Problemi Mercury America 25cv [pag. 3]

Tenente di Vascello
mariob
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- 21/35
...allora vediamo, ammetto che è sempre complicato spiegare un gesto che col motore davanti è semplicissimo: facciamo un passo indietro: cosa controlla la manopola dello starter (che tu hai fotografato), due cose:

1) L'arricchitore della miscela; tirando la manopola verso l'esterno vai nel secondo scatto e a questo punto la miscela ha l'arricchimento corretto per l'avviamento a freddo (anzi per avviamenti a freddo la procedura corretta riportata nel manuale che, dammi tempo fino a sabato, provvederò ad inoltrarti, prevede di tirare e premere il pomello per tre volte prima di lasciarlo in posizione tirata, in modo da consentire il riempimento del carburatore da parte della miscela, procedura che io uso solo quando adopero il motore con molto freddo, perchè normalmente quando lo avvio dopo un po' che è fermo, mi limito a tirare la leva in posizione esterna).

2) Il gas a mano, con relativo anticipo. Questo controllo manuale dell'accellerazione si rende necessario poichè l'America, sia che tu lo adoperi con l'apposito telecomando, sia che tu lo guidi a barra è un monoleva, cioè l'operazione di accellerazione, ti innesta in contemporanea anche la marcia e ti avvia l'elica, in questa condizione molte volte il motore lasciato completamente al minimo si mette in moto a fatica, soprattutto se non caldissimo (in fondo anche con l'auto a volte è necessario fare così, quando molli il motorino di avviamento, in contemporanea dai il colpetto all'accelleratore e il motore parte, se l'accelleratore in contemporanea ti innestasse la marcia non sarebbe una cosa positiva non trovi??), a questo inconveniente ci viene incontro la nostra manopola, quando la ruoti contemporaneamente in senso orario il minimo si alza sensibilmente ed in contemporanea si attiva anche la leva dell'anticipo si sposta per consentire una corretta accensione delle candele; a mano a mano che tu torni a ruotare la manopola in senso antiorario (verso sinistra) tu di fatto decelleri sino a raggiungere il minimo che tu hai a fine corsa (cioè con la manopola completamente ruotata in senso antiorario). In questa posizione, il tuo motore, a caldo, deve tenere il minimo con regolarità, senza sussulti scoppiettii o tentativi di autospegnimente, se così non è, va carburato.

Quindi ricapitolando per qualsiasi tipo di avviamento, tu prima giri la manopola completamente in senso orario, metti in moto, lasci il motore a funzionare in folle, intanto che si stabilizza (tempo che deve essere più o meno lungo a seconda se il motore è caldo o freddo), poi lentamente ruoti la manopola in senso antiorario sino a fine corsa, a questo punto, a motore al minimo innesti la marcia e vai (il motivo per cui prima di partire devi riportare la manopola nella posizione completamente ruotata in senso antiorario, cioè a sinistra, è perchè se parti con la manopola nella posizione di avvio (completamente ruotata in senso orario), quando innesti la marcia il cambio gratta, poichè il motore è troppo accellerato.

La procedura che ti ho descritto è relativa all'avviamento a motore più o meno in temperatura, per l'avviamento a freddo la procedura è praticamente identica, con la sola differenza che quando hai ruotato la manopola completamente in senso orario a questo punto tiri lo starter verso di te e arricchisci la miscela, metti in moto, il motore parte accellerato, appena senti che si ingolfa spingi la manopola e lasci il motore scaldarsi in folle, poi fai come ti ho descritto prima; non tirare lo starter con motore mediamente caldo poichè il mercury si ingolfa facilmente.

A breve ti invio il materiale, saluti
Mario
Tenente di Vascello
matly1 (autore)
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- 22/35
ora è tutto chiarissimo.
ho capito perfettamente la procedura di avvio sia a caldo sia a freddo.
ecco perche d'inverno istintivamente tiravo la leva verso di me e partiva subito, anche se chi me lo aveva venduto mi aveva detto di non toccarla mai.
Tenente di Vascello
matly1 (autore)
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- 23/35
questo fine settimana sono andato a fare ulteriori ritocchi di manutenzione, senza metterci troppo le mani.
il problema dell'affaticamento del motorino di avviamento sembra essere stato risolto cambiando la batteria con un amperaggio maggiore e una carica maggiore Smile
la carburazione ora sembra regolata meglio.
facendo come dici mariob, a motore fermo da una settimana parte al primo colpo, pero devo tirare anche la levetta del gas sulla leva del cambio per 10 secondi poi tiene il minimo senza problemi.

