Problema surriscaldamento motore evinrude. Guasto o normale surriscaldamento? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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- 11/33
Mio padre stamattina è andato dal meccanico che smontando il motore da la colpa al girante.
A quanto pare presenta le alette di gomma consumate ed esce facilmente dal suo alloggio.
Sperimo che la colpa sia realmente sua. Non vorrei spendere soldi a caso.
Sapreste dirmi quanto può costare? il meccanico diceva circa 30€ è vero?
Grazie
Guardiamarina
dale29
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- 12/33
il costo della girante, appena comprata, è 15,00 euro..ci vorrà poi un pò di manod'opera. Io l'ho fatto da solo e mi ci sono volute due orette...anche perchè smontare e rimontare il gambo di quel motore non è semplicissimo per chi lo fa la prima volta!!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 13/33
Cool Si se le condizioni della girante sono come le hai descritte è sicuramente da sostituire, il prezzo di quest'ultima se originale può oscillare da 20 ai 30 € e di manodopera non sò quanto ti chiederanno.
Alla fine si tratta sempre di manutenzione che andrebbe fatta periodicamente, senza aspettare che poi succeda qualche altra noia.
Comunque vedrai che con poco ti sollevi dal problema ciao
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/33
Scusate ragazzi, ma allora il problema che ho avuto sul mio johnson 521 del 94 , che all' improvviso ha perso colpi, è uscito fumo e puzza di bruciato, sembrava che friggesse da come si è surriscaldato può dipendere dal termostato o da quel gommino?Non sono più riuscito a metterlo in moto e oggi se lo prende il meccanico.Credo si sia bruciata la guarnizione della testata , ma spero non si sia grippato, come sospetta il meccanico.Voi cosa ne dite?
Tenente di Vascello
rgussy
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- 15/33
si sicuramente sara la girante, io ho comprtato 10 gg fa una girante da osculati a 9,90 x lo stesso motore. in teoria ad'ogni rimessaggio invernale sarebbe regola generale dare un controllo. cercare di farlo andare nel bidone per poco tempo per che poi l'acqua si riscalda. evitare di farlo girare senza il piede immerso nell'acqua. ci sono tante guide per cambiare la girante.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 16/33
@bluprofondo60
mi potresti narrare i fatti che ti sono successi più dettaglitamente?
Contrammiraglio
dani85
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- 17/33
nitro UT ...hai dimenticato gli occhiali da sole nella risposta Felice ...scherzo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/33
Li trovi sul mio topic " restyling m60 " , non vorrei approfittare del topic del collega.Comunque, mentre ero in navigazione, il motore ha perso colpi e ha fatto fumo bianco e puzza di bruciato, surriscaldandosi molto.Il blocco motore nella parte delle candele era rovente e dopo che si è spento si è messo a friggere per qualche secondo.Ho aspettato che si raffreddasse, ma non sono più riuscito a metterlo in moto e mi hanno trainato in porto.Spero non sia niente di irreparabile.Il motore è un johnson 25 cv - 521 del 94.Prima di metterlo in acqua ho cambiato la girante, la guarnizione della testata che era bruciata( il vecchio proprietario mi ha detto che era successa la stessa cosa a lui )ho fatto carburazione e la spia del raffreddamento zampillava normalmente.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 19/33
Cool è vero caspita!!! non me ne ero accorto!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
dani85
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- 20/33
blu perche non provi a risolvere la cosa senza portarlo dal mecca ? potresti cominciare con l aprire la testa per verificare la guarnizione (cosi ti togli anche il dubbio del grippaggio)...inoltre a volte accade che la testa si curvi un po perdendo compressione e facendo trapelare l acqua nei cilindri (cosa che puoi risolvere benissimo in fai da te) ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet