Sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali [pag. 6]
big-gi (autore)
- 51/109
big-gi (autore)
- 52/109
i lavori procedono alla grande...
silicone nero tagliato col taglierino, svitate le viti e via...fuori il serbatoio..e sorvoliamo su cosa ho trovato sotto...
per non parlare di cosa ho trovato tra la carena e i tubolari...
ho smontato completamente il gommone...
ora il nova è gambe all'aria e a suon di carta vetro sto togliento l'antivegetativa...
fortunatamente e sorprendentemente la coperta non necessita di essere riverniciata...era solo "lercia da far schifo" e con una mano di sgrassatore industriale e una lucidata il giallore sparisce e torna come nuova...necessita solo di qualche piccolo ritocchino in qualche punto per qualche piccola sbeccatina...
mi servirebbe un altro consiglio...
i coperchi dei gavoni di prua non so come mai sono molto piu ingialliti del resto anche se non riesco a capire il perchè...
il problema è che sono tutti ricoperti di antisdruciolo percio non passabile con la lucidatrice...
sapete dirmi come potrei fare a farle tornare bianche
domani faccio qualche foto
silicone nero tagliato col taglierino, svitate le viti e via...fuori il serbatoio..e sorvoliamo su cosa ho trovato sotto...
per non parlare di cosa ho trovato tra la carena e i tubolari...
ho smontato completamente il gommone...
ora il nova è gambe all'aria e a suon di carta vetro sto togliento l'antivegetativa...
fortunatamente e sorprendentemente la coperta non necessita di essere riverniciata...era solo "lercia da far schifo" e con una mano di sgrassatore industriale e una lucidata il giallore sparisce e torna come nuova...necessita solo di qualche piccolo ritocchino in qualche punto per qualche piccola sbeccatina...
mi servirebbe un altro consiglio...
i coperchi dei gavoni di prua non so come mai sono molto piu ingialliti del resto anche se non riesco a capire il perchè...
il problema è che sono tutti ricoperti di antisdruciolo percio non passabile con la lucidatrice...
sapete dirmi come potrei fare a farle tornare bianche
domani faccio qualche foto
faberx
- 53/109
Unigloos bianco, prima gratti dove puoi, poi dai il sottosmalto unigloss veneziani e poi lo smalto se lo dai a spruzzo viene una meraviglia.
big-gi (autore)
- 54/109
per i portelli dici preferivo evitare di riverniciare perchè comunque al 99% uscirebbero di un altro colore...e poi se si riusciva a recuperarlo non mi sarebbe dispiaciuto tenere il rivestimento originale con cui è uscito dalla fabbrica...
comunque domani provo della pasta abrasiva a grana grossa passata con spazzola nel senso della diamantatura e vedo come esce...
intanto ecco un pò di foto...
i vari pezzi smontati (il serbatoio adesso è bello ma prima era tutto del colore del cappellotto del galleggiante)
come era
in fase di carteggiatura
e cosi è come è venuto
domani si stuccano tutti i segni nella carena, si spiana tutto bene e si ridà il gelcoat allo scafo...
ciauz
comunque domani provo della pasta abrasiva a grana grossa passata con spazzola nel senso della diamantatura e vedo come esce...
intanto ecco un pò di foto...
i vari pezzi smontati (il serbatoio adesso è bello ma prima era tutto del colore del cappellotto del galleggiante)
come era
in fase di carteggiatura
e cosi è come è venuto
domani si stuccano tutti i segni nella carena, si spiana tutto bene e si ridà il gelcoat allo scafo...
ciauz
big-gi (autore)
- 55/109
mi sa che oggi abbiamo sminchiato il lavoro del gorno passato...
abbiamo dato il gelcoat...
abbiamo utilizzato la pistola per antirombo...
la prima mano senza paraffina è venuta bene...le altre con con la paraffina secondo me non sono venute benissimo in quanto il gelcoat usciva verante in maniera molto grossolana creando un effetto di grossa buccia d'arancia che carteggiandola per eliminare i "buchi" rischierebbe di asortare piu materiale di quanto ne resterebbe...
domani vediamo come viene a carteggiare ma mi sa che dovremo rispianare tutto e e riverniciare con pistola da gelcoat adeguata o rullo/pennello...
boh...vedremo...intanto incrociamo le dita..
abbiamo dato il gelcoat...
abbiamo utilizzato la pistola per antirombo...
la prima mano senza paraffina è venuta bene...le altre con con la paraffina secondo me non sono venute benissimo in quanto il gelcoat usciva verante in maniera molto grossolana creando un effetto di grossa buccia d'arancia che carteggiandola per eliminare i "buchi" rischierebbe di asortare piu materiale di quanto ne resterebbe...
domani vediamo come viene a carteggiare ma mi sa che dovremo rispianare tutto e e riverniciare con pistola da gelcoat adeguata o rullo/pennello...
boh...vedremo...intanto incrociamo le dita..
big-gi (autore)
- 56/109
niente da fare...
abbiamo provato a lisciare il gelcoat ma era troppo buccioso e siccome era più quello che veniva asportato rispetto a quello che restava abbiamo deciso di rispianare tutto per ridare ancora due mani...
adesso questa settimana causa incongruenza di turni resterà un po a riposo ma poi dopo pasqua ci ridarò dentro...
comunque se non fosse per il fatto che ne abbia asportato parecchio il risultato è ottimo...
abbiamo provato a lisciare il gelcoat ma era troppo buccioso e siccome era più quello che veniva asportato rispetto a quello che restava abbiamo deciso di rispianare tutto per ridare ancora due mani...
adesso questa settimana causa incongruenza di turni resterà un po a riposo ma poi dopo pasqua ci ridarò dentro...
comunque se non fosse per il fatto che ne abbia asportato parecchio il risultato è ottimo...
big-gi (autore)
- 57/109
big-gi (autore)
- 58/109
oggi sono andato a fare un salto dal mio amico carrozziere e mi si è gelato il sangue...
tutto un lato del gommone era praticamente a ter ra...
purtroppo non ho potuto controllare il motivo perchè avrei dovuto rialzarlo sul ponte e siccome stava litigando con dei fornitori non ho voluto disturbarlo ma la paura è davvero tanta...
spero solo di aver dimenticato le valvole aperte quando l'ho rigonfiato anche perchè mi pareva sdi essere stato parecchio attento quando ci lavoravo sopra...e comunque dubito che un tubolare possa bucarsi solo appoggiandocisi...
sono davvero preoccupato anche perchè fino a settimana prossima non posso verificare cosa è successo...
speriamo bene
tutto un lato del gommone era praticamente a ter ra...
purtroppo non ho potuto controllare il motivo perchè avrei dovuto rialzarlo sul ponte e siccome stava litigando con dei fornitori non ho voluto disturbarlo ma la paura è davvero tanta...
spero solo di aver dimenticato le valvole aperte quando l'ho rigonfiato anche perchè mi pareva sdi essere stato parecchio attento quando ci lavoravo sopra...e comunque dubito che un tubolare possa bucarsi solo appoggiandocisi...
sono davvero preoccupato anche perchè fino a settimana prossima non posso verificare cosa è successo...
speriamo bene
big-gi (autore)
- 59/109
coaster650
- 60/109
gelcoat o vernice?
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