Perchè si alza il motore quando è alla boa? [pag. 2]

Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 11/31
problemi meccanici non avrai mai con motore alzato,vai tranquillo, e poi preservi tantisssimo tutta la parte piede motore, se fermi la barca per molto tempo con motore in acqua quando vai trovi tutta la melmetta attacata sul piede in piu' con rischio che si ustruisce la presa d'acqua del raffreddamento motore, poi quando rientri se hai disponibilita una lavata con acqua dolce sul motore parte esterma compresa elica, tutto non farebbe male, il sale manggia ricordiamo li c'e la guarnizione dietro l'elica!!! e poi addiritura se vedi le spiegazione del motore ti consigliano che se e possibile ogni rientro dal mare bisognerebbe lavarlo con le cuffie, certo che un po difficile pero una due volta nella staggione estiva andrebbe fatto ciao, stai tranquillo e tieni il motore fuori dall'acqua quando stai in banchina. Smile
2° Capo
giba
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- 12/31
Sul perchè è opportuno tenere sollevato dall'acqua il motore fuoribordo all'ormeggio avete già detto tutto. Sul motivo per cui è bene anche tenerlo inclinato, a me è sempre stato detto che il motore va inclinato in modo da far rientrare al massimo la barra di comando. Questo per evitare che sulla stessa, esposta magari al sole, si secchi o si sciolga il grasso che facilita lo scorrimento della barra in manovra. Devo dire che da quando seguo questo consiglio, anche dopo prolungati periodi trascorsi all'attracco, non ho più notato fastidiose impuntature in manovra.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 13/31
giba ha scritto:
Sul perchè è opportuno tenere sollevato dall'acqua il motore fuoribordo all'ormeggio avete già detto tutto. Sul motivo per cui è bene anche tenerlo inclinato, a me è sempre stato detto che il motore va inclinato in modo da far rientrare al massimo la barra di comando. Questo per evitare che sulla stessa, esposta magari al sole, si secchi o si sciolga il grasso che facilita lo scorrimento della barra in manovra. Devo dire che da quando seguo questo consiglio, anche dopo prolungati periodi trascorsi all'attracco, non ho più notato fastidiose impuntature in manovra.


È un ottimo consiglio, compatibilmente però con i percorsi dei cavi, che in alcuni casi potrebbero danneggiarsi, alla lunga, tenendo il motore accostato da un lato, quando è sollevato.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
Apache77
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- 14/31
giba ha scritto:
Sul motivo per cui è bene anche tenerlo inclinato, a me è sempre stato detto che il motore va inclinato in modo da far rientrare al massimo la barra di comando


Ottima risposta ! Io ho sempre pensato per far scolare l'acqua dalla presa sul piede del motore (ma era un mia idea...) questa mi sembra piu' plausibile !
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 15/31
oltre a tutte le altre ottime risposte aggiungo anche che se tenuto molto in acqua la vernice immersa cambia colore , in parole povere si rovina .
Tenente di Vascello
Brisio
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- 16/31
- Ultima modifica di Brisio il 18/06/12 16:28, modificato 1 volta in totale
Mad Importante che quando si ormeggia col motore alzato venga legato sempre anche a poppa
a maggior ragione propio quando il motore è alzato, qualche anno fà un tedesco due ormeggi alla mia
sinistra non ha ancorato la barca a poppa e ha lasciato il motore alzato, questa
girandosi mi ha aperto in due un tubolare con l elica Confused Confused
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Capitano di Corvetta
bunny
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- 17/31
Aggiungo la mia opinione ai tanti e utili consigli già letti : eviti il rischio di infiltrazioni d'acqua nel piede che, dopo prolungati periodi si potrebbero verificare. Bisogna però fare attenzione con i motori a carburatori; potrebbe verificarsi lo svuotamento delle vaschette "inquinando" l'olio motore
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sottotenente di Vascello
brazilia
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- 18/31
luva ha scritto:
In molti porti è vietato tenere il motore alzato.
Se l'imbarcazione è alla boa ormeggiata solo a prua ("alla ruota") ,è vietato tenere alzato il piede del motore per evitare che l'azione del vento influisca diversamente sulle imbarcazioni e che quindi quella con il piede alzato ruoti prima delle altre rischiando di sbattere sulle altre che si trovano in ritardo nella rotazione.In tutte le altre situazioni di ormeggio è sempre consigliabile alzare il motore per evitare incrostazioni e corrosioni galvaniche.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 19/31
in ogni caso e' bene informarsi sulle regole vigenti nel canale dove si ormeggia perche' soprattutto nei canali stretti potrebbe essere proibito ormeggiare col piede alzato per motivi di sicurezza e in caso di danni a cose o persone potrebbero essere guai, nel mio canale stanno cominciando ad utilizzare tutti il rimessello per questo motivo. ciao
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 20/31
io anche se ho la barca fuori dall'acqua tengo il motore tutto sterzato dalla parte, che copre tutto il comando di movimento, cosi rimana sempre lubbrificato e non va polvere se piove, non fa sciogliere il grasso!!! Wink
Sailornet