Sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"

Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 1/17
ciao a tutti, qualche settimana fà ho voluto controllare se cerano incrostazioni sulle candele del mio motore visto che è una stagione che uso olio motul 100% sintetico, e ho trovato una sorpresa, 2 erano in perfetto stato, zero incrostazioni e appena marroncine, 1 invece era leggermente ruggine!! ho intuito che la guarnizione facesse trafilare acqua nel cilindro in minima quantità visto che non aveva nessun tipo di mal funzionamento e decisi di intervenie subito..

sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


inizio smontaggio

sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


via la testa...ho dovuto combattere con 2 viti bloccare, 1 si è lasciata togliere 1 invece si è tranciata..

sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


le camere di scoppio sono pulite avevo appena finito il pieno con un adittivo di pulizia motore chissà se è stato lui o se erano già pulite mah..comunque si vede chiaramente che la camera del cilindro alto beveva acqua perchè nettamente più pulita..

sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


anche i pistoni non sono tanto incrostati

sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


particolare della vite tranciata

sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


appena posso inserisco il resto del lavoro..
Tenente di Vascello
dd1993
Mi piace
- 2/17
complimenti, motore tenuto egregiamente... è ancora aperto?
se si, per lucidarlo e togliere le poca ruggine che citi, la puoi togliere in questa maniera:
considera che devi tenerlo almeno 5 ore
metti il motore in posizione orizzontale.

vai al LIDL e prendi il classico liquido per rimuovere i residui di calcare, mi pare che costi sui 99 centesimi...pochissimo.

ora versi il liquido ricoprendo completamente il cilindro

se vuoi fallo in tutti e tre.

aspetti 4/5 ore e con una siringa estrai il liquido, poi con un panno asciutto, asciughi il tutto, mi raccomando, asciutto, non umido, altrimenti è come niente, versi del wd-40 in modo da formare una pellicola protettiva.
monti la testata, metti le candele...mi raccomando, guarnizione nuova....
metti in moto, miscela al 3% per il primo avvio in modo da lubrificare quanto è stato de-lubrificato con l'anticalcare.
dai un tre quattro strappi, il motore riparte, lasci un 10/20 minuti in corsa.
pistoni lucidi come non mai, motore come nuovo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Dimenticavo, per scattare foto da vicino, come nella ultima foto da te caricata, usa nella tua digitale la funzione macro digitale, anzichè la funzione gestione automatica.
sai no? automatico, manuale, mìpanorama, animali...ci deve essere macro digitale, che ti permette foto fino a 3 cm di distanza senza sfuocare...
ciao
Capitano di Corvetta
Neorx
Mi piace
- 3/17
bhe dai nulla di anomalo il motore è perfetto... ora direi che devi risolvere il problema del perno tranciato... cerca di inondarlo di sbloccante e cercare di svitarlo... magari ricavando una sede per un cacciavite con un dremel o simile...

per la testata, ti consiglio di pulire tutto e lavare bene i condotti di raffreddamento... poi con un panno o ancor meglo con carta vetro leggerissima, pulisci le superfici di battuta della guarnizione sul monoblocco e sulla testata e poi richiudi.

mi raccomando durante la richiusura di non stringere i perni uno alla volta... appuntali tutti fino alla battuta, poi seguendo una logica ad X stringi prima i 4 in periferia poi quelli del cilindro di sopra poi quelli del cilindro di sotto poi quelli del cilindro in mezzo.

Wink
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 4/17
Se non fosse che sul mio l'hanno già fatto a inizio stagione..
segui il topic... Smile
M60 + superthree
Capitano di Corvetta
Neorx
Mi piace
- 5/17
solo ora noto che sulla testata sono stampigliati i numeri vicino ad ogni perno... Sbellica e addirittura la coppia di serraggio!!! Bellissimo!! Smile
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 6/17
Stavo smontando in contemporanea il mio secondo super three che ho per ricambi!!!
Certo quella vite rotta è una grana enorme. Vedrai devi andare minimo con un maschio rovescio e non è detto che basti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline
Mi piace
- 7/17
Ciao
io ho lo stesso motore, del '94, grazie per le foto, sempre utile vedere i lavori degli altri!

Il tuo serbatoio dell'olio sembra vuoto, ti fai la miscela nel serbatoio o è solo svuotato? (o sono cecato? Smile )

Quest'estate io ho avuto dei problemi di imbrattamento delle candele e volevo bypassare il miscelatore automatico...

marco
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 8/17
Magari utva regolato il miscelatore o( ancora non lo ho levato ma potrebbe anche non essere regolabile.) la carburazione a bassi giri.
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 9/17
inanzi tutto grazie a tutti, cerco di rispondere a tutti!! il lavoro l'ho già finito e sono uscito già 2 volte!

la vite ho dovuto trapanarla, poi con una fresina l'ho fresata fin ad arrivare quasi al filetto e con un scarpellino e una pinzetta ho tolto il pezzo di vite che oramai era rimasta solo la spirale del filetto,

per le foto le ho fatte un pò di fretta comunque conosco la funzione macro,

il serbatoi dell'olio è circa a metà è da quando ho messo il motul 100% che è blu scuro è difficile vederlo, però sono veramente contento perche di puzza ne fa poca a freddo e niente a caldo e secondo me è una sicurezza in fatto di lubrificazione e in più è biodegradabile almeno in parte e quindi inquina un pò meno!

comunque confermo che il miscelatore è regolabile e ce pure una regolazione che da suzuki, alche il mio al minimo sembra un pochino grasso ma da carburazione più che da olio, poi il miscelatore è a portata variabile cioè la portata d'olio varia sia dai giri motore sia da quanto accelerato è quindi al minimo di olio c'e ne poco e a manetta ne arriva un bel pò io non lo toglierei, al massimo controllo la regolazione, userei un olio co,e il mio e magari regolerei la carburazione al minimo..

questa è la testa già spianata e pulita da un po di calcare non era molto sporca..

re: Sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


re: Sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"


questa è l'unica inperfezzione rimasta sulla base della testa, ma non dovrebbe crear nessun problema, il piano cilindri invece l'ho solo pulito con carta vetrata e il cubetto, poi ho sgrassato entrambe le basi con diluente nitro e montato il tutto con entrambe le guarnizioni nuove, sul filetto delle viti invece ho applicato un filo di grasso alla ceramica sperando che tenga lontano l'ossido.

re: Sostituire guarnizione di testa suzuki dt 25 3 cilindri "foto"
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/17
quei piani mi sembrano troppo lucidi, più sono lisci o a specchio , meno le guarnizioni tengono, ricordatevi
Sailornet