Consumo minimo per miglio [pag. 3]
supertenere (autore)
- 21/30
ropanda ha scritto:mr.blunt ha scritto:
come cunsumi , sono delle belle legnate , ho appena fatto 50 miglia consumando 120 litri( la benzian sul pontile era pero a 2,02 € ) a 28 nodi di crocera ......
beh allora la formula di fran è giusta
fai la tua situazione se mettiamo che i 28 nodi gli fai a 4500 rpm ?? addoperi 168.75 cv
e si il tuo tempo di navigazione è di 1.78 ore mi viene che hai consumato 102.86 litri , quindi teoricamente meno del reale
aiutoooooooooooo fran comincia la svendita di motori
scusate, forse mi perdo qualcosa, ma il calcolo che hai fatto è per un motore... Mr. Blunt ne ha 2, quindi i conti non tornano... O sono confuso io?
ropanda
- 22/30
ehh, ehhh, ho fatto il calcolo pensando che ne aveva solo uno
allora sarà di moltiplicare x 2 , quindi la formuletta continua a sballare sempre viene di più del reale, meno male
allora sarà di moltiplicare x 2 , quindi la formuletta continua a sballare sempre viene di più del reale, meno male
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fran
- 23/30
Capitolo 3.
La moderna ricerca scientifica.
La disponibilità di strumenti matematici sempre più sofisticati e la possibilità di effettuare sperimentazioni sempre più accurate hanno contribuito al desiderio dell'uomo di illustrare con rappresentazioni "semplici" fenomeni fisici "complessi". Ovvero, capire meglio la Natura
Però, spesso, anche le tecniche più sofisticate, sia matematiche che sperimentali, non riescono ad illustrare compiutamente tutti i fenomeni che ci circondano e allora si utilizza la tecnica dell'inferenza statistica che, in due parole, tenta di prevedere quello che succcederà in base a quelo che è successo.
Cerco di aiutarmi con un esempio molto banale: se misuro l'altezza di quindici bambini oggi, domani, dopodomani, fra tre giorni e vedo che (chi più chi meno) sono tutti cresciuti allo stesso modo, posso "inferire" che un altro bambino di cui ho misurato l'altezza oggi, ma non domani nè dopodomani, fra tre giorni avrà un'altezza aumentata (più o meno) tanto quanto sono aumentate le altezze degli altri quindici bambini.
Ovviamente non ne posso avere la certezza, ma, con un certo margine di errore, probabilmente avverrà.
continua
La moderna ricerca scientifica.
La disponibilità di strumenti matematici sempre più sofisticati e la possibilità di effettuare sperimentazioni sempre più accurate hanno contribuito al desiderio dell'uomo di illustrare con rappresentazioni "semplici" fenomeni fisici "complessi". Ovvero, capire meglio la Natura
Però, spesso, anche le tecniche più sofisticate, sia matematiche che sperimentali, non riescono ad illustrare compiutamente tutti i fenomeni che ci circondano e allora si utilizza la tecnica dell'inferenza statistica che, in due parole, tenta di prevedere quello che succcederà in base a quelo che è successo.
Cerco di aiutarmi con un esempio molto banale: se misuro l'altezza di quindici bambini oggi, domani, dopodomani, fra tre giorni e vedo che (chi più chi meno) sono tutti cresciuti allo stesso modo, posso "inferire" che un altro bambino di cui ho misurato l'altezza oggi, ma non domani nè dopodomani, fra tre giorni avrà un'altezza aumentata (più o meno) tanto quanto sono aumentate le altezze degli altri quindici bambini.
