Motore ibrido

Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 1/14
Qualcuno sa se questo tipo di propulsione viene utilizzata anche nella nautica?
Non dico il full hybrid (elettrico totale) ma la combinazione termico + elettrico
Io ce l'ho sull'auto ed è uno spettacolo, ne apprezzo molto la silenziosità e i consumi ridotti.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/14
le più grandi navi quali mercantili, petroliere ed anche la costa concordia per capirci... utilizzano proprio questo sistema misto... in pratica i motori propulsori sono elettrici ed i generatori (endotermici o esotermici) servono a "fare corrente"... detto proprio in soldoni...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 3/14
e nella nautica di piccole dimensioni?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/14
Nella nautica da diporto ci sono decine di applicazioni, digita "motoscafo ibrido" su Google.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/14
Avevo anche visto sul web un motoscafo efb elettrico.
Certo che poi le batterie pesano e comunque da qualche parte le devi caricare... Rolling Eyes
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 6/14
ho letto che per navigare per laghi e fiumi in Austria, Svizzera e Germania, salvo qualche raro caso è obbligatorio avere un propulsore non inquinante ovvero solo elettrico. Che dire, sono avanti cent'anni, forse di più.......
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/14
AleG ha scritto:
... per navigare in Austria, Svizzera e Germania, è obbligatorio avere un propulsore non inquinante ovvero solo elettrico...


Beh. non è proprio così, ci sono certo limitazioni, per esempio sol Lago di Costanza non sono ammessi i 2T salvo alcuni modelli con una certificazione specifica, ma non è una cosa generalizzata.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 8/14
se mi suggerisci qualche sito dove approfondire te ne sarei grato Wink
Sergente
corir
Mi piace
- 9/14
la Greenline 33 HYBriD e una barca ibrida.
Guardiamarina
AleG (autore)
Mi piace
- 10/14
altri suggerimenti (non cabinati fino a 8/9m)?
Sailornet