Mercury Optimax 150 L [pag. 2]

Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 11/39
Be certo, potrei essere d'accordo..... Vale la pena però di sottolineare che l' optimax è un grande e generoso motore che nulla ha da invidiare a nessuno( a parte la rumorosità che per me è musica! ) . Però anche se banale come esempio anche il più recente 4t se gli si rompe la cinghia di distribuzione sei fermo in mare e.... certamente non la sostituisci al volo, magari poi ci si ritrova con il cielo dei pistoni sfondato e le valvole piegate( cavolo che sfiga!!! ma è capitato).
Ciao.
P.S. in tutti i casi...... Una buona dose di scongiuri non guasta mai!!!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
Mi piace
- 12/39
Quello che non si conosce sono le statistiche di frequenza dei guasti, ossia quante volte si è rotta la cinghia di un optimax e quante volte la cinghia di distribuzione di un 4 tempi.
Spero vivamente che siano casi rari perchè l'affidabilità di un motore marino deve essere decisamente superiore a quello di un motore terrestre.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 13/39
Cool L'Optimax è risultato con il tempo ampiamente in tolleranza con la media guasti dei motori fuoribordo. Soltanto la prima serie aveva, per come dire difetti di gioventù legati ad una elettronica troppo complessa e alcuni vizi concentrati sugli iniettori diretti ovvero gli iniettori che immettono aria nel cilindro, al fine di ottimizzare la miscela aria/carburante.
Individuare se il tuo motore abbia già gli iniettori di seconda serie è molto semplice, basta che osservi gli iniettori interposti tra il rail e la testa, se questi ultimi hanno un baffo di colore blù appartengono già alla seconda serie, mentre se non ce l'hanno dovrebbero appartenere alla prima, ma se dici che l'anno del motore è 2001 gli iniettori installati dovrebbero essere quelli nuovi.

Come tutti i motori l'Optimax ha bisogno di una manutenzione giusta e mirata, in special modo quando lo si mette a riposo per la nanna invernale, bisogna che il motore venga trattato con dei prodotti di facilissimo reperimento (fuel stabilizer e pulitore iniettori quicklean) che curano im modo molto efficace i componenti più delicati.

Raccomandazione ulteriore si ha nei confronti della girante dell'acqua che non deve superare mai le 2 stagioni, in quanto stretta e alta avendo di suo che si deformano troppo le palette perchè troppo corte.

Per la cinghia invece basta una normale ispezione periodica al fine di individuare eventuali crepe o sfilacciamenti che potrebbero inficiarne il funzionamento. A tal proposito è normale che anche quest'ultima dopo 2 o 3 stagioni andrebbe sostituita.

Il sottoscritto consapevole della eventuale avaria totale che si creerebbe per la sua rottura ha sempre a bordo una di quelle cinghie elastiche di emergenza che si trovano in commercio da vari autoricambi, cosa che permetterebbe di ritornare tranquillamente a casa a differenza di in 4T che se si rompe si rimane sicuramente in mare e con danni iperbolici. Ora non bisogna fare il punto solamente sulla cinghia, ma essendo un componente essenziale del funzionamento dell'optimax, averne una a bordo di riserva non guasta certo.

Infine per esperienza personale posso affermare che il motore in argomento è un vero e proprio mulo, ed ha le stesse esigenze di tutti i motori ovvero cura e attenzione mirati, ad ognuno il suo, e quando dovrai invernare il pupillo non esitare a chiedere vedrai che nel giro di una mezzora potrai fare quelle semplici operazioni divertendoti anche. Ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
Mi piace
- 14/39
Grazie Nitrofuel, approfitterò senz'altro della tua preziosa esperienza.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
rex06
Mi piace
- 15/39
ottime prestazioni....consumi da ferrari e rumorosita' elevate.....ho avuto sia il 4t che il 2t iniezione diretta....secondo il mio parere il 4t è la soluzione ideale, Ora sto per saggiare l'entrofuori diesel volvo, vi dirò com'è al + presto
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 16/39
Cool@rex
Mi dici quale 4T a parità di potenza impegnata sia più parsimonioso dell'optimax? Quali motori hai messo a confronto? Avrei curiosità di saperlo ciao
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 17/39
Nitrofuel, non ti curar di lor ma guarda e passa.....

Hai fatto come sempre una spiegazione fantastica che mi pare che alcuni nuovi adepti non abbiano ben inteso...

Pazienza, tanto tutti noi conosciamo la tua preparazione e la apprezziamo sinceramente Applause
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 18/39
@rudy78
sunny Sono molto lusingato per l'apprezzamento ricevuto grazie
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 19/39
Prego, sono sincero, sei di grande aiuto a tutti noi Thumb Up
Guardiamarina
optimax 115
Mi piace
- 20/39
Grande Nitrofuel ,nel n. di questo mese di una nota rivista c'è la prova di 3 150 cv di casa Mercury,se guardate i consumi vi rendete conto che non c'è differenza , anzi consuma meno del Verado ed è più veloce, e con il nuovo EFI , si eguagliano in conpenso e il più veloce del lotto dei 3 motori.. il compressore, a anche il compito accelerare la fuoriuscita dei gas combusti dalla camera di scoppio, rilasciando aria dal' innietore privato della benzina nella fase di scarico. L'olio a un discorso a se rispetto a un tradizionale 2 T, una minima parte d'olio viene bruciata innietata assieme alla miscela aria benzina , una parte va ad lubrificare gli organi in movimento, per poi tornare nel serbatoio.. spero di essere stato di aiuto OPtiMax 115 Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Sailornet