Candele Etec 90 [foto] Pareri sullo stato d'uso

Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 1/12
Giorni fa ho smontato le candele dal mio Evinrude Etec 90 per pulirle e le ho trovate in uno stato che mi lascia qualche dubbio. Posto la foto e di seguito vi spiego.

Candele Etec 90 [foto] Pareri sullo stato d'uso

Le candele le ho messe nuove l'anno scorso, hanno 80 ore di uso.
Solo che da fesso Sad mi scordai che sull'etec le candele vanno orientate e non lo feci.

Altro fatto, quando a ottobre ho provato a fare l'invernaggio (procedura automatica degli etec che dura 2-3 minuti e lubrifica iniettando maggior quantità di olio) la procedura non è mai riuscita, anche dopo vari tentativi, pure attivandola da software. E così ci rinunciai.

Oggi svito le candele e le trovo così: tutte un poco umide (dopo 4 mesi sono ancora umide? UT ), con residui carboniosi neri sull'elettrodo, ma soprattutto la prima di destra nella foto è un pò troppo nera a mio parere.

Cosa ne pensano i Guru delle candele?
Può essere la ripetuta serie di accensione/spegnimento dei tentati invernaggi che le hanno inumidite di benza/olio?
Il colore un pò nero di una delle tre può essere dovuto al mancato corretto orientamento di quella candela, per cui ha lavorato male?

Non so bene che pensare. GRAZIE! Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
2° Capo
NatantNever
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- 2/12
Mi sembra vi sia un eccesso di depositi neri come se la carburazione non fosse proprio perfetta; forse potrebbe dipendere dall'uso (traina ?) o dalla precedente operazione di invernaggio mal riuscita.
Quel che mi ha colpito però è lo stato del corpo superiore della candela: sembra tutto ossidato come se quelle candele siano state costantemente a contatto con l'acqua di mare !
Ma com'è possibile ?
Tenente di Vascello
tanosplash
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- 3/12
Ho visto combinate così anche quelle di un mio amico con il 40hp.
Concordo anche io che la causa sia l'uso al minimo (traina)
3B Craft T25 Open
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 4/12
NatantNever ha scritto:
Mi sembra vi sia un eccesso di depositi neri come se la carburazione non fosse proprio perfetta
Sì in effetti l'anno scorso erano + chiare e asciutte, forse sono i tentativi fatti con il minimo accelerato.

NatantNever ha scritto:
Quel che mi ha colpito però è lo stato del corpo superiore della candela: sembra tutto ossidato come se quelle candele siano state costantemente a contatto con l'acqua di mare !
Ma com'è possibile ?
Già, quello è un fenomeno che ho rilevato anche su altri motori. La corona zincata delle candele, soprattutto la più bassa ed un pò anche l'intermedia, pur stando dentro al motore dove virtualmente non arriva acqua si ossidano parecchio.
Io l'ho sempre visto accadere, lo consideravo normale. Succede ad altri?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/12
Ma hai provato ad accenderlo e come va?

Ormai le hai tolte, mettine di nuove e fra altre 80 ore vedi come stanno, senza fargli l'invernaggio
Riccardo
Capitano di Fregata
marcop20
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- 6/12
Credo che sia dovuto al basso numero di giri raggiunto (es. traina)

Gli E-tec hanno una particolarità per quanto riguarda l'olio, nel senso che in base al numero di giri e lo sforzo sottoposto alimenta diversamente i cilindri e con una percentuale di olio differente tra loro.

Usi l'olio della miscela originale? Dal quel punto di vista è un motore fastidioso per l'olio stesso
Capitano di Vascello
e.bove
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- 7/12
[OT]
Cosa significa "orientare" le candele ?


Grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
tanosplash
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- 8/12
Devi cercare di orientare il lato scintilla verso l'iniettore
3B Craft T25 Open
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 9/12
Ciao ragazzi, rispondo solo ora dopo una giornata di lavoro in fuorigiri!

Sull'uso al minimo del motore che avete ipotizzato, non faccio traina ma i tentativi ripetuti di invernaggio (quindi parecchi minuti a bassi giri e motore freddo) penso a questo punto siano la causa del nerofumo. Su una candela è successo più che sulle altre, potrebbe essere quella male orientata? Forse sì.

Recentemente dopo il grande freddo il motore non l'ho più acceso, ma ad ottobre quando l'ho messo a nanna partiva al primo colpo (come ha sempre fatto d'altronde).
Se nelle candele umide dopo 4 mesi e una + nera delle altre non ci vedete particolari problemi .... le pulisco e smetto con le paranoie! Felice

@Seppiarolo
Togliere e cambiare le candele dopo solo 80 ore???? UT Non sono genovese ma sono tirchissimo!! Sbellica
Dato che dovrò fare delle prove in acqua pre-Grecia e che andrò al lago D'Orta (il Maggiore con quella targa da 30 euro per 6 ore di navigazione ... col cappero che mi vede!!) le pulisco e le provo, correttamente orientate, e poi vedrò che aspetto avranno dopo un giretto.

@marcop20
Non sapevo della diversa iniezione d'olio nei vari cilindri, ne ho imparata una. Uso l'olio originale standard
Gli etec hanno una tacca vicino al foro candela e il lato aperto dell'elettrodo deve guardare la tacca con un range di +/- 20° circa per avere quella che chiamano "combustione stratificata" cioè ottimizzata ai bassi giri (forse è il motivo di una candela nera perchè avvitata da me con l'angolo errato.

Rimane il dubbio mio e di NatantNever sulla zona esterna delle candele che immancabilmente si ossida come se gli finisse sopra l'acqua di mare.
Qualcuno ha lo stesso fenomeno?

Che dire ... grazie a tutti!! Felice Felice Felice
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
alano marino
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- 10/12
dormi tranquillo ne ho cambiate a centinaia di candele agli e tec di tutte le potenze, ti posso assicuraare che sono tutte cosi o peggio anche lòssido é sull 70 percento di tutti quei motori li. Non buttare soldi tielle a bagno 10 min in diluente nitro e poi puliscile bene con la carta e aria ciompressa anche csotto l'isolatore deell' elettrodo centrale. Tornano nuove. Cool
Sailornet