pulizia di tutti gli organi vitali tra cui il termostato. Quest'ultimo, si presentava pieno di calcare e la guarnizione era quasi inesistente talmente l'usura... Dopo averlo immerso nell'anticalcare è tornato nuovo, ho fatto una prova di funzionamento immergendolo nell'acqua calda ed infine ho sostituito la guarnizione con una nuova originale, ho rimontato tutto!!! Ho messo in moto e mi sono subito accorto che c'era una perdita di acqua dal coperchio del trermostato, e con precisione alla base tra il coperchio ed il blocco. Mi sono informato alla Yamaha, ma non esiste alcuna guarnizione da inserire in mezzo, cosi' ho messo della pasta rossa a mo di gurnizione. Pensate possa causare dei danni? Forse sarebbe stato meglio realizzare una guarnizione di carta? Adesso sto aspettando che asciughi per provare il motore!!! Grazie in anticipo!!!
Sergente
smileo (autore)
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Purtroppo la pasta rossa non ha funzionato!!! Mi sono accorto che il collettore presenta una rigonfiatura in corrispondenza di dove aggancia il coperchio del termostato, dovuta molto probabilmente alla troppa usura formata dal calcare e dalla mancata manutenzione effettuata dal vecchio proprietario del motore. L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato quello di pulire bene la base con della tela smeriglio e di installare una guarnizione autocostruita mediante gomma telata (Avevo provato anche con una guarnizione di carta ma, avendo uno spessore esiguo, non riusciva a coprire la rigonfiatura e quindi continuava lo stesso difetto). Ho solamente una preoccupazione, visto che ho effettuato una modifica al circuito del termostato: la guarnizione inserita, creando uno spessore tra il collettore (dove si alloggia il termostato) ed il tappo, può darmi dei problemi? Qualche esperto in materia può dirmi se ho fatto bene???
Contrammiraglio
ocramx
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hai delle foto da pubblicare?
Detto questo a mio avviso non dovrebbe darti problemi,la tenuta vera e propria del termostato la fa l'anello guarnizione che sta attorno al bulbo.la guarnizione esterna del coperchio del bulbo serve per non far fuoriuscire acqua dal circuito,ma non ne compromette la funzionalità (almeno per l'esperienza che ho sul mio mercury....ma il principio è lo stesso per tutti)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sergente
smileo (autore)
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Purtroppo ho rimontato tutto e no ho fatto delle fotografie, ma ne puoi trovare nel tutorial di ISLA sulla manutenzione del fuoribordo Yamaha F115!!! Da li puoi capire che nel mio motore, la base dove poggia l'o-ring del termostato è molto larga (causa eccessiva usura), quindi il termostato gioca un po... inoltre la basetta dove va a poggiarsi il tappo è anche essa usurata e con un rigonfiamento, ed è per tale motivo che ho inserito li una nuova guarnizione di gomma!!!
Sailornet