[Mercury Optimax 225] Si spegne quando ingrano la marcia [pag. 2]

Comune di 1° Classe
clasho (autore)
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- 11/27
Grazie a tutti per il supporto, mi avete dato degli ottimi spunti!
Per nitrofuel: guarda, credo che i TPS siano 2 (una volta il meccanico mi disse che essi devono essere sempre "d'accordo" e se così non è parte un cicalino). Gli iniettori non so effettivamente se hanno un baffo blu o meno. Attualmente il gommone è in acqua e se per fare questo controllo è sufficiente sollevare la calandra sabato prossimo vi saprò dire qualcosa di + visto che mi farò dare il foglio con la diagnosi che mi ha fatto il meccanico questo inverno.
Inoltre non sapevo di questo switch ed è un bel suggerimento perchè l'impressione che ho è proprio che ci sia qualcosa che nel momento dell'innesto marcia che va storto infatti non appena ingrano la retro o la marcia avanti, il motore si spegne di colpo. Farò controllare anche questo (ovviamente non dallo stesso meccanico... Smile)

Grazie ancora a tutti, vi terrò aggiornati!

Claudio
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 12/27
stesso identico problema al mio solo un po piu rado, ma dall' ultimo giorno di vacanza sembra aumentato, infatti durante il lavaggio a volte si spengeva anche al minimo
infatti il minimo mi balla di 150 giri dai 450 ai 590
e anche mentre navigo i giri aumentano e diminuiscono di continuo,
aspetto di sapere se risolvi
in bocca al lupo
ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 13/27
@greg81
Se il minimo balla, è necessario testare il sistema, perchè le cause potrebbero essere molteplici. Ad ogni buon conto una operazione abbastanza semplice la potresti fare, ovvero quella di pulire gli iniettori diretti (aria) in quanto potrebbero essere sporchi di depositi carboniosi derivanti dalla combustione di benzina. Sulla loro sommità che guarda il pistone, sono dotati di una retina che fà da parafiamma, ed è proprio quest'ultima che tende a sporcarsi, provocando cattivi passaggi di aria specialmente al minimo con conseguente variazione di miscela che provoca il malfunzionamento di uno o più cilindri, così che al minimo si possono avere dei problemi simili.
La pulizia degli iniettori la puoi fare (anche se relativamente efficace) con dei prodotti additivi (quicklean) e risolvi solo se lo sporco è poco, mentre se l'incrostazione è più pesante allora bisogna smontarli e pulirli uno ad uno.
Tienici informati sulla vicenda Ciao
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 14/27
grazie nitrofuel,
ho letto tanti tuoi interventi e credo di aver capito che questo motore lo conosci bene,
oggi sono andato a controllare e ho visto che i miei iniettori hanno un baffo blu e ha un solo tps, quindi intanto posso escludere che siano della versione che dava qualche problema,
volevo fare qualche foto ma andavo di fretta e non ho fatto in tempo.
dopo aver provato ad escludere l'interruttore dell'inserimento marcia voglio seguire il tuo consiglio e smontare gli iniettori aria, è complicato?
ciao e grazie ancora per i consigli
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 15/27
Cool Allora il lavoro di per sè non è complicato in quanto bisogna mollare tutta la bulloneria del rail che è ancorato sulla testata, dopodichè gli iniettori sono solo tenuti a sandwich tra rail e testata. Mi raccomando è sempre bene mantenere la posizione originale di ognuno di essi, trattandone semmai uno ad uno, oppure contrassegnandoli. Preparati un piccolo barattolo, dove all'interno metterai del liquido apposito per sciogliere le incrostazioni derivate dalla combustione (a tal proposito posso suggerirti un prodotto che commercializza la Mercury che si chiama quicklean) e opera su ogni inettore una azione di pulizia (semmai ti aiuti con un vecchio spazzolino da denti) sulla apertura che và verso il pistone. casomai tieni pure a bagno ogni singolo iniettore, facendo attenzione però di immergere solamente la parte interessata e non tutto l'iniettore.
Cerca di notare se dagli iniettori si rilascia della porcheria nera, potrai così capire se e quanto erano incrostati. Ultima raccomandazione nel pulirli usa molta delicatezza (non fargli prendere colpi ecc.).
A pulizia ultimata li rimonti e fai attenzione a quanto devi tirare i bulloni della testata (semmai ti aiuti con una chiave dinamometrica) rispettando il più possibile le coppie di serraggio indicate dal costruttore.
In ultimo fammi sapere che tipo di candele monta il motore e se hai conoscenza di quante ore hanno lavorato. Ciao
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 16/27
perfetto Felice Felice , cosi mi hai organizzato i lavoro per ill fine settimana Laughing
le candele sono all' iridio, le ho cambiate io e hanno poche ore di moto, a proposito , sai se andavano orientate verso l'iniettore come negli evinrude?
grazie ancora, ma per saperne cosi tante sei del mestiere?

ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 17/27
Cool Per le candele non c'è nessun obbligo di montaggio, in quanto l'optimax ha un funzionamento diverso dall'e-tec; per quanto riguarda la mia esperienza e conoscenza su questi motori è frutto di tanto tempo dedicato alla manutenzione e ad avere la possibiltà di passare molte ore del mio tempo libero presso un grosso cantiere nautico della mia zona peraltro concessionario del marchio, nonchè grande amico del capo-meccanico. Ciao e tienici informati
Guardiamarina
army
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- 18/27
stesso problema anche per il optimax 225,anche se sembra migliorare dopo aver miscelato un prodotto specifico in diversi lt di benzina
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 19/27
Cool Il miglior sistema secondo me è quello di sostituire il filtro della benzina chè all'interno del motore con uno nuovo dove al suo interno deve essere versato l'intero contenuto della bottiglietta di quicklean e poi avviare il motore e tenerlo al minimo per almeno 15 minuti, così gli inettori si bevono l'intero bibitone e per di più assoluto, sicuramente è il sistema più efficace per pulire gli iniettori, dopodichè se non funziona bisogna smontarli Ciao
Guardiamarina
army
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- 20/27
lo faccio sempre almeno un paio di volte,ma se ne versi molto il motore va in protezione e allarme.
Sailornet