Rottura accelleratore (Credo ) e sistemazione timone

Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao a tutti,
oggi sono andato a fare una passeggiata in mare, il tempo era buono , anche se un po nuvoloso..
premesso che era un mesetto che non usavo il gommone, ad ogni modo durante la navigazione mi accorgo che secondo me il timone ha un gioco ( avanti e indietro ), ho fatto un video che posto sotto per farvi vedere secondo me il "gioco" del timone. Secondo voi serve solo stringere il dado al centro??

Poi mi accorgo che la spia dell'acqua dal motore esce molto flebile, probabile che sia da pulire, ma ogni due tre uscite diventa così.. non c'è una soluzione definitiva? tipo un lavaggio con addittivo anticalcare? sempre nel video inquadro l'uscita dell'acqua con motore al minimo, ma comunque caldo , perchè ha fatto un ora di navigazione a velocità di crociera Smile


Poi ecco la cosa più importante: arrivati al porto stavo facendo la manovra di attracco e come metto retro mi accorgo che il motore non accellera, la marcia si inserisce e l'elica gira, ma se acccellero anche a manetta non succede nulla ,non sale di giri e non aumenta di velocità.
rimetto prima e stessa cosa, come se non stessi agendo sull'accelleratore...
secondo voi che è successo?? può essersi rotto il cavo dell'accelleratore?

è difficile la sostituzione? come posso controllare il reale guasto???

il motore è un honda bf40





helpppp

grazie a tutti
The Only Easy day was yesterday !!
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 2/8
un help? Sbellica
The Only Easy day was yesterday !!
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 3/8
Difficilmente il dado centrale sia allenta dato che stringe su un perno conico con chiavetta.
Per la spia acqua il motore è al minimo e potrebbe essere anche buona cosi.
Controlla l'uscita del acqua che non ci sia qualche granello di sale o sporco.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 4/8
Ho il tuo stesso motore e purtroppo devo ammettere che pur essendo un mulo come da tradizione Honda ha questo piccolo difetto della spia acqua.
Il consiglio che posso darti e che ad ogni tagliando devi fare un buon lavaggio del circuito e del termostato e cosa piu importante fare la modifica alla spia.
Ti spiego meglio, se aprì la calandra sulla parte bassa sinistra guardando il motore dalla barca noterai 3 tubicini neri, 2 sono lo sfiato benzina che non devi toccare, a te interessa il 3 quello che si collega alla spia cioè quell'ugello in plastica che elimina l'acqua.
Scollega il tubo tirandolo e con l'ausilio di una pinzetta troverai 2 linguette sull'ugello in plastica premile e spingi l'ugello verso sotto in direzione dell'acqua, chiaramente fuori metti una mano per prenderlo se no cade in acqua. A questo punto segui il tubo dalla parte opposta lungo 15-20 cm e vedrai che è fissato con una gaffettina di ferro con la pinza la togli ed estrai il tubo. Vai in ferramenta e prendi lo stesso tubo ma 10 cm più lungo. A me lo hanno regalato figurati...
colleghi il nuovo tubo con la graffetta in ferro dove era prima e dalla parte opposta non metterai piu l'ugello in plastica ma farai uscire il tubo ( appositamente più lungo) dal foro dove prima c'era l'ugello così scaricherà in mare senza la spia fonte di intasamento. Io ho risolto così. Spero di essere stato utile se vuoi altri chiarimenti o foto sono a disposizione.
Conserva il vecchio tubo e l'ugello in caso volessi riportare tutto come prima.
P.s. Mi scuso per gli errori di scrittura ma sono da telefonino
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 5/8
per quanto riguarda il cavo dell'accelleratore invece che mi dite?


è difficile da sostituire?
The Only Easy day was yesterday !!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 6/8
magari si è solo sganciato dalla sede dove è bloccato da una graffetta...
apri la calandra e accelera...con la marcia o solo con l'acceleratore, per distinguere bene il cavo giusto..
magari il cavo va avanti e 'ndre' e non è più attaccato al leveraggio... Felice
difficile che si rompa...o magari s'è sfilato dalla manetta...
Felice


guarda così moscjia la spia io non l'ho mai avuta...benchè otturato spruzzava stretto e forte...controlla il termostato e tutto il circuito di raffreddamento Confused
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 7/8
Ciao a tutti,
Ieri ho ritirato il cavo acceleratore nuovo o questa mattina sono andato a montare
Tutto!!! Una faticata Smile ma alla fine ci sono riuscito e confermo che il vecchio era spezzato nella
Parte finale che entra nel motore.. Sono stato fortunato ad arrivare in porto Smile

Ho solo una domanda : secondo voi dalla foto che ho fatto accelerando a manetta ovviamente a motore spento
Si può dire che apre tutto l acceleratore??
re: Rottura accelleratore (Credo ) e sistemazione timone


Ho fatto infine un video a fine lavoro .. Ero soddisfatto ahahahahah

The Only Easy day was yesterday !!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 8/8
Complimenti...
Passa al termostato ora...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sailornet