mi è rimasto solo un problema da risolvere.
quando giro la chiave il motore non si spenge piu.
il blocchetto della chiave sulla leva del cambio non sono riuscito a smontarlo per vedere se i fili si sino staccati, pero osservando il motore ho visto un pezzo sopra il carburatore che mi sembra l'indiziato n°1.
di seguito vi posto le foto del pezzo per farvi capire di cosa parlo:

re: Problemi Mercury America 25cv
[/img]

il pezzetto segnato con 1 sembra un pistoncino che toccandolo sembra lento e sciacqua senza nessuna resistenza, il punto n°2 ha una puntina con una molla e una lamina di ferro a tenere la molla.
mi da l'idea come di un carboncino dei motori elettrici e mi domandavo se fosse il pezzo che aziona lo spegnimento del motore, visto che si trova sopra il carburatore e ha un filo giallo e nero di massa.

ho toppato alla grande e non centra nulla il pezzo con lo spegnimento del motore tramite la chiave, oppure potebbe essere lui?

grazie

re: Problemi Mercury America 25cv

da questa foto si capisce meglio dove è posizionato il pezzo
Sottotenente di Vascello
gommomax
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- 24/35
mi aggancio anche io a questo topic..avendo lo stesso motore..mi si sono rotti i 4 supportini in plastica del coperchio della girante..quelli dove si infilano i bulloni..io l'ho rimontata cosi solo con i bulloni e relative rondelle...dite che sono obbligatori per forza ?? comunque nemmeno io ho capito a cosa serve quel congegno che ha il filo giallo..se si preme la chiave si muove ma non ho capito a cosa serva..
Tenente di Vascello
matly1 (autore)
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- 25/35
mmm gommomax mi hai dato un indizio in piu Smile
se premi la chiave si muove quell'affare?
guarda io quando ho comprato la barca con il motore annesso mi hanno detto:" a freddo parte anche spingendo 2/3 volte la chiave e si sente come una pompetta che spruzza miscela", se come dici tu spingendo la chiave quell'affarino si muove, vuol dire che se provo a spingere la chiave e il mio non si sposta di una virgola (come sospetto), forse serve sia all'accensione che allo spegnimento del motore Smile
Sottotenente di Vascello
gommomax
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- 26/35
si matly si muove una specie di pistoncino..ma onestamente se non tiro l'aria non si smuove di un attimo....senti una cosa ma il minimo come lo regoli ?? dalla vitina che da il fine corsa la leveraggio ??? a me rimane sempre un po alto...
Tenente di Vascello
matly1 (autore)
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- 27/35
Per il minimo io ho sempre visto regolare la vitarella lunga che si trova nella parte posteriore del motore, pero ho notato che subito sopra ce ne sta un'altra che sul mio motore come si vede un po dalla foto è regolata a fine corsa.
prova a vedere anche la vite sopra, magari prova a vedere anche la posizione del pomello nero (esterno al motore che tira l'aria), segui i suggerimenti di mariob scritti poco sopra, magari la manovella è girata in senso orario e come dice lui serve cosi solo quando si avvia il motore poi va riposizionata in dentro e girata in senso antiorario
Tenente di Vascello
mariob
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- 28/35
matly1, non riesco a spedirti il materiale, rimandami la mail per cortesia
Tenente di Vascello
matly1 (autore)
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- 29/35
ti ho mandato la mail in mp.
grazie
Comune di 1° Classe
Tofen
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- 30/35
Ragazzi buongiorno a tutti e complimenti per il forum!!

Riesumo questa discussione visto che parla del Mercury del quale sono diventato possessore da poco tempo...

Vi chiedo scusa in anticipo se faccio domande ovvie ma sono un neofita di questo mondo...!

Il problema che mi affligge è il seguente, a che cosa serve la levetta indicata con la freccia verde nella foto??

Perchè mi capita che quando do tutto il gas, mi scatta davanti a quella su cui normalmente è appoggiata con la vite e quindi mi ritrovo con il motore leggermente accelerato e quindi impossibilitato a ritornare al minimo se non la rimetto manualmente nella sua posizione corretta...

Secondo voi è semplicemente necessario registrare la vite dandole qualche giro? Non volevo metterci le mani prima di sapere a cosa serve, dato che vedo nella parte alta una baionetta che si può innestare nella ruota dentata...

Vi ringrazio per le vostre preziose risposte!

Ecco la foto

re: Problemi Mercury America 25cv
Sailornet