[mercury 90 2t] sostituzione paraoli piede [pag. 2]

Capitano di Corvetta
peppe81
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- 11/25
é lo stesso motore che ha ocramx, ovvero mercury 75-90hp elpto 2t, se mi dici cosi suppongo sia tutto in pollici, ocramx tu dove li ai trovati?
Tenente di Vascello
rgussy
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- 12/25
bell lavoro complimenti per le foto.... bravo.....
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 13/25
Ultima novità, notata pocanzi è stata quella di trovare la guarnizione della vite inferiore, ovvero da dove si rabbocca l'olio, quasi assente, oltretutto constatando che l'infiltrazione di acqua è a livelli bassi, suppongo che sia filtrata dal tappo e quindi per questo anno, non sostituirò nessun paraolio, ma solo le guarnizioni dei tappi
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 14/25
Ocramx le misure dei paraoli sono in pollici, ovvero li posso trovare in un negozio che tratta questo tipo di prodotto, o-ring, paraoli ecc. ecc....?Come dici tu i costi sono esorbitanti per 2 normalissimi paraoli
Contrammiraglio
ocramx (autore)
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- 15/25
Embarassed non avevo visto la tua risposta nel topic...ti ho risposto in quello che hai aperto peppe81
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
masdoma
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- 16/25
Eccellente lavoro, ottima documentazione fotografica. Da conservare.
Io i paraoli del 521 in pollici qui a palermo non li ho trovati, neanche alla casa del cuscinetto e ferramenta specializzati. Pazienza, diamo da mangiare ai canadesi, ma quello che mi da più fastidio per 2 paraoli e un cuscinetto a rulli albero di trasmissione è stato aspettare 10 giorni. Massimo
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 17/25
non capisco come mai i paraoli da sostituire il più delle volte sono quelli sotto la girante e non quelli all'elica?
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 18/25
quindi per estrarre il gruppo porta cuscinetti serve l'estrattore, ovvero non è a vite come in alcuni motori
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 19/25
peppe81 ha scritto:
non capisco come mai i paraoli da sostituire il più delle volte sono quelli sotto la girante e non quelli all'elica?


Nella quasi totalità dei casi nessuno si premura di seguire le indicazioni del costruttore riguardanti le manutenzioni...
Nel piede in questione vi sono 3 tappi per l'olio piede, lo scarico in basso e due sulla parte alta, Level e Flush, il tappo flush è leggermente più in alto del tappo level. Bisogna considerare che i due tappi corrispondono a due camere separate nel complessivo del piede.
Per togliere l'olio è sufficiente rimuovere il tappo in basso ed uno dei due superiori (l'olio per gravità scenderà comunque) per il rabbocco è necessario rimuovere ambedue i tappi superiori, generalmente nessuno smonta il tappo flush (superfluo in quanto si può risparmiare l'acquisto di una nuova guarnizione alla modica somma di 2€ circa, purtroppo alcuni la pensano cosi... Crying or Very sad ), quindi inserendo l'olio nella camera centrale non si hà sfogo, l'aria rimane intrappolata e crea una bolla che occupa il posto del corretto volume di olio.
Togliendo anche il tappo flush durante il rabbocco l'aria verrebbe espulsa e l'olio si fermerebbe comunque al livello impostato dal tappo level (il tappo flush è sempre più in alto per questo motivo)
A lungo andare l?albero primario che passa nella camera centrale non riesce a tirarsi in alto l'olio necessario per la lubrificazione e raffreddamento del cuscinetto, dai oggi dai domani i primi a risentirne sono proprio i paraolii superiori, con il tempo anche il cuscinetto si usura in maniera precoce.
Tutto dipende sempre dagli intervalli di manutenzione e dalle ore effettive di utilizzo del motore.
Per contro i paraolii sull'asse elica essendo più in basso vengono sempre lubrificati dall'olio, salvo colpi sull'asse, lenze ecc la loro durata media è superiore.
Poi torno a ripetere bisogna sempre considerare le condizioni di impiego, i tempi di manutenzione ecc Wink

Confermo che per estrarre il supporto cuscinetti asse elica occorre un'apposito estrattore.
MBMarco
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 20/25
comunque ho visto su youtube come si possono sostituire i paraoli sull'asse elica senza smontare niente, semplicemente estraendoli dall'esterno, ovvero facendo 2 buchini laterali ai paraoli, dove vengono avvitate 2 viti ed aiutandosi con una pinza estratti uno per volta..........................
Sailornet