Ausiliario 4cv 2t su open 5.85 che velocità?

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti!
Quest'anno volevo prendere un motore ausiliario da utilizzare per la traina (visto anche il costo sempre crescente della benzina!!!)!
Un mio amico mi darebbe un 4cv 2t.
Secondo voi, considerando che posseggo una manò 19 sportfish, riuscierei a raggiungere una velocità adatta alla traina con artificiali?

grazie!
Capitano di Corvetta
poigps
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- 2/10
Con un 4cv con un'elica 6 puoi arrivare di crociera a 3-4 nodi, sufficienti per la traina con artificiale per branzini (spigole) e dentici.
Per altri pesci tipo occhiate, ricciole, tombarelli, palamiti, tonnetti non va bene perchè hai bisogno dai 5 agli 8 nodi di velocità.
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dani85
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- 3/10
non mettere sotto i 6 hp...considera anche l uso come ausiliario...a mio parere un 4 hp sono soldi spesi male...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
poigps
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- 4/10
@dani85
Personalmente, per concetto di motore ausiliario ritengo un propulsore da stivare in barca ed all'occorrenza installarlo senza difficoltà per rientrare in caso di avaria del motore "principale".
Prima avevo un Mercury 5hp 4T gambo lungo che, poichè pesava la bellezza di 28 kg, ero costretto a tenerlo sempre installato, con svariati problemi d'esercizio (peso inutile sulla plancetta, plancetta inutilizzabile, talvolta si abbassava in corsa con i sussulti della navigazione, in manovra dovevi abbassarlo perchè altrimenti spazzavi oltre un metro di poppa, etc) e faceva 6 km/h.
Adesso ho un Tohatsu M3.5A 2T sempre gambo lungo che pesa esattamente la metà, che tengo stivato sotto un sedile e che soltanto all'occorrenza (anche con una sola mano) lo installerò e mi fa sempre 6km/h.
Il tempo d'installazione è lo stesso del tempo che impiegavo prima per collegare il serbatoio esterno da 12 litri al Mercury 4T.
Inoltre ho tanti pensieri in meno, tipo il fatto che possa "sparirmi" mentre la barca è ormeggiata.
Su barche fino a 6 metri penso che il motore di scorta "stivabile" sia la soluzione migliore.
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dani85
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- 5/10
ma io non ho parlato di 4t...a mio parere un 6 hp 2t e il minimo su di una barca di quasi 6 mt...tu pensi che il tuo 3.5 riuscirebbe a riportare in porto una barca di quella grandezza con mare formato e un po di vento ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
poigps
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- 6/10
Con mare formato e vento nemmeno con un 6 cavalli vai in porto.
In questi casi cerco di raggiungere la prima rada protetta che mi trovo con corrente e vento a favore e quando si calma se ne può riparlare di rientrare in porto.
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Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 7/10
grazie a tutti per le risposte!
sono un tipo abbastanza prudente e prima di uscire controllo sempre accuratamente le condizioni meteo da più fonti, esco solo quando il mare è davvero calmo!
mi interessava solo sapere se può andare bene per la traina con artificiali Smile
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Seppiarolo
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- 8/10
Ricordati che se non hai la patente puoi mettere al massimo un 8cv, in quanto l'ausiliare non deve essere superiore al 20% della motorizzazione principale, ovvero nel tuo casa del 40.

Ciao
Riccardo
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/10
io penso che con un'elica da tiro e se siete un paio di persone in barca anche se al limite ci stai in sicilia ho visto barconi per turisti con motori di 6- 8 cv navigare tranquillamente e poi se si alza il vento e il mare accendi il principale e torni al porto ciao
Capitano di Fregata
wsz
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- 10/10
Confermo che il 6 cavalli 2t a mio avviso e' il migliore per la tua tipologia,
il mio per esempio pesa 16 kg e in 12 anni, sempre manutenzionato come il primario,
non mi ha mai piantato in asso, considera che l'ho montato su varie tipologie di barche e gommoni.
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet