Mercury Optimax 150: temperatura di esercizio [pag. 2]

Sottocapo
mister-gsm
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- 11/30
secondo me non è normale, dico questo perchè, ho 1 optimax 225Hp - la temperatura a minimo va dai 49 a 51 max e non si muove dai 51 anche dopo ore di traina a 480-500 giri, in marcia normale va a 52-53.
l'anno scorso ho avuto quel problema che a minimo la temperatura saliva oltre i 60-65 per poi scendere appena accelleravo, a fine stagione ho fatto verificare ed è stata riscontrata una scarsa tenuta della guarnizione pompa, quindi mi è stato spiegato che sfiatando la pompa a basso regime non spingeva acqua a sufficienza, riparato il problema quest'anno è tornato tutto alla normalità 49-51 a minimo 52-53 a velocità di crociera.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 12/30
Cool Le temperature di esercizio degli optimax in media vanno dai 45° in navigazione ai 65/70 al minimo, per poi andare in allarme al raggiungimento degli 80°.
Differenze tra le varie letture sugli strumenti dei motori sono da imputare alle varie tarature +o- dei termostati, che a sua volta possono rimanere +o- chiusi per via del calcare che si forma con l'utilizzo in acqua di mare. Se il tuo motore tende a traina ad avere teperature un po' bassine, a mio avviso dovresti controllare che il termostato non rimanga troppo aperto. Comunque se l'uso del motore è regolare e non accenna a fare capricci va bene così Ciao
Guardiamarina
optimax 115
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- 13/30
ciao il 115 regima in un paio di minuti a arriva a 61 gradi, per poi a 3500 G/M scende a 45 gradi circa e molto sensibile al regime di rotazione, io o letto 37 gradi a 5100 G/M...poi togli il gas e torna su la temperatura ...
2° Capo
sandro8111
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- 14/30
Il mio in navigazione, non eccessivamente carico, segna sempre 58 gradi, appena mi fermo al minimo sale fino a 65 gradi.
Oggi con 9 persone a bordo, acqua, benzina ecc... Viaggiando a 4200 giri segnava 63 gradi. Da quando lo uso (3 anni mi sembra) è stato sempre così, e la girante la cambio ad anni alterni.
Ciao.
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 15/30
In base a tutti gli interventi, mi sembra di poter concludere che le temperature sono relativamente alte (sui 65°C) a bassi regimi mentre con regimi sui 4000RPM la temperatura scende sensibilmente sui 40/45°C.

Fa eccezione solo l'Optimax 225 di mister -gsm che ha valori che differiscono solo di pochi gradi tra il regime del minimo e il regime più elevato.( 49°C al minimo e 52/53°C a 4000RPM circa)
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 16/30
NITROFUEL ha scritto:
Se il tuo motore tende a traina ad avere teperature un po' bassine, a mio avviso dovresti controllare che il termostato non rimanga troppo aperto.
O che non sia stato eliminato Rolling Eyes
Contrammiraglio
stinger
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- 17/30
Il mio 115 in navigazione, ossia intorno a 4500 giri 37°C. Se vado al minimo, ad esempio per esplorare un'insenatura, la temperatura sale oltre i 60°C
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 18/30
@stinger stesso motore stesse temperature.
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 19/30
riprendo questo topic in quanto anche sul mio optimax (135cv) ho riscontrato forti differenze di temperatura tra la minima andatura e quella a velocita' di crociera o max., da quello che ho letto sembra che sia abbastanza normale con questi motori, ma passare dai 38 gradi ai 65-70 (nel mio caso), mi sembra eccessivo. il motore fuziona bene ma una differenza di temperatura cosi' elevata credo richieda una verifica dei termostati. che ne pensate?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 20/30
Cool Allora già avendo accennato dell'argomento in precedenza, l'optimax ha dalla sua una certa "esigenza" che la girante dell'acqua debba essere sostituita mediamente ogni due stagioni. La temperatura di esercizio oscilla vistosamente anche di 25/30° ed è una caratteristica normale su quel motore, però piu ci avviciniamo agli 80° (intendo con motore al minimo) più abbiamo riscontro sullo stato di salute della girante. Non è infrequente, che magari rimanendo al minimo per un certo periodo più o meno lungo, si verifichi l'entrata in allarme del motore per sovratemperatura non appena l'acqua di raffreddamento superi gli 80° all'interno del motore. Infatti basta far salire di giri il motore per far cessare l'allarme di cui si parla. C.que avere 70° al minimo è ancora normale ma secondo me (se non è già stata sostituita la girante) siamo in border-line. Solo se quest'ultima sia stata sostituita da poco, si puo ipotizzare un cattivo funzionamento dei termostati. Rolling Eyes
Sailornet