Restauro prendisole gommone

2° Capo
bascheggia (autore)
Mi piace
- 1/35
Salve a tutti Laughing Laughing Dopo aver acquistato un gommone Zodiac Mark II futura gt 4,20 mt. corredato di motore Mercury America 25 cv. tutto del 1994, ho deciso di apportare alcune modifiche e restauri sul gommone.
Dopo aver fatto controllare il motore ad una persona di fiducia, mi sono applicato sul restauro del prendisole in legno, composto da due paioli più un tappo che formano un gavone a prua. Cool
Ho prima di tutto sverniciato i legni con sverniciatore forte portando il legname quasi a vergine. Laughing
Quindi il legno è stato stuccato con Modostuc classic per legno nei punti dove ho incassato le viti che compongono i rinforzi sottostanti che permettono al prendisole di non piegarsi sotto il peso delle persone, quindi ho ripassato tutto il prendisole come se stessi rasando una parete con lo stucco in modo di allisciare il più possibile il legno stesso. Rolling Eyes Rolling Eyes
Il secondo giorno è stato usato per passare tre mani di turapori al legno con relative carteggiate per chiudere qualsivoglia foro ed evitare impurità sul paiolato che è diventato liscio come uno specchio. I° passaggio turapori quindi carteggiata con carta vetrata 220 poi con 280.
II° passaggio nuovamente turapori poi carteggiata con carta vetrata 220 poi con 280. III° ed ultimo passaggio di turapori, quindi carteggiata con 220, poi con 280, ed infine con 320 fino ad ottenere una superfice completamente liscia.
In seguito descriverò la verniciatura e se lo staff me lo concede posterò le foto che spiegano visivamente i passaggi descritti nel topic.
A presto. Wink Wink
2° Capo
bascheggia (autore)
Mi piace
- 2/35
gommone buttato anche il prendisole dopo aver faticato tanto. si può chiudere grazie
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 3/35
acc, che è successo???? UT UT UT
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 4/35
noooooooooooooooooo Sad Sad Sad ma cosa è successo amico?
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 5/35
perchè??? UT
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 6/35
UT
racconta....., magari se hai fatto danni, puoi evitarli ad altri, magari...
ciao
Sottotenente di Vascello
taric125
Mi piace
- 7/35
mamma mia ci fai stare tutti in pensiero, dai racconta cosa è successo di così irrimediabile da doverlo addirittura buttare Sad Crying or Very sad
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
2° Capo
bascheggia (autore)
Mi piace
- 8/35
allora: sarò breve.
comprato usato ad aprile con un 25 cv mercury, lo zodiac futura mark 2 si presentava benissimo, anche se del 93.
tenuto gonfio per 15 giorni sul terrazzo di casa mentre ristrutturavo il prendisole aveva una forma spettacolare per i suoi anni.
lavato, disinfettato, e profumato era uno schianto. poi.......
lo giro e vedo che tutta la carena si stava staccando dai tubolari e lo specchio di poppa stava avendo la stessa sorte.
lo porto da un serio professionista il quale mi dice che dovrei spenderci almeno 600/700 euro per rincollarlo ma lui non se la sente.
passo da nautica record in via marmorata a roma e mi dicono lo stesso.
ricontatto il venditore che mi sembra ben disposto a venirmi incontro facendomi tenere solo il motore per poi restituirmi un pò di soldi del gommone, ma quando glielo riporto lui non c'era ed io allora ho lasciato il gommo con tutto il paiolato ed il prendisole nel suo giardino come daccordo con lui il quale dopo aver consultato il fratello a genova mi ha accusato di violazione di domicilio, non ne voleva più sapere del gommone e che lo aveva buttato al secchio perchè non era più di sua "competenza" quello che era diventato un mio problema.
ho cercato di farlo ragionare ed alla fine per non "UCCIDERLO" ho deciso con me stesso che anzichè aver pagato 500,00 euro il motore e 800,00 il gommone ho pagato solo il motore 1300,00 euro.
unica consolazione: il motore sta veramente bene anche se datato (riscontrato da più di un professionista del settore), e dopo una settimana dall'accaduto mi sono fatto un CINESONE della Seapower di 4,30 mt a solo 1500,00 euro (nuovo di fabbrica con tanto di garanzia di due anni), sul quale proprio oggi ho finito di montare una consolle da me stesso costruita con tanto di comandi e timoneria completa di cui vi farò avere foto al più presto.
tutto qui. P.S. di persone oneste non se ne trovano molte ma i disonesti non dormono mai sereni. ciao Antonello, e grazie a tutti per l'interessamento. Wink
Capitano di Corvetta
FlyRed
Mi piace
- 9/35
- Ultima modifica di FlyRed il 26/07/12 00:25, modificato 1 volta in totale
Caio Bascheggia, solo un piccolo consiglio; quel gommone può essere motorizzato con max 20 cv. quindi attento:wink:

Guarda la scheda

https://www.seapower-italia.it/seapower_430_chiglia_pneumatica_alluminio.html
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Sottotenente di Vascello
taric125
Mi piace
- 10/35
bescheggia che dire, mi dispiace tantissimo sia per te che per il gommone, purtroppo i problemi di scollaggio che danno gli zodiac sono risaputi anche se ti posso dire per certo che con un po di pazienza quasi tutto si ripara, io l'ho visto fare molte volte anche su altre marche quelle riparazioni così importanti.

Hai detto che dopo giorni che era gonfio si è scollato, questo sta spiegato dal fatto che evidentemente il vecchio possessore del gommo lo teneva sgonfio, poi una volta che tu l'hai gonfiato andando in tensione si è scollato tutto, certo che poi il comportamento che ha avuto chi te l'ha venduto è da vero S.....O, almeno poteva ridarti la metà dei soldi per la riparazione o quantomeno interessarsi ma va bè, il tuo ragionamento è buono, fai finta che hai comprato solo il motore per quella cifra e goditi il tuo bel cinesone, sciacqualo sempre con acqua dolce e vedrai che ti farà passare delle belle giornate lo stesso....

buon mare bescheggia Thumb Up
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Sailornet