Corrosione su testata motore
efisio (autore)
- 1/36
Ciao a tutti,
oggi, mentre armeggiavo con i cablaggi del motore, ho notato un rigonfiamento della vernice vicino alla guarnizione della testa, sembra corrosione.
Se viene fuori così immagino che dentro è un disastro!
Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella manutenzione, sciacquo sempre con acqua dolce a fine stagione e struzzo la testata con CRC.
Non avevo intenzione di tenere questo motore tanto tempo ma mi chiedo se è normale dopo 13 anni usato poco.
E' grave?
Forse ci sono degli zinchi da cambiare anche sul Selva Super Best 1025?
oggi, mentre armeggiavo con i cablaggi del motore, ho notato un rigonfiamento della vernice vicino alla guarnizione della testa, sembra corrosione.
Se viene fuori così immagino che dentro è un disastro!
Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella manutenzione, sciacquo sempre con acqua dolce a fine stagione e struzzo la testata con CRC.
Non avevo intenzione di tenere questo motore tanto tempo ma mi chiedo se è normale dopo 13 anni usato poco.
E' grave?
Forse ci sono degli zinchi da cambiare anche sul Selva Super Best 1025?
renatino123
- 2/36
anch'io ho notato la stessa cosa nel motore che avevo.........ma c'è da preoccuparsi???
luca74
- 3/36
di sicuro non c'è da preoccuparsi per i materiali(ovviamente per eventuali incrostazioni saline nel circuito di raffreddamento è differente...ma quello avviene in tutti i motori marini selva e non),anche sul mio st tropez,sul piccolo 6cv e sui 495 che ho avuto era grossomo la stessa cosa.
probabilmente è dovuto al fatto che non è possibile verniciare interamente le parti(sugli accoppiamenti testa-cilindri che vengono "spianati" per mantenere le superfici perfettamente combacianti;in pratica la vernice in quei punti viene "tagliata").
i materiali del gruppo termico sono soggetti a ampi range di escursione termica,e quindi è possibile che qualche impercettibile trasudo possa "danneggiare" la vernice sulla zona di giunzione dei 2 punti.
questa è solo una mia ipotesi ma non credo sia distante dalla realtà...
probabilmente è dovuto al fatto che non è possibile verniciare interamente le parti(sugli accoppiamenti testa-cilindri che vengono "spianati" per mantenere le superfici perfettamente combacianti;in pratica la vernice in quei punti viene "tagliata").
i materiali del gruppo termico sono soggetti a ampi range di escursione termica,e quindi è possibile che qualche impercettibile trasudo possa "danneggiare" la vernice sulla zona di giunzione dei 2 punti.
questa è solo una mia ipotesi ma non credo sia distante dalla realtà...
mikig86
- 4/36
sono della stesa idea di lca 74, questo inverno ho smontato un suzuki 3 cilindri che si presentava piu o meno come il tuo ma internamente non aveva niente di che a parte un po di icrostazioni di calcare/sale.. vai tranquillo, però molto probabilmente anche se non conosco il tuo motore ci saranno vari anodi e vanno controllati!!
renatino123
- 5/36
meglio così....anche perchè il mio motore va che è una meraviglia!
efisio (autore)
- 6/36
...e non si può fare niente per bloccare l'avanzata del bubbone di ossido?
boxer
- 7/36
Salve efisio è risaputo che la selva non ha mai brillato per i materiali e le verniciature dei fuori bordo se ti può consolare i tuoi rigonfiamenti si sono verificati vicino alle guarnizioni e questo è normale lo fanno un po tutti i motori con l'assestamento dovuto alle dilatazioni termiche del motore stesso ti devi preoccupare solo se inizia una fuori uscita costante .Poi per togliere le incrostazioni potresti grattare e poi applicare un aggrappante specifico per alluminio e riverniciare il tutto ma ti assicuro che dura poco io ci avevo provato ma nel giro di pochi anni ero punto e accapo buona fortuna
boxer
- 8/36
Dimenticavo gli anodi interni ai motori hanno preso campo con l'avvento dei 4 tempi per i due solo anodi esterni ciao
isla
- 9/36
boxer ha scritto:Dimenticavo gli anodi interni ai motori hanno preso campo con l'avvento dei 4 tempi per i due solo anodi esterni ciao
e' evidente che di motori fb 2 tempi non ne hai mai smontato uno!!!!!
che tristezza ragazzi, a volte mi chiedo perche' si risponde così solo per farlo e impestare il forum con delle c*****e!
avanti così c'e' posto
boxer
- 10/36
sono proprio contento che abbiamo un professore della nautica (isla )che parla solo per dar fiato ala bocca forse non sa che la bocca serve anche per mangiare e allora vada a mangiare cosi non dice sciapate perché io non sono volgare e credo (se dice ciò ) di aver smontato più motori di lui.
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