Info carburatore [pag. 2]

2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 11/23
fautosa per pompa di aspirazione intendi per caso la pompa ac?anche lei ha una membrana,ma sembra essere ok.nella foto si vede.è poco sotto l'asta d'ispezione dell'olio motore.

angelo083,il filtro è stato moontato nuovo da me a inizio stagione.non so perchè ma ero convinto che i vari getti dipendessero dale viti che si vedono in foto.

Neorx,come posso ripristinare la sincronizzazione dei corpi farfallati?
se solo in zona trovassi un meccanico esperto in carburatori sarebbe tutto piu semplice.ma sembra che siano in via di estinzione
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 12/23
Le viti esterne servono a regolare minimo e carburazione.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 13/23
blackwolfit ha scritto:


Neorx,come posso ripristinare la sincronizzazione dei corpi farfallati?
se solo in zona trovassi un meccanico esperto in carburatori sarebbe tutto piu semplice.ma sembra che siano in via di estinzione


purtroppo i carburatoristi si stanno estinguendo perchè tutto il mondo funziona ad iniezione... e gli examiner per le centraline hanno sostituito l'arte del carburatorista... perfortuna... ma anche purtroppo!!

l'unica è cercare qualche anziano meccanico che ha passato la vita sui carburatori.

per quanto riguarda la sincronizzazione... è quell'asta che collega tutti i carburatori... è avvitata ad un fulcro sul quale ruota... e aziona contempoeraneamente le tre farfalle...

se la smonti e non tocchi le viti di regolazione (quelle con la molla dove va a battere il meccanismo collegato all'asta) teoricamente rimontandoli nello stesso modo in cui li smonti non ci dovrebbe essere molto da fare!

in sostanza devi controllare che TUTTE e tre le farfalle si muovano contemporaneamente...

guardando la foto non dovrebbe essere una mossa complicata! prima di smontare studiati tutto... muovi l'accelleratore e vedi che succede, non essere precipitoso, e vedi che rimontare tutto sarà facilissimo! magari aiutati facendo alcune foto casomai dimenticassi qualcosa! ma è estremamente semplice! Wink

PS. controlla pure il buono stato dei condotti in gomma (quelli che collegano la pompa della benzina al primo carburatore e poi in cascata agli altri) e se sono induriti, oppure lesionati, cambiali!! basta comprare 20cm di tubo per la benzina in qualsiasi ricambista di moto. Wink
Tenente di Vascello
fautosa
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- 14/23
blackwolfit ha scritto:
fautosa per pompa di aspirazione intendi per caso la pompa ac?anche lei ha una membrana,ma sembra essere ok.nella foto si vede.è poco sotto l'asta d'ispezione dell'olio motore.

angelo083,il filtro è stato moontato nuovo da me a inizio stagione.non so perchè ma ero convinto che i vari getti dipendessero dale viti che si vedono in foto.

Neorx,come posso ripristinare la sincronizzazione dei corpi farfallati?
se solo in zona trovassi un meccanico esperto in carburatori sarebbe tutto piu semplice.ma sembra che siano in via di estinzione



No, ho parlato di pompa di ripresa. La pompa che serve ad agevolare la crescita repentina dei giri del motore, questa di solito è sui carburatori ed è azionata dal leveraggio stesso di apertura delle farfalle. E questa agisce tanto di più (getta biu benzina) quanto più velocemente muovo la menbrana e cioè quanto più repentina è l'azione dell'accelerare. Se richiedo una accelerazione violenta questa sarà permessa dal fatto che inietto benzina aggiuntiva rispetto a quanto riesce a "succhiare" il venturi.
Fausto
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 15/23
assolutamente d'accordo con fautosa... la pompa di ripresa serve esattamente a questo!

ma non so dirti per il caso specifico non conoscendo bene l'impianto di alimentazione di quel motore! in primis però provvedi ad una accurata pulizia Wink se il problema persiste allora è da verificare!
Comune di 1° Classe
grazianorieti
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- 16/23
Scusate ragazzi vorrei dire la mia, dovresti trovare un meccanico che lavora sulle autostoriche possibilmente da corsa, vedrai che il problema lo risolvi
2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 17/23
oggi ho smontato il carburatore dal motore.domani dovrei iniziare a pulirlo.chi mi sa dire il funzionamento delle vari viti.ad esempio con quale vite modifico il minimo.è una vite che agisce su tutti i carburatori od ogni carburatore ha la sua vite?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 18/23
per il funzionamento delle varie viti è un po complicato risponderti... i carburatori in generale possono avere mille viti!

per quanto riguarda la vite del minimo, è una vite con una molla che agisce sul leveraggio esterno che collega le farfalle, è unica per tutti i carburatori... se vedi poi ogni farfalla ha una sua vite con la molla che serve per la sincronizzazione dei carburatori.

per le altre viti, dovrei recuperare un manuale sui carburatori... Smile è rispolverare le nozioni del corso di Motori a Combustione Interna... Smile
però per la pulizia preoccupati solo di smontare le vaschette e pulire tutto con nafta e compressore Wink senza toccare regolazioni eccetto le farfalle che si rimettono a posto abbastanza semplicemente Wink
2° Capo
blackwolfit (autore)
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- 19/23
allora avevo indovinato quale fosse la vite del minimo.però onestamente non mi sono accorto di nessuna variazione di giri.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 20/23
se la vite agisce sul leveraggio che comanda le farfalle... avvitando si devono aprire leggermente le farfalle... e perforza deve accelerare Felice
Sailornet