Confronto tra 150 cavalli Mercury...Sorpresa... [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 31/53
Anche perchè, come dicono gli americani....Nulla conta più dei centimetri cubici, e le 2 valvole permettono un tiro da basso entusiasmente...Provate una Ducati 2 valvole per esempio, da basso è divertentissima molto più dei 4 cilindri 16 valvole che invece hanno la meglio in allungo ma questo allungo in mare conta molto meno e cmq nell'Efi è compensato appunto dalla cilindrata enorme che procura tanta coppia...Per questo spunta cmq prestazioni superiori e consumi inferiori (non avendo il compressore e le 16 valvole)...Tutto ciò onestamente contro il Verado non me l'aspettavo o cmq non credevo fosse sufficiente e mi ha stupito molto.
Contro i due tempi il discorso cambia, ma questa è un'altra storia che già abbiamo discusso..
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 32/53
Io considero la coppia quasi più importante della potenza in sè.

In mare, la coppia è quella che ti fa risalire il fronte d'onda, quella che ti fa uscire velocemente dal dislocamento, quella che ti fa mantenere la planata a bassa velocità senza che il motore cali di giri.

A parità di potenza, quindi, sui motori nautici, ben vengano tutti quegli accorgimenti tecnici che favoriscono una coppia vigorosa a scapito, magari, di altre virtù.

Non parlo di competizioni nautiche, ovviamente; in tali circostanze il discorso potrebbe perfino ribaltarsi.

Ah, giusto per non incorrere in fraintendimenti, a me piace molto il verado, per il concetto di modernità, estetica ed aggressività che offre.

Diciamo che l'EFI si compra con la testa; il Verado col cuore. Ci deve essere per forza una ragione ed un torto ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 33/53
Bhe Mauro, fino a ieri ragionavo come te, Efi con la ragione, verado col cuore.
Ora ragiono che con la ragione Efi col cuore sempre Efi o Optimax dato che come prestazioni e consumi (inferiori) sono superiori....
La penso esattamente come te per la coppia...
A prescindere ora vedo solo due soluzioni:
Completo uso a 360 gradi Efi
Smanettone/passione/prezzo Optimax
Dal confronto esce penalizzato quel gran motore che è il Verado...Magari in altre potenze potrebbe prendersi la rivincita...
Ciao!
Capitano di Vascello
maxpower
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- 34/53
ma è possibile che il verado le abbia prese cosi???? Crying or Very sad anche se è di concezione moderna l'efi, i 4 tempi non è che si siano evoluti molto da metà anni '80, quindi non penso sia questo supermotore....e poi confrontare questi motori cosi diversi è come mettere a confronto un ciclista scalatore e un velocista...hanno specialità e caratteristiche differenti...
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 35/53
Maxpower, innanzitutto ciao!
Tutti noi stimiamo tanto il Verado per questo siamo tutti un pò stupiti ma dalla prova ne esce sconfitto sia in accelerazione, velocità, consumo, prezzo e peso.
Non sono d'accordo sul confronto non corretto perchè come già detto un acquirente che ha un gommone di 6,5 metri e si trova a scegliere il motore deve essere informato su cosa puntare in base alle sue esigenze per questo è molto utile confrontare i diversi motori poichè sono stati messi sotto torchio in prove uguali con uguale gommone ed appunto valutati anche come rumore, consumi ecc quindi in questo caso non vedo perchè non sia corretta la sfida. Inoltre ogniuno aveva l'elica migliore per lui...Più di così...Tra questi 3 ciclisti ce ne sono due che vincono sia in prestazioni che in consumi (ogniuno a suo modo) mentre uno era un pò fuori allenamento e magari andrà meglio dopo un pò di cura ricostituente con le versioni più potenti (175 200 ecc)
Ciao
Contrammiraglio
dani85
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- 36/53
tra i tre qual era fin ora il piu venduto sul mercato ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 37/53
Rudy78 ha scritto:
Bhe Mauro, fino a ieri ragionavo come te, Efi con la ragione, verado col cuore.
Ora ragiono che con la ragione Efi col cuore sempre Efi o Optimax dato che come prestazioni e consumi (inferiori) sono superiori....
La penso esattamente come te per la coppia...
A prescindere ora vedo solo due soluzioni:
Completo uso a 360 gradi Efi
Smanettone/passione/prezzo Optimax
Dal confronto esce penalizzato quel gran motore che è il Verado...Magari in altre potenze potrebbe prendersi la rivincita...
Ciao!


Guarda... spero non me ne vorranno i possessori di motori optimax, ma per esperienza indiretta, pareri che io considero autorevoli e sensazioni percepite, l'optimax non è un motore che considererei per un eventuale acquisto.

Non desidero discutere pubblicamente i motivi di questa opinione perchè scaturisce da motivazioni soggettive, non documentabili, ma che veicolano fortemente le mie preferenze lontano da questo tipo di propulsore.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
maxpower
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- 38/53
Rudy78 ha scritto:
Maxpower, innanzitutto ciao!
Tutti noi stimiamo tanto il Verado per questo siamo tutti un pò stupiti ma dalla prova ne esce sconfitto sia in accelerazione, velocità, consumo, prezzo e peso.
Non sono d'accordo sul confronto non corretto perchè come già detto un acquirente che ha un gommone di 6,5 metri e si trova a scegliere il motore deve essere informato su cosa puntare in base alle sue esigenze per questo è molto utile confrontare i diversi motori poichè sono stati messi sotto torchio in prove uguali con uguale gommone ed appunto valutati anche come rumore, consumi ecc quindi in questo caso non vedo perchè non sia corretta la sfida. Inoltre ogniuno aveva l'elica migliore per lui...Più di così...Tra questi 3 ciclisti ce ne sono due che vincono sia in prestazioni che in consumi (ogniuno a suo modo) mentre uno era un pò fuori allenamento e magari andrà meglio dopo un pò di cura ricostituente con le versioni più potenti (175 200 ecc)
Ciao


salve anche a te.....non dico che la prova sia scorretta...ma è come mettere un motore ferrari da 400 cv con un motore di camion della stessa potenza....ogni motore ha il suo utilizzo...sarebbe + corretto fare prove comparative con motori della stessa tipologia di altre marche...(ps. la prima viper montava un motore 8000 cc di camion modificato dalla lamborghini) fine o.t
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 39/53
maxpower ha scritto:
...salve anche a te.....non dico che la prova sia scorretta...ma è come mettere un motore ferrari da 400 cv con un motore di camion della stessa potenza....ogni motore ha il suo utilizzo...sarebbe + corretto fare prove comparative con motori della stessa tipologia di altre marche...(ps. la prima viper montava un motore 8000 cc di camion modificato dalla lamborghini) fine o.t

Qui secondo me sbagli tu. Ferrari e camion sono mezzi da cui ci si aspettano prestazioni diametralmente opposte per indole ed utilizzo, pur se a parità di cavalli.

Nel nostro caso, invece, il mezzo è sempre lo stesso natante da diporto, equipaggiato con tre motori diversi di pari potenza. La prova è assolutamente coerente e le prestazioni globali sono assolutamente confrontabili.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
maxpower
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- 40/53
secondo me avrebbero dovuto usare anche diversi scafi, motori uguali su scafi diversi danno prestazioni differenti, idem per i motori....sicuramente l'efi è un motore da lavoro, mentre il verado è un corsaiolo...non mi capacito della differenza, ci sono troppi fattori in gioco per dare una sentenza netta...o almeno che i tecnici mercury siano degli asini in materia... Rolling Eyes
Sailornet