Problema surriscaldamento motore evinrude. Guasto o normale surriscaldamento? [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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- 21/33
Ciao Ragazzi,
ho fatto riparare il motore dal meccanico.
Il ricambio l'ho comprato io 8€ la mano d'opera è stata 30€. Con 38€ ho riparato il guasto, speriamo che abbia risolto.
Non so perché ma ho il brutto presentimento che non fosse la vera ragione del problema, speriamo che mi sbagli.
In più il meccanico mi ha detto che il tubicino che trasporta l'acqua non è quello originale, ma ha una sezione leggermete maggiore di conseguenza la pressione dell'acqua risulta più bassa. Mi consiglia di cambiare anche quello anche se non è strettamete indispensabile.
Vi farò sapere dopo la prima uscita come si comporta.
Grazie a tutti per i consigli.

Andrea
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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- 22/33
rieccomi qua.
Allora dopo la riparazione sembrava tutto ok, il gommone si è fatto circa un 5 uscite senza alcun problema (riparazione avvenuta con girante non originale ma compatibile).
Dopo circa un mese l'impianto di raffreddamento torna a non funzionare.
Smontando e controllando la girante questa è palesemente rovinata, la gomma è tutta molle, insomma è visivamente messa male.
Ora io vi chiedo come è possibile che la girante nuova sia durata circa un 5 uscite di mezza giornata l'una?
Secondo voi è la girante precedente che non era buona o il mio motore le consuma in modo anomalo?
Grazie
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 23/33
Cool Cercando di capire da quel che ci narri, sembra che l'alloggiamento della girante sia rovinato o ovalizzzato così da "snervare" la girante. Penso che se sostituisci tuto il kit dovresti risolvere. Comunque un meccanico si dovrebbe accorgere se la sede dove lavora la girante è a posto, in quanto a occhio si vede benissimo se l'alloggiamento è scalettato o deformato perchè quando lo smonti lo hai tra le mani, non è insolito che quest'ultimo si danneggi specialmente dopo aver preso qualche "calda". Tienici informati Ciao
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 24/33
Dopo aver preso una " calda ", la girante si danneggia eccome, insieme alla pompa dell' acqua sul piede e probabilmente anche alla guarnizione della testata Rolling Eyes
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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- 25/33
Ah ok, quindi è possibile che sia danneggiata perché il motore è andato in surriscaldamento e non il viceversa(cioè che il motore è andato in surriscaldamento perche la girante era danneggiata).
Per quanto riguarda gli altri componenti (guarnizione testata e pompa dell'acqua) dato che dopo aver sostituito la girante tutto sembra essere tornato ok posso considerarli salvi o è meglio controllarli? se devo controllarli, devo farlo fare ad un meccanico o posso farlo io?

Per il resto rimane da capire perche non ha funzionato l'impianto di raffreddamento.
Ammesso che la girante si è rovinata a seguito del surriscaldamento, perché questo è avvenuto se la girante era nuova?
Comunque mi sembra di capire che il guasto non è da incolpare ad una girante di scarsa qualità perché non originale giusto?
Grazie mille per le risposte.
Siete sempre molto gentili e preparati......
W Gommonauti wav
Sono fiero di far parte di questa comunità
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 26/33
Cool Infatti nella mia ipotesi non dò la colpa alla girante e non parlo di surriscaldamento ultimo, il mio consiglio era di soffermarsi a controllare l'astuccio ovvero l'intero corpo che alloggia la girante perchè secondo me se la girante nuova si è rovinata e per colpa della deformazione dell'astuccio a seguito di una calda, pertanto va sostituito l'inetro kit (girante, astuccio, platorello,guarnizione). Spero di essermi spegato ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
andrea85pa (autore)
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- 27/33
L'alloggio è stato guardato da due meccanici diversi e nessuno dei due mi ha parlato di sede della girante deformata quindi non credo sia questo..... anche se di meccanici non all'altezza ce ne sono tanti in giro. Sad
Comunque immagino sià facile scoprirlo.... se la nuova girante dura anche essa 5 uscite il problema è quello!
A quel punto vado a prendere entrambi i meccanici e lì aggancio al mio fuoribordo con il compito di soffiare e raffreddare il motore. Twisted Evil
Sottotenente di Vascello
sam
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- 28/33
Ciao Andrea,

visto che comunque devi ricomprare la girante, fuga qualsiasi dubbio prendendola originale. Costerà qualcosa in più ma è sicuramente la sua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
submanxbox
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- 29/33
Buongiorno ragazzi mi riaggancio a questo thread perche ho un problema simile su un 9.9 evinrude .In pratica non butta acqua dal pisciarino in alto mentre butta abbondante acqua dallo scarico (vedi i fori posteriori su gambo).Ora ho già sostituito girante , ho tolto abolito termostato , ed ho perfino cambiato guarnizioni testata. Il problema persiste.....Mi é stato suggerito il famoso gommino di accoppiamento ...Mi spiegate anche con immagini o video come ci arrivo cosa devo smontare e come si smonta ? Se lo vedeste é un 9.9 vecchio ma nuovo nuovo non ha quasi mai girato .....che peccato ....deve resuscitare !!!
Sailornet