Ovviamente non ne posso avere la certezza, ma, con un certo margine di errore, probabilmente avverrà.
continua
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
tamir
- 24/30
ciao
mà i vostri libretti motore non vi danno i consumi ??
yamaha nelle sue misure sbaglia di poco ,
il mio 115 4t lo dà 44 litri ora ed in effetti non si sbaglia di una virgola .
ipotizzando che alla velocità massima faccio 44 nodi in un ora mi beve i sui 44 litri e faccio 44 miglia,
se vado a 22 nodi consumo solo all'incirca 22 litri mà faccio metà della strada ............
quindi andate forte almeno arrivate prima
ciao ciao
mà i vostri libretti motore non vi danno i consumi ??
yamaha nelle sue misure sbaglia di poco ,
il mio 115 4t lo dà 44 litri ora ed in effetti non si sbaglia di una virgola .
ipotizzando che alla velocità massima faccio 44 nodi in un ora mi beve i sui 44 litri e faccio 44 miglia,
se vado a 22 nodi consumo solo all'incirca 22 litri mà faccio metà della strada ............
quindi andate forte almeno arrivate prima
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
supertenere (autore)
- 25/30
Suzuki mette il consumo, ma al massimo dei giri, non a giri intermedi. Yamaha lo fa?
fran
- 26/30
Capitolo 4.
Il consumo dei motori marini.
La conoscenza del consumo dei motori marini è tanto più importante quanto più grande è il motore. Infatti, se sbaglio i conti sul consumo e finisce la benzina nel serbatorio del mio gommone (110 litri) e il mio Yamaha 100 si spegne hp mentre rientro nel Porto di Palau dopo essere andato a fare il bagno a Budelli, prendo il cellulare, telefono all'ormeggiatore e mi faccio rimorchiare. Se lo stesso avviene per la Maersk Eindhoven che è spinta da un motore diesel da 100000 hp @102 rpm con un serbatoio di circa 12 milioni di litri eventualmente mentre si trova a doppiare Capo Horn, forse il problema è un pohino più grave. Ecco perchè è opportuno che la Hyundai-Wärtsilä conosca bene il funzionamento ed il consumo del suo motore diesel 2t 12RT-flex96C-B, per evitare guai grossi. Per conoscere bene il consumo del proprio motore la Hyundai-Wärtsilä, quindi, deve e può spendere un sacco di soldi per fare sperimentazione, per fare modelli matematici, per fare simulazioni di consumo al fine di avere un'attendibilità dei modelli di previsone molto alti. La Hyundai-Wärtsilä 12RT vuole "inferire" il consumo del suo motore con un margine di errore piccolissimo.
Nei motori fuoribordo il problema è mooooooolto meno importante e quindi le case costruttrici preferiscono dirottare i loro investimenti sul marketing piuttosto che sulla conoscenza approfondita del consumo dei loro motori.
In realtà esistono studi che presentano modelli di previsione dei consumi dei motori per un grande numero di motori, i cui risultati medi sono stati presentati nella tabella 2 tempi diesel 150, 4t diesel 200, 2 tempi benzina 250, 2t benzina 350, grammi / cavallo_vapore / ora.
continua
Il consumo dei motori marini.
La conoscenza del consumo dei motori marini è tanto più importante quanto più grande è il motore. Infatti, se sbaglio i conti sul consumo e finisce la benzina nel serbatorio del mio gommone (110 litri) e il mio Yamaha 100 si spegne hp mentre rientro nel Porto di Palau dopo essere andato a fare il bagno a Budelli, prendo il cellulare, telefono all'ormeggiatore e mi faccio rimorchiare. Se lo stesso avviene per la Maersk Eindhoven che è spinta da un motore diesel da 100000 hp @102 rpm con un serbatoio di circa 12 milioni di litri eventualmente mentre si trova a doppiare Capo Horn, forse il problema è un pohino più grave. Ecco perchè è opportuno che la Hyundai-Wärtsilä conosca bene il funzionamento ed il consumo del suo motore diesel 2t 12RT-flex96C-B, per evitare guai grossi. Per conoscere bene il consumo del proprio motore la Hyundai-Wärtsilä, quindi, deve e può spendere un sacco di soldi per fare sperimentazione, per fare modelli matematici, per fare simulazioni di consumo al fine di avere un'attendibilità dei modelli di previsone molto alti. La Hyundai-Wärtsilä 12RT vuole "inferire" il consumo del suo motore con un margine di errore piccolissimo.
Nei motori fuoribordo il problema è mooooooolto meno importante e quindi le case costruttrici preferiscono dirottare i loro investimenti sul marketing piuttosto che sulla conoscenza approfondita del consumo dei loro motori.
In realtà esistono studi che presentano modelli di previsione dei consumi dei motori per un grande numero di motori, i cui risultati medi sono stati presentati nella tabella 2 tempi diesel 150, 4t diesel 200, 2 tempi benzina 250, 2t benzina 350, grammi / cavallo_vapore / ora.
continua
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran
- 27/30
Conclusioni.
Il desiderio di sapere con molta precisione i consumi dei nostri motori cozza con la difficoltà (impossibilità?) di effettuare studi molto approfonditi.
Allora, meglio che niente, ci accontentiamo di conoscere il consumo medio, approssimativo ma comunque abbastanza verosimile dei nostri motori in base al quale decidere quanta benzina mettere per andare a fare il bagno a Budelli oppure a Spargi oppure a Lavezzi, con la speranza di riuscire a ritornare sani e salvi
Il desiderio di sapere con molta precisione i consumi dei nostri motori cozza con la difficoltà (impossibilità?) di effettuare studi molto approfonditi.
Allora, meglio che niente, ci accontentiamo di conoscere il consumo medio, approssimativo ma comunque abbastanza verosimile dei nostri motori in base al quale decidere quanta benzina mettere per andare a fare il bagno a Budelli oppure a Spargi oppure a Lavezzi, con la speranza di riuscire a ritornare sani e salvi
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
supertenere (autore)
- 28/30
fran ha scritto:Conclusioni.
Il desiderio di sapere con molta precisione i consumi dei nostri motori cozza con la difficoltà (impossibilità?) di effettuare studi molto approfonditi.
Allora, meglio che niente, ci accontentiamo di conoscere il consumo medio, approssimativo ma comunque abbastanza verosimile dei nostri motori in base al quale decidere quanta benzina mettere per andare a fare il bagno a Budelli oppure a Spargi oppure a Lavezzi, con la speranza di riuscire a ritornare sani e salvi
Fran, giustamente dici "conoscere il consumo medio, approssimativo ma comunque abbastanza verosimile", ma la tua formula nel caso di Mr Blunt ha sbagliato del doppio.....
fran
- 29/30
Due motori da 225 non spingono e non rendono quanto un motore da 450, a causa dei diversi attriti in acqua, delle diverse curve di potenza/coppia e così via.
Quindi non si può applicare direttamente questa analisi, ma bisogna inserire coefficienti correttivi (che non conosco)
Indicare il consumo WOT sul libretto è un obbligo di legge e quindi tutti i motori lo hanno.
Serve a stimare l'autonomia nel peggiore dei casi, perchè più di così non si può consumare e quindi è di sicurezza.
Immaginiamo che prevedi di viaggiare per 3 ore e il libretto indica 33.3 l / h: evidentemente non potrai consumare più di 100 litri. Quindi la benzina che sicuramente ti permette di arrivare a destinazione è 100 litri. Dal momento che non andrai WOT e quindi consumerai sicuramente di meno, allora non rischierai di rimanere senza benzina
Quindi non si può applicare direttamente questa analisi, ma bisogna inserire coefficienti correttivi (che non conosco)
Indicare il consumo WOT sul libretto è un obbligo di legge e quindi tutti i motori lo hanno.
Serve a stimare l'autonomia nel peggiore dei casi, perchè più di così non si può consumare e quindi è di sicurezza.
Immaginiamo che prevedi di viaggiare per 3 ore e il libretto indica 33.3 l / h: evidentemente non potrai consumare più di 100 litri. Quindi la benzina che sicuramente ti permette di arrivare a destinazione è 100 litri. Dal momento che non andrai WOT e quindi consumerai sicuramente di meno, allora non rischierai di rimanere senza benzina
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
mr.blunt
- 30/30
io sul libretto ho il consumo massimo a 5.500 giri sono 75 litri .....
non ho la misura intermedia ...
non ho la misura intermedia ...
Argomenti correlati