Spessore specchio di poppa barca in vetroresina

Comune di 1° Classe
m4rc8 (autore)
Mi piace
- 1/8
salve a tutti,ho bisogno,se possibile,di alcune info per un "progettino" che sto portando avanti..
devo realizzare un supporto artigianale per installare un supporto (scusate il gioco di parole) fuoribordo simile a questo (spero di non infastidire postando il link) AMP;hash=item231103d1da" target="_blank">https://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-MOTORE-FUORIBORDO-15-HP-/150609318362?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item231103d1da su una barca in vetroresina..
siccome le viti che andranno a fare il serraggio del sistema hanno una lunghezza limitata (mi ritrovo ad avere massimo 40 mm di escursione) mi servirebbe sapere piu' o meno solitamente qual'e' lo spessore dello specchio di poppa
Purtroppo io son solo il "fabbro" incaricato alla realizzazione e il "cliente" ,il mio titolare,e' purtroppo all'estero e non raggiungibile in tempi brevi..dato che ho giusto un paio di settimane di tempo per improntare il lavoro volevo magari portarmi avanti,realizzando la U in metallo (che andra' capovolta) che alloggera' sullo specchio..

Il motivo di tutto questo lavoraccio e' l'evitare di forare la barca per montare il supporto,visto che il fuoribordo che verra' montato e' decisamente provvisorio (un vecchio Selva che probabilmente tirera' gli ultimi durante le vicine ferie dopo aver dignitosamente lavorato finora sul vecchio gommone)
Comune di 1° Classe
Acquafiocco
Mi piace
- 2/8
Bravo m4rc8 , è davvero lodevole da parte tua preoccuparti di questo incarico, il tuo capo sarà fiero di te.
Personalmente penserei anche di convincerlo a realizzare una consolle di guida per il suo gozzo, vedrai che gradirà e non solleverà nessuna obiezione quando gli chiederai ferie, buon lavoro.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/8
E se ci spiegaste il senso di questo topic anche a noi??
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/8
Anche io non ho capito......
Comune di 1° Classe
Acquafiocco
Mi piace
- 5/8
Ciao Fabiox, leggendo tra i vari interventi ho scoperto che m4ar8 lavora con me e alla chetichella si studiava il sistema per fissare il motore del mio gozzo.
L' ho scoperto proprio casualmente e la cosa mi ha divertito, in quanto non mi sarei mai aspettato di ritrovarmelo su questo sito.
Coglievo l' occasione per comunicargli il nostro nuovo progetto.
Quello che ho intenzione di fare é realizzare una consolle per la mia barca e mi sto documentando tra i vari interventi da MASTER che ho trovato per poter fare qualcosa possibilmente in acciaio inox, visto che m4arc8 é un abile saldatore nonché precisino.
Essendo idraulici tubi, piega tubi, ecc. ecc. Non ci mancano, quindi se riuscisse qualcosa di carino non esiterei a trasmetterlo.
Se tu avessi qualche idea con i materiali che ho citato, ti prego esponila, magari riusciamo a fare qualcosa di esclusivo.
Ciao Fabiox,, pensaci su, dammi qualche idea "giusta".
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 6/8
Per Marco
ma scusa non fai prima a fare una piastra da fissare al motore e che si fissi con galletti allo specchio?

Per Acquafiocco
Se tu postassi una foto del gozzo sarebbe meglio,comunque la vedo abbastanza semplice:ma non specifichi se la struttura debba essere a giorno(tutti i tubi in vista)o carenata
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
Acquafiocco
Mi piace
- 7/8
Grande Fabiox!!
Tubi a vista sarebbe bellissimo, tipo scaletta di risalita ma con comandi spartani.
E decentrata una piccola seduta sospesa in marino fissata sui pali in inox, domani mi metto a prototipare,
Lo sapevo che qualche cosa bella sarebbe venuta fuori dal cilindro.
Purtroppo il gozzo è all' Elba e io sono di Cremona, non ho foto del particolare, ma la tua idea mi ha acceso una lampadina, sai, sono innamorato dell' inox a vista e una struttura " naked" mi sembra più leggera, non che le consolle che ho visto non mi piacciano,anzi, ma tubo a vista è più light, grazie del suggerimento, mi metto al lavoro con il mio blocco per gli schizzi, grazie di nuovo e a presto. k: prayer prayer
Comune di 1° Classe
Acquafiocco
Mi piace
- 8/8
Buonasera a tutti, finalmente mi sono deciso, opteró per una consolle in legno ,compensato marino, con incorporata seduta in legno ipé adatto per esterni, oggi ho acquistato il compensato15mm € 59.00 1 m2
Il compensato mi servirá da fianchi sui quali andranno fissate le doghe in legno che costituiranno la seduta e lo schienale.
Posteriormente applicherò i comandi .
Poi domani proveró a caricare anche le immagini del mio gozzo affinché qualcuno magari possa dirmi di che tipo di costruttore sia.
Buona serata a tutti.
Sailornet